QUANDO USARE IL LIEVITO MADRE

Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: QUANDO USARE IL LIEVITO MADRE

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

posto anche qui questo riferimento (autorevole direi) per la gestione del lievito madre:
http://profumodilievito.blogspot.it/201 ... madre.html
Avatar utente
ondadeltempo
Messaggi: 49
Iscritto il: 11 novembre 2014, 19:44

Re: QUANDO USARE IL LIEVITO MADRE

Messaggio da leggere da ondadeltempo »

Non ci crederete ma io tratto malissimo il mio lievito! Lo caccio dal frigo quando mi ricordo, lo rinfresco ad occhio con acqua e farina senza una precisione pero' son contento dei risultati che mi da col pane. Ma lo faro' lavorare anche con la pizza! A volte sono anche 'sadico' con esso! :mad: Che gli faccio? :wink: Allora estraggo il barattolo dal frigo lo apro senza smuoverlo lo metto sotto la fontana ec apro un filino d'acqua proprio sottilissimo il barattolino inizia a riempirsi ed inizia a tracimare. Gli faccio il bagnetto con acqua fredda( non deve prendere vizi....aha!)Sotto resta pochissimo lievito diciamo un cucchiaio appena rinfresco con il triplo di farina ed acqua fino a portarlo ad una cremosita' densa e lo lascio a TA per una notte intera ed il mattino in castigo in frigo....! :ymdevil: Insomma lo tratto malissimo!Ma poi quando deve " lavorare " allora lo metto in riga e gli faccio un trattamento diverso! :D felice Questa risposta vi sembrera' strana.... Ma vuole aprire con una provocazione ad un approfondimento piu' tecnico alla gestione del Lm e coi rinfreschi. Diciamo che la quantita' di farina x il rinfresco e' il modulatore del acidita'
Rispondi

Torna a “Lievito Madre”