LA COSA PIU' IMPORTANTE IN UNA SCHEDA Tecnica DI UNA FARINA

Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

LA COSA PIU' IMPORTANTE IN UNA SCHEDA Tecnica DI UNA FARINA

Messaggio da leggere da lorenzo »

Ciao a tutti, purtroppo dove vivo ci sono pochissimi ipermercati e quindi poca varietà di farine.
Mi sto dirigendo quindi on line.
Tutti presentano la scheda tecnica.
L'unica cosa che sono in grado di capire è la W di una farina.
Cos'altro dovrei vedere?????????
Cosa è la cosa o le cose più importanti in una farina.
Grazie
Immagine
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: LA COSA PIU' IMPORTANTE IN UNA SCHEDA Tecnica DI UNA FARINA

Messaggio da leggere da emalimo »

Io sono inespertissimo in materia ma in attesa di qualche esperto ti dico come mi comporto io.
In una farina guardo sopratutto il W cioè la forza della farina in base a questo dato decido fino a dove spingermi con la maturazione. Con farine che hanno un W 260/280 che sono quelle che prediligo faccio 24 ore di lievitazione maturazione se più basso quindi intorno ai 220/240 faccio 12 ore.
Non avendo mai approfondito l'argomento leggendo libri o altro mi baso sull' esperienza maturata. Generalmente con una farina nuova, salvo W superiore ai 280 parto con una maturazione di 12 ore per poi salire fino ad arrivare al risultato che considero ottimale.
Lavoro sempre con temperatura ambiente intorno ai 20 ° utilizzando come luogo di maturazione/lievitazione la cucina in inverno e la cantina in estate.
Ciao Ema
ramirez
Messaggi: 570
Iscritto il: 27 luglio 2013, 15:46

Re: LA COSA PIU' IMPORTANTE IN UNA SCHEDA Tecnica DI UNA FARINA

Messaggio da leggere da ramirez »

La prima cosa da guardare è il W , dopo il P/L , successivamente l'assorbimento , infine il falling number , comunque ripropongo quello che avevo scritto sul forum di Osvy: