¿Come Mai questa Spinta?

Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

¿Come Mai questa Spinta?

Messaggio da leggere da Pere153 »

Salve!

Come mai un impasto così, un Indiretto con biga al 30% ed una idratazione al 74%
Sembra andato, che la maglia non possa reggere e poi in cottura gonfia così tanto? :?: :shock:

phpBB [video]
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: ¿Come Mai questa Spinta?

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

L'impasto non è andato, è al limite ma non è andato.
Sembra quasi una teglia come impasto...
Per me la scelta dell'infornata è perfetta per quel tipo di pizza e alla fine si vede.
Proviamo a ragionare: usa la biga= spinta e maggiore estensibilità dell'impasto, botta di calore del forno a legna con platea ben calda ( alza la pizza sul palino credo abbastanza presto per quanto ne possa capire io, segno di un suolo molto caldo, altrimenti brrucerebbe il fondo... ) queto gli consente di avere ottima spinta senza strappare l'impasto. Se avesse anticipato l'infornata con appretto più corto, avrebbe rischiato bolloni poco "graditi", lo stesso che capita con la teglia ad alta idratazione.
Supposizioni per quanto possa capire io :wink:
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: ¿Come Mai questa Spinta?

Messaggio da leggere da Pere153 »

Concordo con te ;)
Comunque io quando mi ritrovo con un panetto così mollo (con un impasto diretto) non gonfia così poi in cottura.
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: ¿Come Mai questa Spinta?

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Pere153 ha scritto:Concordo con te ;)
Comunque io quando mi ritrovo con un panetto così mollo (con un impasto diretto) non gonfia così poi in cottura.
Vero se la farina è medio/debole ma credo che lui usi qualcosa di forte ( penso W300 o superiore ) e in quel caso l'impasto sbombarda ancora.
Calcola anche che come si vede in altri video usa la spirale e incorda bene...e questo crea un mondo di differenza....
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: ¿Come Mai questa Spinta?

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Io ho notato che nel preparare la pizza,in stesura non ha toccato per niente i bordi .
Poi la mozzarella messa nel centro lasciando i bordi senza il peso degli ingredienti. Allargandola solo sulla pala.
Concordo sulla farina che doveva essere forte.
Insomma in base alle esigenze e situazioni bisogna adeguarsi,vedi la morbidezza dell'impasto.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
FedeC87
Messaggi: 333
Iscritto il: 8 ottobre 2015, 18:49
Località: Pisa

Re: ¿Come Mai questa Spinta?

Messaggio da leggere da FedeC87 »

Alta idro, biga e panetto ai limiti... è il segreto della biga? Perche non è la prima volta che vedo questa situazione e da una spinta incredibile
Avatar utente
indisciplinato
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 novembre 2017, 23:14

Re: ¿Come Mai questa Spinta?

Messaggio da leggere da indisciplinato »

la spinta della biga è tutta nella produzione di succinato favorito dalla scarsa idratazione.

PS: Solo a me non funziona il forum con chrome mobile? Va in loop e mi fa leggere solo il primo articolo del thread. Per farlo funzionare devo disattivare il javascript. Una volta non lo faceva.
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: ¿Come Mai questa Spinta?

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Nappinerone2 ha scritto:Io ho notato che nel preparare la pizza,in stesura non ha toccato per niente i bordi .
Poi la mozzarella messa nel centro lasciando i bordi senza il peso degli ingredienti. Allargandola solo sulla pala.
Concordo sulla farina che doveva essere forte.
Insomma in base alle esigenze e situazioni bisogna adeguarsi,vedi la morbidezza dell'impasto.
Quoto. A parte la biga si nota che stende poco favorendo la formazione di un cornicione piu’ corposo...

A mio gusto personale la pizza con la biga non mi piace...sa troppo di pane....buona, ma non e’ propriamente pizza.....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: ¿Come Mai questa Spinta?

Messaggio da leggere da Pere153 »

Neanche a me piace la biga (per la pizza) :-s
Rispondi

Torna a “Ricette”