La pizza sul web

Avatar utente
ondadeltempo
Messaggi: 49
Iscritto il: 11 novembre 2014, 19:44

La pizza sul web

Messaggio da leggere da ondadeltempo »

Ho visto insegnare come si fa la pizza su 'forum vari' da maestri vari del settore! Diciamo che e' la moda del momento. La curiosita' spinge molti all'emulazione ma poi i ' flop' sono vari come pure i risultati mediocri a detta loro! Mi viene da ridere a leggerli! :)) Ma perche'? Perche' come il baba' anche la pizza e' una cosa seria! :razz: Nulla togliendo ai vari maestri credo che questa non sia la strada giusta per imparare come si fa una buona pizza!Anche se esiste una disciplinare non e' detto che quella sia il metodo migliore e via discorrendo!Le variabili nel emulare un procedimento di pizza sono molte ad iniziare dal tipo di farina usata al momento. Conclusione credo la pizza migliore scaturira' dalle nostre esperienze se c' e' passione e non solo curiosita' del momento! Si.... ' giocare' ad emulare i grandi maestri e' bello, ma i veri risultati li avremo con le nostre molteplici e continue esperienze volte al miglioramento! La migliore pizza e' sempre ' la nostra' :YMPEACE:
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: La pizza sul web

Messaggio da leggere da Vespa72 »

ondadeltempo ha scritto:Ho visto insegnare come si fa la pizza su 'forum vari' da maestri vari del settore! Diciamo che e' la moda del momento. La curiosita' spinge molti all'emulazione ma poi i ' flop' sono vari come pure i risultati mediocri a detta loro! Mi viene da ridere a leggerli! :)) Ma perche'? Perche' come il baba' anche la pizza e' una cosa seria! :razz: Nulla togliendo ai vari maestri credo che questa non sia la strada giusta per imparare come si fa una buona pizza!Anche se esiste una disciplinare non e' detto che quella sia il metodo migliore e via discorrendo!Le variabili nel emulare un procedimento di pizza sono molte ad iniziare dal tipo di farina usata al momento. Conclusione credo la pizza migliore scaturira' dalle nostre esperienze se c' e' passione e non solo curiosita' del momento! Si.... ' giocare' ad emulare i grandi maestri e' bello, ma i veri risultati li avremo con le nostre molteplici e continue esperienze volte al miglioramento! La migliore pizza e' sempre ' la nostra' :YMPEACE:
quoto :wink:
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: La pizza sul web

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ricordo i primi tempi....

Chiedevo la ricetta a ogni professionista che incontravo... Ma non era mai abbastanza....

Provavo di volta in volta a replicare la loro pizza ma usciva solo un mediocre artefatto...

Mi riempivo la testa di concetti teorici.... Ma la pratica superava sempre la teoria....

Chiedevo affannosamente video sulla procedura di impastamento... Ma ancora una volta non era mai abbastanza.....

E' come a scuola.... Chi copia non va da nessuna parte.... Come si puo' pensare di voler raggiungere l'eccellenza copiando ????

Bisogna fare i compiti, ovverosia lavorare sodo, imparare dagli errori, entrare in simbiosi con le materie prime e viverne insieme a loro la metamorfosi....respirare quella meravigliosa e unica magia che e' l'arte bianca.....

Solo a quel punto si potra' trarre reale profitto dall'esperienza dei grandi Maestri....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: La pizza sul web

Messaggio da leggere da Pere153 »

Certo, non si può replicare il medesmio impasto ovunque, dato che non si ha la stessa acqua (dolce/dura) la stessa TA, umidità, ecc... ad esempio con un acqua dura dovresti abbassare il sale oppure aumentare il lievito... quindi per aver lo stesso risultato bisogna fare qualche accorgimenti e forse poi il risultato sarà molto simile, ma mai uguale.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
ondadeltempo
Messaggi: 49
Iscritto il: 11 novembre 2014, 19:44

Re: La pizza sul web

Messaggio da leggere da ondadeltempo »

I grandi Maestri avranno un loro piccolo segreto personale( non credo a grandi segreti nel impasto pizza)ma quello, state certi se lo terranno per loro !
Giustamente bisogna "lavorare sodo" ma è un bel lavoro questo! :razz:
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: La pizza sul web

Messaggio da leggere da emalimo »

Concordo al 100% con quanto scritto da Onda.........i troppi consigli seguiti in rete nei vari forum o nei vari filmati che spopolano su Youtube non fanno, a mio sindacabilissmio giudizio, che creare confusione anche perchè le dritte o segreti vari chi li ha se le tiene per lui.
queste quattro righe le ho scovate su FB e riportate nella mia pagina

Il segreto della pizza è l’acqua.
– Il segreto della pizza è il pomodoro.
– Il segreto della pizza è la farina.
– Il segreto della pizza è l’impasto.
– Il segreto della pizza è il forno a legna.
– Il segreto della pizza è un segreto.
(Anonimo)
Ultima modifica di emalimo il 18 novembre 2014, 14:12, modificato 1 volta in totale.
Ciao Ema
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: La pizza sul web

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

vero vero, alla fine ognuno si cuce la propria pizza addosso, e questa è un risultato soggettivo, ci si arriva con le proprie esperienze e i propri gusti... i piccoli segreti forse li abbiamo anche noi, nascono con l'esperienza... :)
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: La pizza sul web

Messaggio da leggere da Sauzer »

fpizzari77 ha scritto:vero vero, alla fine ognuno si cuce la propria pizza addosso, e questa è un risultato soggettivo, ci si arriva con le proprie esperienze e i propri gusti... i piccoli segreti forse li abbiamo anche noi, nascono con l'esperienza... :)
Concordo in toto... :applausi small
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
mastanto
Messaggi: 944
Iscritto il: 20 luglio 2013, 12:06

Re: La pizza sul web

Messaggio da leggere da mastanto »

Solo che non fa, non sbaglia :)
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: La pizza sul web

Messaggio da leggere da emalimo »

Certamente Antonio, chi non fa non sbaglia.
Ho avuto modo di dire in tante occasioni che ognuno, sbagliando pure, deve trovare il suo impasto senza cercare di emulare l'impasto dei grandi perchè in un impasto ci sono troppe variabili a partire dall' acqua utilizzata senza tralasciare la farina. Ci sono tante pizzerie di nostra conoscenza che mixano 2 magari anche 3 farine e li non c'azzecchi più neanche campassi cent'anni.
E' meglio quindi, come dicevo, che ognuno si crei il suo impasto utilizzando una buona farina e dei buoni condimenti. Le basi di partenza le conosciamo tutti a memoria,qualche aggiustatina secondo le varie necessità e la pizza, quella buona e digeribile è fatta.
Ciao Ema
Rispondi

Torna a “Le proprietà dell'impasto”