TEST DELLA SETTIMANA - FARINA INTEGRALE

Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

TEST DELLA SETTIMANA - FARINA INTEGRALE

Messaggio da leggere da emalimo »

CIao a tutti.
Come ebbi a scrivere una decina di giorni fa, terminato il sacco da 25 kg. della farina Molino San Felice, volevo dedicare il mese di gennaio per testare alcuni tipi di farina che si trovano nella Gdo quindi alla portata di tutti.
Dopo aver provato un paio di farine bio ed aver trovato l'eccellenza, questa settimana ho testato una farina 100% integrale.
La confezione riporta il marchio CUORE DI FARINE e la dicitura FARINA INTEGRLE DI GRANO TENERO MACINATA A PIETRA.

ALCUNE FOTO

VOLORI NUTRIZIONALI
Immagine


PANETTO DA 250 gr - APPENA STAGLIATO DOPO 14 ORE DI PUNTATA
Immagine

A dopo per le considerazioni.


PIZZA BIANCA CON PEPERONCINI DOLCI
Immagine

L' IMMANCABILE PANUOZZO
Immagine

A dopo per le considerazioni.
Ciao Ema
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: TEST DELLA SETTIMANA - FARINA INTEGRALE

Messaggio da leggere da emalimo »

Pretendere di fare una simil verace con della farina integrale al 100% penso sia chiedere troppo.
Per quanto riguarda l'impasto ho fatto una lievitazione maturazione di 24 ore con 14/15 ore circa di puntata ed il restante appretto.
L'idratazione è abbastanza alta, già sulla confezione viene riportato una ricetta in cui si parla di un 60%. Io sono partito con 300 gr di acqua per poi immettrvi circa 420/430 gr di farina quindi se non sbaglio siamo su di un 70% ma secondo me bisogna osare di più.
Il prodotto ottenuto ha un notevole profumo, è marcato il sentore di prodotto integrale quindi non tutti apprezzano, a me piace.
Ho voluto fare una pizza bianca con peperoncini dolci tagliati a rondelle e passati in padella con un goccio di olio evo ma penso che andrebbe meglio utilizzare anche del buon pomodoro pelato che ben si combina.
Morale devo aggiustare il tiro per ottenere l'eccellenza e magari trovare un condimento idoneo.
Ciao Ema
framarko
Messaggi: 83
Iscritto il: 4 gennaio 2014, 14:42

Re: TEST DELLA SETTIMANA - FARINA INTEGRALE

Messaggio da leggere da framarko »

Vai Ema, osa, immagina un po', riuscire a fare una verace con farina integrale anzichè 00 e magari con meno sale, la nostra salute ringrazia!

fra-marKo
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: TEST DELLA SETTIMANA - FARINA INTEGRALE

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ciao Ema, bella prova !!! Mai provato a fare una verace con farina integrale, ma anche a me stuzzica l'idea....dunque....affaire à suivre....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: TEST DELLA SETTIMANA - FARINA INTEGRALE

Messaggio da leggere da emalimo »

Ieri ho mangiato il pauozzo integrale, tolto dal freezer, e devo dire che non è che mi abbia soddisfatto più di tanto. Se poi teniamo conto che io sono un amante dell'integrale è tutto dire.
Penso che l'utilizzo di questa farin la a dia risultati accettabili per il palato se mixata con la classica doppio zero o magari con la farin bio che stò attualmente testando.
Ciao Ema
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: TEST DELLA SETTIMANA - FARINA INTEGRALE

Messaggio da leggere da emalimo »

Questa è n altra pizza fatta con la Farina Integrale al 100% macinata a pietra.
Era stata messa in freezer e tolta per uno psuntino veloce.

PIZZA SIMIL MARINARA
Immagine

Con questa pizza ho provato il condimento di solo pomodoro. In pratica in uscita dal freezer si mette il condimento che si desidera. Può essere una semplicissima quanto buona marinara con aggiunta di aglio e origano. Una margherita con della buona mozzarella o molto più semplicemente la pizza che la vostra fantasia vi suggerisce.
Ciao Ema
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: TEST DELLA SETTIMANA - FARINA INTEGRALE

Messaggio da leggere da lorenzo »

le foto belle.
Cosa ci dici del gusto??????????????
Immagine
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: TEST DELLA SETTIMANA - FARINA INTEGRALE

Messaggio da leggere da emalimo »

Grazie Lorenzo. Per quanto riguarda il gusto diciamo che ne ho provate di meglio.........penso sia una farina che va comunque tagliata con della tipo 0 o 00 magari trovandone la giusta % oppure saperla utilizzare al meglio facendo un impasto adatto alle sue caratteristiche.......morale, cè da lavorarci.
Ciao Ema
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: TEST DELLA SETTIMANA - FARINA INTEGRALE

Messaggio da leggere da lorenzo »

Ti daranno il premio Nobel per la pizza.
hai tanta passione che la sento anche in Puglia.
Lorenzo
Immagine
Rispondi

Torna a “Farina”