Impastatrice Domestica

nicodvb
Messaggi: 125
Iscritto il: 14 agosto 2013, 10:00

Re: Impastatrice Domestica

Messaggio da leggere da nicodvb »

Pere153 ha scritto:@Nico: Ma tu solitamnete impasti ad alta idratazione, non impasti "duri" :D felice tipo Napoletana
ah no, non faccio il cous cous :lol:
Bupa75
Messaggi: 87
Iscritto il: 8 agosto 2013, 23:44

Re: Impastatrice Domestica

Messaggio da leggere da Bupa75 »

io per impastare uso la planetaria, e ti dirò mi trovo molto bene!!! Poi adesso c'è la "moda" di ritornare ad impastare a mano perchè fa piu figo :D:D:D ma io dico.... ma quante pizzeria ci sono che impastano ancora a mano?? poche... forse una!!!!!
lamartina
Messaggi: 3
Iscritto il: 26 ottobre 2013, 17:50

Re: Impastatrice Domestica

Messaggio da leggere da lamartina »

squid ha scritto:La Miss Baker Pro è il mio sogno, 5 velocità, vasca estraibile. Svantaggi: prezzo elevato (1400 € circa) e la capacità della vasca (non più di 2,5 kg di impasto, che per noi potrebbe anche andar bene, ma già impastare 15 pizze può diventare un problema!).
La Santos è anche una bella impastatrice, ha una capacità maggiore, mi sembra 5 kg, ma la sua più grande pecca è la velocità della forcella che è di circa 84 RPM! Qualcuno è riuscito a modificare (penso abbia montato un inverter, che non costa poco) la velocità scendendo a 20-21 giri/minuto che è quello che servirebbe a noi per la pizza napoletana:

Ciao!

La Miss Baker Pro e' ottima per gli impasti di prova eseguiti con qualita' professionale...per chi ama pizzare con gli amici suggerisco la FMR 8 (bracci tuffanti compatta linea family) con capacita' di impasto fino a 12 kg.

Non bisogna farsi illudere dalle 5 velocita' della Miss Baker Pro: non riesci comunque a farci impasti altamente idratati .... ti serve per amalgamare piu' in fretta e quindi incordare prima impasti "pesanti" classici da pasticceria,
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Impastatrice Domestica

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Io la Forcella non ho mai avuto la fortuna di provarla...le pizzerie napoletane storiche si dividono tra uso della tuffanti e uso della forcella...la Miss Baker Pro l'ho provata e posso dire che mi è piaciuta molto...è decisamente superiore a una planetaria per la qualità dell'impasto finito (se non parliamo di impasti ad alta idratazione tipo teglia, per i quali è assolutamente inadeguata nonostante le 5 velocità: in questo caso occorrono, come ho già avuto modo di spiegare, diversi accorgimenti)
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Impastatrice Domestica

Messaggio da leggere da Pere153 »

Cosa vi pare la Santos 18

Santos a Forcella:

Immagine


Ci sono due versioni:

60 Hz > 84 Giri /minuto
50 Hz > 70 Giri / minuto


Quale andrebbe meglio per l'impasto Pizza Napoletana?
Sono troppi 70 giri al minuto? chiedo in quanto Squid diceva che dovrebbe fare 21 Giri / Minuto, ma non sono pochi?

PS: L'ho trovata a prezzo ottimo.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
squid
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 settembre 2013, 13:16
Località: Roma

Re: Impastatrice Domestica

Messaggio da leggere da squid »

Conosco persone che nei panifici idratano tranquillamente all'80% con tuffanti monovelocità a 40 battute al minuto. Con la miss baker che arriva a 55 battute si può fare alta idratazione, basta usare la tecnica corretta.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Impastatrice Domestica

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ok, ma 70 RPM sono troppi giri? oppure 21 RPM è consigliabile per non surriscaldare l'impasto?

L'utente @Sabion, ce l'ha, secondo lui l'impasto si può lavorare 15/20 minuti a 70 RPM senza alcun problema di surriscaldamento.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
squid
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 settembre 2013, 13:16
Località: Roma

Re: Impastatrice Domestica

Messaggio da leggere da squid »

So solo che molte impastatrici a forcella non vanno oltre i 40-45 giri/min e che l'ideale per la napoletana sono intorno ai 20 giri. Molti infatti cercavano di modificare la Santos aggiungendo un inverter per ridurre la velocità... di più non saprei :smile:
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Impastatrice Domestica

Messaggio da leggere da Pere153 »

Grazie Squid :wink: buono a sapersi
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Rispondi

Torna a “Impastatrici”