Cassette in legno fatte in casa.... smontabili... impilabili... etc etc...

Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Cassette in legno fatte in casa.... smontabili... impilabili... etc etc...

Messaggio da leggere da emalimo »

Complimenti Dek, ecccellente realizzazzione.
Ricordo comuque che per chi come me non ha ne la voglia ne la manualità di realizzare in casa queste cassette abbiamo qui su laverace.com l'azienda Pale pizza che ha stipulato con noi una convenzione con sconti vantaggiosi su tutti i suoi prodotti.

ricordo il sito - www.palepizza.it
Ciao Ema
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: Cassette in legno fatte in casa.... smontabili... impilabili... etc etc...

Messaggio da leggere da Dekracap »

Grazie Ema, ma non cose proprio diverse, oltre piu economica son piu piccol e con alcune funzionalità molto comode in ambito domestico...


PS: posso mettere sul post della convenzione il link alla mia alternativa? :lol:
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Cassette in legno fatte in casa.... smontabili... impilabili... etc etc...

Messaggio da leggere da emalimo »

Certamente Dek - come sai le nostre convezioni non hanno scopo di lucro ma sono solo l'occasione per dare agevolazioni economiche agli utenti.
Sono quindi benvenuti tutti quelli che vogliono farci risparmiare..........
Ciao Ema
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: Cassette in legno fatte in casa.... smontabili... impilabili... etc etc...

Messaggio da leggere da Dekracap »

Scherzo, era una battuta, non voglio mica che mi tirino dietro le pale! :D
palepizza
Messaggi: 15
Iscritto il: 31 luglio 2013, 18:49
Località: Giarre
Contatta:

Re: Cassette in legno fatte in casa.... smontabili... impilabili... etc etc...

Messaggio da leggere da palepizza »

Bel lavoro Dek! :YMAPPLAUSE:

La necessità aguzza l'ingegno!! :ymcowboy:

Però se utilizzi legno massello bisogna stare attenti a che non si imbarchi per assorbimento d'umidità.

Basta un movimento di meno di un centimetro e chiuderle con le cerniere sarà difficile così come impilarle una sopra l'altra.

Il legno massello non è plastica, è soggetto a movimenti e dopo un pò di tempo le scanalature possono non corrispondere e non incastrarsi a perfezione.

A mio parere, fissare tutto con le viti evita che il legno possa fare movimenti.

Capisco che così sono più pratiche e mi ricordano molto le cassette di plastica IFCO che usano i reparti di ortofrutta dei supermercati (per intenderci quelle verdi con le sponde pieghevoli).

Però il legno massello richiede alcune precauzioni

Ho letto che lavi con acqua le cassettine.

Io eviterei specie con l'abete massello che è più leggero.

Meglio pulire con la spatola o la raschia, passare un panno umido e far asciugare bene all'aria aperta.

Comunque mi hai dato idee per valutare ed approfondire alcuni aspetti pratici di utilizzo.

A breve realizzerò i nuovi contenitori per impasto pizza.

Sarà utile e piacevole fare un confronto insieme :wink:
Daniele Russo
www.palepizza.it
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: Cassette in legno fatte in casa.... smontabili... impilabili... etc etc...

Messaggio da leggere da Dekracap »

Allora avevano ragione a dirmi di brevettarle :D

Stò scherzando... se te o Ustica, per fare un esempio di altro professionista che ha visto le mie cassette, dovreste mai usarle come spunto per qualcosa, non potrei che esserne orgoglione :d magari mi potete citare come fonte ispiratoria!!!

Tornando a fare i seri.... le mie cassete sono in abete massello nei lati, le perline, e quelle sporcando poco o nulla non le lavo con l'acqua, una spolverata, se ci fosse bisogno un panno appena umido.

Il fondo alla prima pulita, necessaria per il primo utilizzo, si era piegato molto, ma con i consigli di un tuo ex collega, bagnandolo sul lato convesso sono tornate pressocchè dritte :D

D'ora in poi anche per quelle solo panno umido dopo una corposa raschiata ;)

PS: grazie mille per i complimenti!
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Cassette in legno fatte in casa.... smontabili... impilabili... etc etc...

Messaggio da leggere da emalimo »

Bravo Dek questa si che è collaborazione !!!!!! Sono davvero contento in quanto il Sig. Daniele titolare della palepizza quando gli fu proposta la convenzione mostrò subito entusiasmo perchè avrebbe avuto l' occasione per confrontarsi con chi usa questi atrezzi pale, cassette o altro che sia potendo avere suggerimenti od altro.
Ciao Ema
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: Cassette in legno fatte in casa.... smontabili... impilabili... etc etc...

Messaggio da leggere da Dekracap »

Grazie Ema... non ho fatto nulla io :)

Se poi le mie idee si concretizzerianno in qualche modo o ci si scambierà pareri su soluzioni piu vicine, per comodità, a noi pizzaioli domestici, sarò ben lieto di dire la mia ;)
Rispondi

Torna a “Contenitori”