PIZZA NAPOLETANA....ancora con l'olio di semi?...LEGGETE QUI

Avatar utente
paolopf3
Messaggi: 1148
Iscritto il: 5 agosto 2013, 10:12
Località: Napoli

Re: PIZZA NAPOLETANA....ancora con l'olio di semi?...LEGGETE QUI

Messaggio da leggere da paolopf3 »

Io sono per l'olio extravergine di oliva, poco.

Però, d'altronde, ci sono molti altri che dicono di usare solamente EVO DOP. Sarà vero? Io ho i miei dubbi, eccezion fatta per poche pizzerie.

Almeno Condurro è onesto. Ci mette l'olio di semi ed è sincero.

Paolo
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: PIZZA NAPOLETANA....ancora con l'olio di semi?...LEGGETE QUI

Messaggio da leggere da Pere153 »

Napoli, ancora usi quest'olio?

Ciro Salvo (2004):

"Io uso olio di semi di arachidi. L'olio extra vergine d'oliva è troppo pesante,
penso che la cosa migliore sia miscelarlo con quello di Semi."
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: PIZZA NAPOLETANA....ancora con l'olio di semi?...LEGGETE QUI

Messaggio da leggere da emalimo »

Non è che tutto quello che dice Ciro Salvo deve essere " Vangelo ".......
Sono convinto che un buon olio Extravergine di Oliva usato nella giusta dose sia il top......tutto i resto, come diceva il grande Franco Califano......è noia.
Dirò di più, nel prgramma di valorizzazione delle eccellenze territoriali tutti sono portati ad usare olio extravergine locale di cui quasi tutte le regioni Italiane ne sono ben fornite.
Sono fortemente contrario all'utilizzo di oliaccio di semi di dubbia provenienza e comunque non Italiano. Se poi parliamo di quello di arachide ha uno costo abbastanza elevato ( non meno di 2,50 euro litro prezo discount ) paragonabile quasi al prezzo di un olio di oliva ( sempre prezzo discount ).
Ciao Ema
ramirez
Messaggi: 570
Iscritto il: 27 luglio 2013, 15:46

Re: PIZZA NAPOLETANA....ancora con l'olio di semi?...LEGGETE QUI

Messaggio da leggere da ramirez »

Vi porto la mia esperienza vissuta in diretta .
Un paio d'anni mentre facevo una consulenza è uscito al cliente un problema che era "l'effetto cartone" , cioè la sensazione che mordendo la pizza sembrava di mordere del cartone spesso , l'impasto che loro fanno comprende l'olio di girasole , dopo diverse prove effettuate direttamente sulla produzione abbiamo scoperto che era un effetto combinato tra bassa temperatura del forno + olio di semi+ idratazione medio bassa.
La faccio corta alla fine dopo aver sistemato idratazione e temperatura del forno abbiamo messo a confronto la produzione con olio di semi di girasole contro olio evo , alla prova di assaggio non c'era storia , con evo la pizza era più morbida e con un tocco di gusto migliore......
Rispondi

Torna a “Condimenti”