Vorrei provare a fare una bella Verace Napoletana

sarbatur
Messaggi: 22
Iscritto il: 4 gennaio 2019, 21:01

Vorrei provare a fare una bella Verace Napoletana

Messaggio da leggere da sarbatur »

ciao a tutti, mi hanno appena regalato il G3 Ferrari Delizia e vorrei fare delle belle pizze napoletane, ci ho provato ma qualcosa non è andata bene, il cornicione non è cresciuto ed è rimasto bianco...e la base e venuta un pò croccante...penso sia dovuto al impasto...ora chiedo consiglio a voi tutti come posso preparare un buon impasto? ingredienti e metodo di lavorazione migliori? grazieeeeeeeee :roll:
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: vorrei provare a fare una bella verace napolana

Messaggio da leggere da lorenzo »

posta la ricetta che hai fatto e metti qualche foto.
Più cose ci dici, più possiamo aiutarti
Immagine
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: vorrei provare a fare una bella verace napolana

Messaggio da leggere da Rafbor »

Devi sapere che con un fornetto non modificato non si può ottenere una pizza Verace perché la cottura deve essere fatta in circa un minuto.
Senza mod, le pizze le cuocerai in 4-5 min e ti verranno bianche sopra, e un po biscottate sotto.
Se hai un po di manualità, dai uno sguardo nella sezione dei forni elettrichi QUI trovaria alcuni esempi di mod che abbiamo fatto.
I miei Delizia moddati le trovi QUI
Immagine
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: vorrei provare a fare una bella verace napolana

Messaggio da leggere da Pere153 »

Vabbè, se il tuo fornetto non è modificato, come diveca @Raf, non e' possibile ottenere una Vera Verace.
Comunque con Ferrarino, ti serve un impasto ben maturo e con una bella idratazione, cioè 24H (farina Tipo 0 o 00 di media forza) a TA (potresti metterci anche la pasta di riporto 5% su farina e una idratazione intorno al 68-70%)
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: vorrei provare a fare una bella verace napolana

Messaggio da leggere da Pere153 »

Una ricetta base (se il tuo forno fosse più performante) per incomincare a prenderci la mano potrebbe essere questa qua

Farina Tipo 0 o 00 W250
62-63% Idraazione
45 Sale
2 lievito di birra

12H a TA 20ºC (4+8H o 2+10H)
sarbatur
Messaggi: 22
Iscritto il: 4 gennaio 2019, 21:01

Re: vorrei provare a fare una bella verace napolana

Messaggio da leggere da sarbatur »

Rafbor ha scritto:Devi sapere che con un fornetto non modificato non si può ottenere una pizza Verace perché la cottura deve essere fatta in circa un minuto.
Senza mod, le pizze le cuocerai in 4-5 min e ti verranno bianche sopra, e un po biscottate sotto.
Se hai un po di manualità, dai uno sguardo nella sezione dei forni elettrichi QUI trovaria alcuni esempi di mod che abbiamo fatto.
I miei Delizia moddati le trovi QUI
ehhh mi sembra un ottimo lavoro il tuo, anche se io non sono molto pratico in queste cose e ho paura di fare danni.... :roll: mi sapresti indicare una guida base e piu semplice possibile come mod da poter effettuare sul mio modello? grazie
sarbatur
Messaggi: 22
Iscritto il: 4 gennaio 2019, 21:01

Re: vorrei provare a fare una bella verace napolana

Messaggio da leggere da sarbatur »

Pere153 ha scritto:Una ricetta base (se il tuo forno fosse più performante) per incomincare a prenderci la mano potrebbe essere questa qua

Farina Tipo 0 o 00 W250
62-63% Idraazione
45 Sale
2 lievito di birra

12H a TA 20ºC (4+8H o 2+10H)
scusate la mia ignoranza ma per me è arabo... :mrgreen: allora la farino tipo 00 è quella ke uso gia, di solito qui si trova la divella, quanti grammi metto? poi per calcolare il 62% di idratazione come si fa? 2 lieviti di birra e ci siamo poi 12 ore a TA che vuol dire TA?? 4+8????? :-\ :-\
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: vorrei provare a fare una bella verace napolana

Messaggio da leggere da Pere153 »

sarbatur ha scritto:
Pere153 ha scritto:Una ricetta base (se il tuo forno fosse più performante) per incomincare a prenderci la mano potrebbe essere questa qua

Farina Tipo 0 o 00 W250
62-63% Idraazione
45 Sale
2 lievito di birra

12H a TA 20ºC (4+8H o 2+10H)
scusate la mia ignoranza ma per me è arabo... :mrgreen: allora la farino tipo 00 è quella ke uso gia, di solito qui si trova la divella, quanti grammi metto? poi per calcolare il 62% di idratazione come si fa? 2 lieviti di birra e ci siamo poi 12 ore a TA che vuol dire TA?? 4+8????? :-\ :-\
1000 gr Farina
620 gr H20 (62%)
28 gr Sale (45 gr/L)
1,24 gr Lievito (2 gr/L)

12 ore di maturazione, di cui 4 ore in massa, staglio e altre 8 ore di panetti.

Puoi fari i calcoli con i calcolatori:

http://www.laverace.info/forum/viewforum.php?f=156
sarbatur
Messaggi: 22
Iscritto il: 4 gennaio 2019, 21:01

Re: vorrei provare a fare una bella verace napolana

Messaggio da leggere da sarbatur »

Pere153 ha scritto:
sarbatur ha scritto:
Pere153 ha scritto:Una ricetta base (se il tuo forno fosse più performante) per incomincare a prenderci la mano potrebbe essere questa qua

Farina Tipo 0 o 00 W250
62-63% Idraazione
45 Sale
2 lievito di birra

12H a TA 20ºC (4+8H o 2+10H)
scusate la mia ignoranza ma per me è arabo... :mrgreen: allora la farino tipo 00 è quella ke uso gia, di solito qui si trova la divella, quanti grammi metto? poi per calcolare il 62% di idratazione come si fa? 2 lieviti di birra e ci siamo poi 12 ore a TA che vuol dire TA?? 4+8????? :-\ :-\
1000 gr Farina
620 gr H20 (62%)
28 gr Sale (45 gr/L)
1,24 gr Lievito (2 gr/L)

12 ore di maturazione, di cui 4 ore in massa, staglio e altre 8 ore di panetti.

Puoi fari i calcoli con i calcolatori:

http://www.laverace.info/forum/viewforum.php?f=156
va tenuta a riposo in frigo oppure va bene a temperatura ambiente? i panetti vanno pesati e fatti con un peso specifico tipo 250gr??
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: vorrei provare a fare una bella verace napolana

Messaggio da leggere da Pere153 »

La Verace non prevede l'utilizzo del frigo, quindi il tutto a TA (Temperatura Ambiente).


Con il Ferrarino non puoi fare panetti da 250 gr ma di 180-200gr.
Rispondi

Torna a “Simil-napoletana (a cura di Erminio78)”