- Il paniello leggermente "intinto" nella farina, se attacca un pò metto la mano nella farina ma non il paniello.
Cerco di usare poca farina nella stesura. C'è da dire che il legno aiuta... Con la cassetta di plastica ovviamente non posso
fare così.
Ciro Salvo su Pizza.it
Prelevare i panielli:
"Molto attenti quando si preleva l'impasto dal contenitore per stagliare,dovrebbe uscire quasi intatto e senza piegarlo a portafoglio,
è una fase molto delicata, si può rovinare tutto il lavoro"
"Togli il coperchio dalla cassetta un paio di minuti prima di utilizzare i panetti il passaggio dell'aria asciugherà l'umidità che sta "sulla faccia"
del panetto,lo stacchi dalla tavola con la spatola ed intingi la parte sottostante,più umida(se sta nella plastica), in uno strato di farina,inizia
la pressione con le mani,lo rigiri togliendolo dalla farina e completi l'operazione di stesura,la parte che resterà sul marmo sarà quella che hai
fatto asciugare con l'aria e che io ho chiamato la faccia del panetto (che puoi comunque leggermente intingere in un pò di farina durante la stesura)"
Farina nella stesura:
"Stendi la pizza (attento alla farina che potrebbe rovinare la pizza! il panetto va solo intinto per togliere l'umidità)"
- In realtà io faccio una idrolisis piuttosto che l'autolisi cioè tutta l'acqua con la metà della farina.
Ciao