Prime considerazioni...sono soddisfatto del risultato, non ho avuto perdite di burro e i cornetti sono lievitati correttamente. Anche la cottura e' stata piu' che soddisfacente. Naturalmente devo riordinare bene le idee e affinare la tecnica.
Ho capito comunque l'importanza di alcuni accorgimenti:
1. Il burro oltre che di buona qualita' non deve essere troppo freddo, meglio tirarlo fuori dal frigo 45-60 min. prima di iniziare a lavorare altrimenti buchera' irrimediabilmente l'impasto con fuoriuscita di burro in cottura
2. Per le medesime ragioni sub 1., la pasta va lavorata non troppo energicamente abbassando solo gradualmente lo spessore e spolverando di tanto in tanto con la farina per evitare un eccesso di attrito
3. Come dice giustamente Nico, con i cornetti ci vuole pazienza, prima di tutto nella lievitazione....questa volta li ho fatti lievitare (secondo me troppo) dalle 23:00 alle 6:30.... Ho delle foto di cornetti figli dello stesso impasto (che riposa in frigo da venerdi' notte) che sono lievitati solo per 3h e presentavano una sezione con i problemi di sempre (ammassamento)
4. Ho adottato la procedura di riporre in frigo i cornetti per 15 min prima di infornarli (per stratificare meglio pasta e burro).... direi con buoni risultati (fonte: un 3d di Tapiro e altri in profumidalforno)
5. Ho cotto in forno STATICO, 10 min a 120 gradi e 10 min a 210 (chiaramente il forno ci mette un bel po' a recuperare la temperatura e quindi e' forse meglio fare un 140/210). Ho avuto la conferma dell'importanza del metodo di cottura. Sconsiglio vivamente ai neofiti l'uso del forno ventilato.
Al momento e' tutto