Pane integrale e semi-integrale con LN integrale

Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Pane integrale e semi-integrale con LN integrale

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Grazie ancora a tutti :)
@Ema, noooo :) non esageriamo, ci si prova dai, altro che tutti a casa, qui vedo cose splendide...

@Vespa si questa volta ho misurato anche la % apportata dal Ln...
Cottura l'ho fatta su refrattaria, quando la refrattaria segnava 250gradi circa, spruzzatina di acqua sulle pareti del forno, dopo 10-12 Min abbasso a 220, ancora 20mim circa e abbasso a 180-190 fino a cottura ultimata, che sono circa 45 Min per pagnotte da mezzo kg, fino ad un'ora - 1h e 10 per il kg, poi se necessario lascio ad asciugare in fessura, ed infine metto il pane su griglia..
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Pane integrale e semi-integrale con LN integrale

Messaggio da leggere da Vespa72 »

Grazie Federico :)
nel mio pane dovrò provare a ridurre idratazione :)
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Pane integrale e semi-integrale con LN integrale

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Io invece vorrei aumentarla :)
Ovvio dipende dal pane che vuoi ottenere e dalle farine che si vanno ad usare...
Durante il corso mi dicevano che per ottenere un buon pane, l'idratazione ideale sarebbe 70% circa...
Questo usando farine poco raffinate... Come quelle usate dalla persona che tiene il corso
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Pane integrale e semi-integrale con LN integrale

Messaggio da leggere da Vespa72 »

Hai fatto un corso?
e non ci dici tutto quello che hai appreso [-x [-x [-x [-x [-x [-x [-x [-x
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Pane integrale e semi-integrale con LN integrale

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Lo sto facendo... Sono alla seconda lezione...
In realtà finora nulla di nuovo rispetto a quanto sapevo, però vedere un professionista affermato e rinomato che lavora serve tantissimo...
La cosa che finora mi è servita di più è stata vederlo alle prese con le pieghe, con la formatura...
E il suo ottimo Ln integrale :)
Vi aggiorno cmq...
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Pane integrale e semi-integrale con LN integrale

Messaggio da leggere da Vespa72 »

fpizzari77 ha scritto:Lo sto facendo... Sono alla seconda lezione...
In realtà finora nulla di nuovo rispetto a quanto sapevo, però vedere un professionista affermato e rinomato che lavora serve tantissimo...
La cosa che finora mi è servita di più è stata vederlo alle prese con le pieghe, con la formatura...
E il suo ottimo Ln integrale :)
Vi aggiorno cmq...
:)
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Pane integrale e semi-integrale con LN integrale

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Mettere le mani in pasta credo faccia sempre la differenza, anche per chi deve apprendere.
Prima o poi me lo devo fare pur io un bel corso...
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Pane integrale e semi-integrale con LN integrale

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

vero Zio :)
se ti capita una buona occasione un buon corso non può che far bene, io ho speso solo 30€ e il corso è strutturato su 4 serate, circa 2h a lezione... ovvio siamo in tanti (un centinaio) e non è possibile mettere le mani in pasta, però già solo vedere lui che lo fa è molto molto istruttivo...
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Pane integrale e semi-integrale con LN integrale

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

30 euro sono una bischerata... possono comunque valer la pena, anche se non potrai metterti all'opera con i docenti del corso.

Dalle mie parti sin ad ora ho visto solo corsi ampiamente sopra i 100 euro e che generalmente si risolvono in 4/5 lezioni "intensive".

A me piacerebbe qualcosa tipo i corsi del bonci (alcuni dei quali si posso intravedere su youtube) in cui dapprima si forniscono basi teoriche più o meno approfondite e poi... si mostra come mettere le mani in pasta e giungere al prodotto finito.

Anche pizza.it fa (o faceva) corsi di questo tipo.

Ma il prezzo credo che lieviti notevolmente.

p.s.: un amico che ha aperto recentemente una panificio mi disse che anche continisio è molto bravo come "docente"
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Pane integrale e semi-integrale con LN integrale

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao Zio,
di Adriano Continisio e Paoletta ne ho sempre sentito un gran bene, peccato che vengono molto di rado in Piemonte e anche in Toscana... :(
per il resto sono d'accordissimo con te, sarebbe sempre meglio mettere le mani in pasta, però, appunto, per quello che ho speso sono totalmente soddisfatto, il corso è ben strutturato, chi lo tiene (Marco Giacconte titolare di pane madre ha una sua filosofia, è molto preparato ed è un bravo docente, ovvio il corso è orientato a tutti, quindi per chi già conosce qualcosa, potrebbe risultare poco tecnico, anche se cmq accenna a diversi aspetti teorici (tra cui autolisi, maturazione, farine, ecc) e pratici (gestione del LN, impasto, puntata, formatura, appretto, pieghe, ecc)
Rispondi

Torna a “Ricette”