Qualcosa Non È Andata...Come Al Solito

Moderatore: Juanta

Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Qualcosa Non È Andata...Come Al Solito

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ciao;

Caputo Pizzeria
65% Acqua
0,9 LdB.
50 Sale

18+6 a TA 21ºC

Autolisi: 3h Tutta l'acqua con la metà della farina

Impasto nell primo Stop, dopo 10 minuti di impastamento

Immagine

Eccola

Immagine


Immagine

Paniello 240 gr
Cottura 70" netti*
Temperatura 450/420ºC

Allora;

-Credo che il tempo di Autolisi è stato troppo (guardate lo sfondo bianco sul cornicione, segno di maturazione un pò avanti)
-Nonostante ho impastato per una ventina di minuti con la Forcella, l'impasto a fine puntata era mollo.
-Ho fatto troppe ore di appretto 6h, dato che erano già pronte dopo 4 ore.
-Anche se c'era un buon compromesso di lievito 0,9 gr x litro (guardate i bolloni), non si sono appena gonfiate, almeno in modo uniforme.
-Ormai sono stanco che non mi venga mai, il cornicione uniforme, sempre rimane una parte piatta, magari 32-33 cm. sono troppi per 240 grammi di pasta?

L'unica nota positiva è stata, la schermatura del Vetro cui mi ha permesso accorciare i tempi di cottura 70 secondi e pure non dover girare la Pizza a metà cottura.

Aspetto critiche e consigli per migliorare il tutto.

Salutoni
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Qualcosa Non È Andata...Come Al Solito

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Come era la tenuta della maglia durante la stesura?
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Qualcosa Non È Andata...Come Al Solito

Messaggio da leggere da emalimo »

Ciao Pere. Per quanto mi riguarda, niente critiche. Quando si sperimenta è ovvio che si può anche non dico sbagliare ma quanto meno fare peggio di quanto uno si aspettava.
Io, lo sai ,non amo molto le lunghe maturazioni sopratutto se fatte con farine con le quali se ne può fare a meno, se poi come nel tuo caso fai l'autolisi il goco è fatto.....si arriva ad un impasto andato oltre con tuttii problemi che ne conseguono.
La grammatura dei panetti è molto importante in base al risultato che tu vuoi ottenere. Ti trascrivo di seguito questi dati tratti dai miei appunti:

PIZZA ALLA ROMANA Panetto di gr. 200/220 per un pizza con diametro di cm. 35 circa

PIZZA VERACE NAPOLETANA Panetto di gr. 250/280 per una pizza con diametro di cm. 33 circa

Come puoi vedere,a prescindere dall'impasto diverso tra le due pizze, la diffferenza tra le 2 grammature e diversa e da risultati completamente diversi.
Ovviamente utilizzando un forno elettrico che non ha ne le dimensioni ne tantomeno le caratteristiche di un fal napoletano ti devi adattare ed a volte accontentarti.
Ciao Ema
Avatar utente
vinnie
Messaggi: 81
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 21:04

Re: Qualcosa Non È Andata...Come Al Solito

Messaggio da leggere da vinnie »

'azz menomale che qualcosa non è andata! A me sta pizza pare ottima...Pere, ma ti lamenti solo della mako o c'è altro che non ti è piaciuto???
« Perciò nun' e cercate sti pizze complicate ca fanno male a sacca e 'o stommaco patì... »
Le pizze:http://www.laverace.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=1340
Il forno:http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... =35&t=3004
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Qualcosa Non È Andata...Come Al Solito

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao Pere, anche a me non sembrano malaccio, ma se dici che non sei soddisfatto...
io proverei ad abbassare la tempistica, visto che cominciano anche ad alzarsi le temperature...
Vecio
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 marzo 2014, 18:18

Re: Qualcosa Non È Andata...Come Al Solito

Messaggio da leggere da Vecio »

io con la pizzeria a TA e 24 h avevo risultati altalenanti, dallo strepitoso alla sufficienza, secondo me è tirata al limite ed il rischio ė quello, mettici a volte il lievito che fa un minimo cilecca (mi capitava talvolta con quello già aperto) e la frittata è fatta.
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Qualcosa Non È Andata...Come Al Solito

Messaggio da leggere da Sauzer »

Ciao Pere ! a parte che le tue pizze sono sempre di alto livello.... :applausi small
Per la mia personale esperienza.. visto che la mia ultima pizzata è stata fatta pressochè con le stesse identiche quantità
di farina , acqua e lievito...che hai usato tu, compreso le stesse tempistihe..
l'unica differenza è stata la T.A. e l'autolisi che ho eseguito in modo differente dal tuo.
(non avevo appreso bene il consiglio di Dario e ho fatto un autolisi alla SAUZER :D felice )..
Nel senso tutta la farina (1 kg) con poca acqua che vuole dire 460 gr su 660 gr del totale .
Girato a mano l'impasto come una bestia da soma... :???: ed è uscito un composto molto duro..
cmq..
L'ho messo a riposare per 4 ore a 18 / 18,5 °
poi con la restante acqua messo lievito e sale..
Puntata di 15 ore e appretto di 6 tutto a 18 / 18,5 °.
I panielli non erano rilassati e si lavoravano bene,
Penso che l'autolisi (molto sciutta) e la bassa temperatura della TA hanno preservato l'impasto..
penso.... ovviamente questa è stata la mia modesta esperienza.. :wink:
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Qualcosa Non È Andata...Come Al Solito

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Non vorrei che tu abbia impastato troppo....hai misurato la temperatura a fine impastamento? Mi ricordo che quando ho comprato la mia prima impastatrice per la gioia avevo impastato per 30 min (credendo che apportasse beneficio).... In realta' avevo disintegrato la maglia ....e mi uscirono delle piadine :(..... La mia era pero' una spirale....ma ricordati che qualunque impastatrice scalda l'impasto, generando relative criticita'.... Non esagerare dunque....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Qualcosa Non È Andata...Come Al Solito

Messaggio da leggere da Pere153 »

Grazie a Tutti delle risposte.

@Ema: Grazie, oltre ad un impasto non fatto bene, quelle ore di Autolisi hanno rovinato il tutto, ciò e la mia scarsa manualità

@Napoli: Non credo abbia impastato troppo a dire il vero, a fine impastamento non lo sentito nervoso come le volte scorse.

@Vinnie: Grazie, non mi sono piaciute tante cose, impasto troppo maturo, troppa estensibilità, risultato finale, insomma non mi è piaciuto niente!

@Fede: Certo, avrei dovuto ridurre la tempistica, domani cambio farina.

Ciao
;)
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
sub
Messaggi: 855
Iscritto il: 22 luglio 2013, 11:13
Località: Belgio

Re: Qualcosa Non È Andata...Come Al Solito

Messaggio da leggere da sub »

Pere153 ha scritto: -Nonostante ho impastato per una ventina di minuti con la Forcella, l'impasto a fine puntata era mollo.
Ciao Pere,

chiedo agli esperti:

20 minuti, Non è che troppo lungo con una forcella di 70 giro/min ?

Omid impastare soli 5 a 9 minuti
io uso un traduttore ! dispiace
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”