Nuova iscritta "emigrata"

birus

Nuova iscritta "emigrata"

Messaggio da leggere da birus »

Ciao a tutti, mi chiamo Marta.
Sono cresciuta nel nord Italia, poi ho vissuto sei anni a Napoli, dove la pizza era talmente buona e talmente semplice da trovare ovunque, oltre che a prezzi onestissimi, che non mi sono mai cimentata in sperimentazioni casalinghe, anche se sono appassionata di cucina.
Ora abito in Francia, e come sia qui la pizza non credo di aver bisogno di dirvelo... :ymsick:
Faccio saltuariamente la pizza senza impasto (http://aniceecannella.blogspot.fr/2008/ ... rossa.html), che non è male, ma a volte vorrei proprio riuscire ad ottenere qualcosa di un pochino più simile alla vera pizza napoletana... ho fatto qualche tentativo con le ricette di Adriano Continisio, ma sempre piuttosto infruttuoso.
Il mio problema numero uno è la farina: qui solo 00 o 0, ma niente manitoba.
Ho un forno elettrico che sale ai 300°C e una specie di pietra refrattaria... sulla quale faccio sempre una gran fatica a trasferire la pizza! ymwhisle

Se aveste un primo consiglio per me su che ricetta sperimentare per imparare, sapendo che ho solo farina 0 a disposizione (oppure devo gettare la spugna sin dall'inizio?), vi ringrazio sin d'ora!
Pere153

Re: Nuova iscritta "emigrata"

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ciao e benvenutíssima ;festeggiare drink

In realtà per farla Pizza non serve una farina Manitoba, con una 00 medio- debole, basta e avanaza :D felice

Guarda l'amico @Volvo245, lui fa la Verace nel forno di casa

phpBB [video]

Potresti incominciare per questa qua:

1700 gr Farina (tipo Caputo Pizzeria W250)
1000 H2O
0,5-1 gr lievito di birra
50 gr sale
1 cucchiaio di zucchero (facoltativo)
30 gr Olio EVO/Strutto (facoltativo)

Tempistica: 18+6 a Temperatura ambiente 20-22ºC

L'importante qui è avere un impasto ben maturo, dato che cuoci nel forno di casa io ci metterei lo zucchero e pure lo strutto.Devi preriscaldare bene il forno almeno 40-45 minuti, la pietra dovrebbe raggiungere i 300ºC e poi cuocere la Pizza il più vicino alla resistenza superiore.

PS: Se se i brava con gli impasti allora porta la farina a 1500-1550 gr per litro di acqua.

Ciao
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
emalimo

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao e benvenuta su La Verace.
Come ti ha già detto Pere non è assolutamente necessaria una farina tipo Manitoba. Normalmente usiamo una farina 00 di media forza con un W 240/260 ma si possono ottenere eccellenti risultati anche conuna farina com W 200/220 basterà impastare dando meno ore di lievitazione e non una eccessiva idratazione.
Dovresti dirci che W ha la farina che usi abitulamente, oppure anche la % di proteine che trovi scritti sulla confezione e da li possiamo aiutarti meglio.
Ciao Ema
Napoli72
Site Admin

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ciao benvenutissima :)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
fpizzari77

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao, benvenuta :)
birus

Grazie per il vostro benvenuto!

Intanto mi fa molto piacere che mi diciate che la manitoba non è indispensabile... allora devo solo studiare e ristudiare.
Per quanto riguarda la farina che trovo qui: sono ben sei anni che cerco, ma non ho MAI trovato un pacco di farina su cui fosse indicato un fattore W, né la % di proteine (ovviamente io compro solo al dettaglio, non posso andare alla "Metro" francese...).
Quello che indicano sul pacco è il "tipo": T45, T55, T65 e così via, che corrispondono al "tasso di ceneri" (http://www.metiers-alimentation.ac-vers ... itions.pdf).
Traducendo dal sito linkato: "Il tipo di farina dipende dal tasso di ceneri e si declina così: type 45,55,65,80 etc…..
Definizione: il peso restante dopo incenerimento di 5g di farina determina la purezza della farina.
Esempio: restano 0.45g di farina dopo incenerimento = type 45 ... ecc."
Di solito si legge che la T45 corrisponde alla nostra 00 debole, e la T55 alla farina 0 (ma con quale % di proteine? Mah?).

Quindi, volendo provare con la ricetta suggerita da Pere, non so se convenga più la T45 o la T55. Qui di solito si consiglia la T55 per la pizza, ma non è detto che il consiglio valga per quella ricetta.
Strutto qui non se ne trova ma posso mettere l'olio.
Per impastare posso provare a mano, oppure usare la KA. Cosa consigliate?
"Tempistica: 18+6" significa 18 ore l'impasto "intero" e 6 altre ore dopo la spezzatura?
Per queste domande mi devo trasferire in un'altra sezione del forum?

Grazie ancora!
Ultima modifica di birus il 22 aprile 2014, 10:06, modificato 1 volta in totale.
birus

P.S.: bellissima la pizza di Volvo245!!! =p~
birus

emalimo ha scritto:Ciao e benvenuta su La Verace.
Come ti ha già detto Pere non è assolutamente necessaria una farina tipo Manitoba. Normalmente usiamo una farina 00 di media forza con un W 240/260 ma si possono ottenere eccellenti risultati anche conuna farina com W 200/220 basterà impastare dando meno ore di lievitazione e non una eccessiva idratazione.
Dovresti dirci che W ha la farina che usi abitulamente, oppure anche la % di proteine che trovi scritti sulla confezione e da li possiamo aiutarti meglio.
Caro Ema, se mi permetti, non vorrei accatastare troppe domande tutte insieme, ma rileggendo i tuoi consigli mi è tornato in mente quanto ho letto la settimana scorsa su una tovaglietta della pizzeria 50 kalò a Mergellina (miracolosamente mi trovavo per un solo giorno a Napoli):
"Perché è dall’impasto che nasce una buona pizza. E quello di Ciro Salvo è il frutto di una ricerca appassionata, di studio e tanta sperimentazione: innanzitutto l’accurata selezione delle farine giuste, a basso tenore proteico; quindi tanta acqua, al limite della lavorabilità, e poi una lunga lievitazione fino ad ottenere un impasto soffice, di grande leggerezza ed alta digeribilità."
A parte la ricerca appassionata eccetera eccetera, mi è cascato l'occhio sulle farine a BASSO tenore proteico, visto che a quanto pare sono le uniche che posso usare io.
Loro indicano, nonostante il basso valore proteico, tanta acqua e una lunga maturazione, mentre tu consigli meno ore di lievitazione e non una eccessiva idratazione.
Dove mi perdo? Immagino che la questione sia molto più complicata di così e che abbiate quindi entrambi ragione, ma io sono proprio neofita, quindi le due versioni mi paiono in contraddizione...
Forse è troppo presto perché io mi ponga certe domande? ^:)^
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

@birus: Innazitutto c'è da dire che non è facile fare un impasto ad alta idratazione con una farina con basso contenuto proteico, siccome se non sei brava poi in fase stesura dovrai usare troppa farina per stendere il panetto, quindi meglio idratare di meno.
Per queste domande mi devo trasferire in un'altra sezione del forum?
Certo, dovresti farle nell'apposita sezione, ad esempio

Indice>Pizza>Verace>Nuovo Argomento :D felice

http://www.laverace.info/forum/viewforum.php?f=2
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
gsans

Messaggio da leggere da gsans »

Hello Marta (Bienvenue en France) ;festeggiare drink

Io sono francese e io uso la farina ...... italiana ..... ma alcuni dei miei amici di fare qualche prova con la farina francese trova nei supermercati è il T45 Type 00 "Mon Fournil". Avevano ottimi risultati.

Immagine

Quindi, è possibile utilizzare il T45 Type 00, ma il T65 (che viene utilizzato in Francia per fare il pane tradizionale), che dà buoni risultati.

A volte in alcuni supermercati, ci sono farina "Divella" per pizza.

Greg
Rispondi

Torna a “Mi presento”