Tabella predittiva quantità di lievito madre

Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Tabella predittiva quantità di lievito madre

Messaggio da leggere da Pere153 »

Napoli72 ha scritto:Effettivamente Craig scrive:

This model should help identify a starting point for starter quantity and/or fermentation time in a new sourdough-leavened dough. It’s a generalized model, so as you would expect, changes in culture, hydration, salinity, dough mass, etc. will likely affect the fermentation time; therefore experimentation will be necessary to fine tune a specific dough formula. Notwithstanding, the model shows good predictive ability with typical doughs.

Ho visto che ha poi comunque elaborato un foglio di calcolo in cui si tiene conto della salinita' e delll'idratazione....davvero notevole :)
Napoli, come mai non l'hai riportato qui :wink:
Ultima modifica di Pere153 il 15 gennaio 2014, 23:36, modificato 1 volta in totale.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
sub
Messaggi: 855
Iscritto il: 22 luglio 2013, 11:13
Località: Belgio

Re: Tabella predittiva quantità di lievito madre

Messaggio da leggere da sub »

Bupa75 ha scritto:Ciao Sub complimenti per la tabella. queste % della tabella a che tipo di idratazione del lievito naturale sono riferite? per spiegarmi meglio.... Lievito in forma solida o liquida e a che idratazione?
Ciao e Grazie
Ciao,

Lievito liquida 100% idratazione.
io uso un traduttore ! dispiace
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: Tabella predittiva quantità di lievito madre

Messaggio da leggere da Dekracap »

Bella bella Sub....... in effetti ci vuole qualche certezza nella vita, non si può sempre dire ogni lievito è diverso... dipende.... :D
Per partire mi pare ottimo, poi con l'esperienza ognuno se l'aggiusta o capisce che magari deve preparare meglio il suo LNL, se troppo lento ;)
Rispondi

Torna a “Lievito Madre”