PANE INTEGRALE DI GRANO TENERO BIO

Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

PANE INTEGRALE DI GRANO TENERO BIO

Messaggio da leggere da lorenzo »

Dopo quello semintegrale, ecco uno totalmente integrale con farina bio integrale GIROMOLONI
Farina integrale 1000, h20 700, 300 lms di farina integrale, sale 39. Avendo paura della forza del mio lm (giovincello), ho aggiunto 1 gr circa di ldb.
Autolisi di 4h, tutta la farina, l'acqua ed il sale (si anche il sale). Impasto a mano delicato con l'aggiunta del lm. Riposo sino al raddoppio. Staglio e al quasi raddoppio in forno F1 a 240° a scalare. All'inizio ho spruzzato dell'acqua. Gli ultimi 10' in fessura.
Come al solito non ci sono gli alveoli sperati, non importa.
Pane buonissimo. Forse devo aggiustare qualcosa alla temperatura del forno. Mettendo 2 pagnotte di 1kg, dovrei portare il forno a 250 e farlo cuocere x più di 60'. Nello staglio ho notato che era piuttosto duro l'impasto e che avrei potuto osare arrivare ad una idratazione dell'80%. Altra cosa strana , ho notato che non appena infornato, l'impasto si era quasi attaccato alla pietra ed una senzazione che uscisse dell'acqua.
Scusate del tema troppo lungo............ agli esperti i vari suggerimenti. :(( :))
PS
Per un ottimo impasto sto aspettando l'impastatrice ed i corsi che ERMINIUS NON mi darà
Immagine
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: PANE INTEGRALE DI GRANO TENERO BIO

Messaggio da leggere da erminio78 »

l'autolisi si fa senza sale almeno su questa tempistica e non so per quale motivo tu l'abbia messo...
poi troppo sale per me, io metto al massimo poco più della metà della tua dose
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: PANE INTEGRALE DI GRANO TENERO BIO

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Un pezzo a me :) bravo, Lorenzo ;festeggiare drink
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PANE INTEGRALE DI GRANO TENERO BIO

Messaggio da leggere da lorenzo »

@silvia. grazie. E' la prima volta che mangio del vero pane di farina integrale
@Erminio. come mai dici che è molto sale....su 2 kg di impasto è molto.
Lo dici x il gusto o perché rovina l'impasto?. Come gusto era buonissimo. In quale caso metti il sale nell'autolisi?
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: PANE INTEGRALE DI GRANO TENERO BIO

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:@silvia. grazie. E' la prima volta che mangio del vero pane di farina integrale
@Erminio. come mai dici che è molto sale....su 2 kg di impasto è molto.
Lo dici x il gusto o perché rovina l'impasto?. Come gusto era buonissimo. In quale caso metti il sale nell'autolisi?
Ciao Lorenzo, il pane è bello e ben eseguito, secondo me stai migliorando moltissimo. Per il sale hai fatto 2 kg di farina? in tal caso è ok, se hai fatto solo 1 kg la dose è doppia...L'autolisi è un mondo a se in cui ci sono regole che non sono "vere" regole. L'uso del sale è molto discusso. Ti do un piccolo consiglio: quando fai una valutazione inserisci tutti gli elementi del caso e poi decidi. Il sale ha pregi e "difetti" in questo caso può evitare fenomeni indesiderati ( inquinamento/marcescenza dell'impasto ) e può avere senso usarlo sopra le 5/6 ore di autolisi. Parlare poi di autolisi prescindendo dalla fase di impasto e dalla tecnica utilizzata può essere fuorviante. Spiego meglio: se incorpori a mano l'impasto grossolanamente ( stile biga ) e lo lasci riposare il tempo che ritieni opportuno ( inserendo tutta farina, tutta acqua, e tutto sale ) poi "chiudi" l'impasto a mano avendo cura di non incordare eccessivamente ( cosa difficile impastando a mano ) le cose cambiano. A tutto questo devi anche aggiungere la variabile lievito....che doserai in funzione della farina che scegli e dei tempi di "lavoro". Con una farina debole non puoi fare 7/8 ore di autolisi ( anche con il sale ) e poi pensare di fare levitare l'impasto per altre 10 ore o più...arriveresti vicino al limite se non oltre. Una tecnica va sempre vista a 360° e non a compartimenti stagni, in particolar modo quando non ha regole ferree.
Don Gaetano
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PANE INTEGRALE DI GRANO TENERO BIO

Messaggio da leggere da lorenzo »

Grazie mille Don Gaetano. Ho fatto solo 1 kg di farina. Quindi sbagliato
Immagine
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: PANE INTEGRALE DI GRANO TENERO BIO

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bravo Lorè , la panificazione non è una cosa semplice , secondo me sei sulla giusta strada :applausi small
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PANE INTEGRALE DI GRANO TENERO BIO

Messaggio da leggere da lorenzo »

Sauzer ha scritto:Bravo Lorè , la panificazione non è una cosa semplice , secondo me sei sulla giusta strada :applausi small
Renatino mi devo sbrigare................ ho 70 anni :oops: :((
Immagine
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: PANE INTEGRALE DI GRANO TENERO BIO

Messaggio da leggere da Rafbor »

lorenzo ha scritto:Renatino mi devo sbrigare................ ho 70 anni :oops: :((
Aggiungi una punta di DHEA nell'impasto.. :lol:
Immagine
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PANE INTEGRALE DI GRANO TENERO BIO

Messaggio da leggere da lorenzo »

merci ;festeggiare drink
Immagine
Rispondi

Torna a “Ricette”