Ho Stagliato Bene?

Vespa72

Re: Ho Stagliato Bene?

Messaggio da leggere da Vespa72 »

Sub metti olio nel contenitore in fase di puntata?
Pere153

Messaggio da leggere da Pere153 »

Vespa, come mai ci metti l'olio nel contenitore dove metti la massa a puntare? a cosa serve, io non ci metto niente.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Vespa72

Messaggio da leggere da Vespa72 »

Pere153 ha scritto:Vespa, come mai ci metti l'olio nel contenitore dove metti la massa a puntare? a cosa serve, io non ci metto niente.
un velo per far staccare meglio l'impasto dalla ciotola
forse è sbgliato?
Pere153

Ah, ok capisco, non mi pare sia sbagliato ma non andrebbe meglio usare farina?
sub

Messaggio da leggere da sub »

o non uso l'olio

ma lo strumento più utile per rimuovere l'impasto

Immagine

photo d'Internet
io uso un traduttore ! dispiace
framarko

Messaggio da leggere da framarko »

Pere, io se la massa è esplosa, la sgonfio completamente schiacciandola con le dita, non la reimpasto mai per non avere problemi poi durante la stesa. Nella puntata la maglia si è rilassata quindi un impasto a questo punto aumenterebbe l'incordatura che aumenterebbe ancora durante lo staglio. A questo punto sono costretto ad allungare l'apretto ma devo fare i conti con il lievito se non ho previsto tutto questo inizialmente, e così mi troverei con un impasto sovralievitato con la maglia in parte compromessa e di difficile stesura.
Io una volta fatta la massa non uso più farina sino alla fase di spolvero dei panetti. Uso un velo d'olio, sia sui contenitori sia dove staglio, questo mi permette di staccarla con facilità senza tirare la maglia e di chiuderli durante lo staglio facilmente, cosa che non succede con la farina.
fra-marKo
Pere153

Framarko, capito!

Comunque non mi capita quasi mai di trovarmi una massa sovralievitata (uso poco lievito 0,5-0,8 gr/lit) comunque buono a sapersi se per caso si presentasse un pò sovralievitata la faccio sgonfiare schiacciandola con le dita e non reimpastandola.

Grazie
:wink:
framarko

Messaggio da leggere da framarko »

Pere, ricordati che io sono un elettrotecnico, non ho riscontri scientifici, ho tratto queste conclusioni perchè dalle prove fatte sembrano le più logiche.
Ultimamente anch'io sto cercando di raggiungere una maKo pur lasciando una leggera colorazione al bordo, come vedo fare già da diversi di voi, e mi sto rendendo conto che tutto ciò si ottiene oltre che con un trattamento meccanico dell'impasto adeguato, solo con maturazione e spinta perfetta, non solo, occorrono anche superforni/fornetti, e infatti per gli aggiornamenti ho già interpellato Vespa.
Un saluto, fra-marKo.
Rispondi

Torna a “Peculiarità”