LA VERACE DI UNA VOLTA: FORMA IRREGOLARE, CORNICIONE PRONUNCIATO, MACULATURA MARCATA E BRUCIATURE SUL FONDO

Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

LA VERACE DI UNA VOLTA: FORMA IRREGOLARE, CORNICIONE PRONUNCIATO, MACULATURA MARCATA E BRUCIATURE SUL FONDO

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Queste sono le veraci della mia infanzia, dal sapore unico e inconfondibile; queste sono le veraci che io cerco, un gran peccato che sia sempre piu' difficile trovarne di simili nelle pizzerie napoletane


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: LA VERACE DI UNA VOLTA: FORMA IRREGOLARE, CORNICIONE PRONUNCIATO, MACULATURA MARCATA E BRUCIATURE SUL FOND

Messaggio da leggere da lorenzo »

Peccato che non sono a colori le foto.
Si dovrebbe ritornare al passato.
Bevavamo dalla stessa bottiglia, non c'erano denunce . Parecchie scazzotate. Il pallone, lo avevano solo i ricchi, ma tanta tanta gioia ;festeggiare drink
Immagine
videotape
Messaggi: 761
Iscritto il: 18 agosto 2015, 19:20

Re: LA VERACE DI UNA VOLTA: FORMA IRREGOLARE, CORNICIONE PRONUNCIATO, MACULATURA MARCATA E BRUCIATURE SUL FOND

Messaggio da leggere da videotape »

Gran belle pizze, forse non perfettamente cotte, ma i cornicioni son quelli che piacciono a me...
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: LA VERACE DI UNA VOLTA: FORMA IRREGOLARE, CORNICIONE PRONUNCIATO, MACULATURA MARCATA E BRUCIATURE SUL FOND

Messaggio da leggere da Sauzer »

quoto in pieno le foto pubblicate da Dario , tra l'altro su you tube ci sono parecchi video dell'epoca .
Io cerco gli stessi risultati da sempre.... :applausi small
Lo spirito della Verace non è la forma ma la sostanza..
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: LA VERACE DI UNA VOLTA: FORMA IRREGOLARE, CORNICIONE PRONUNCIATO, MACULATURA MARCATA E BRUCIATURE SUL FOND

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Belle.. talmente maculate che si vede anche in foto in bianco e nero
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
videotape
Messaggi: 761
Iscritto il: 18 agosto 2015, 19:20

Re: LA VERACE DI UNA VOLTA: FORMA IRREGOLARE, CORNICIONE PRONUNCIATO, MACULATURA MARCATA E BRUCIATURE SUL FOND

Messaggio da leggere da videotape »

erminio78 ha scritto:si ma non si facevano con le farine studiate per la pizza 00 che utilizzate voi, si usano farine meno abburattate e W bassi
Però mi sembra difficile ottenere quelle mako con farine con w bassi. Vanno spinte fino a che punto?
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: LA VERACE DI UNA VOLTA: FORMA IRREGOLARE, CORNICIONE PRONUNCIATO, MACULATURA MARCATA E BRUCIATURE SUL FOND

Messaggio da leggere da Napoli72 »

videotape ha scritto:
erminio78 ha scritto:si ma non si facevano con le farine studiate per la pizza 00 che utilizzate voi, si usano farine meno abburattate e W bassi
Però mi sembra difficile ottenere quelle mako con farine con w bassi. Vanno spinte fino a che punto?
Le farine erano probabilmente diverse, magari anche interamente nazionali, e i mulini non erano rigorosi nei controlli come oggi...e dunque? Le farine cambiano continuamente e non per questo non si possono raggiungere i medesimi risultati.... oltretutto a Napoli da sempre si pratica una lunga lievitazione quindi le farine tanto deboli non potevano essere....piuttosto era l'uso molto più' frequente del LM e della pasta di riporto a fare la differenza, l'impasto aveva un ph più' basso, e il tipo di mako è li' ad attestarlo....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: LA VERACE DI UNA VOLTA: FORMA IRREGOLARE, CORNICIONE PRONUNCIATO, MACULATURA MARCATA E BRUCIATURE SUL FOND

Messaggio da leggere da Rafbor »

lorenzo ha scritto:Peccato che non sono a colori le foto.
Come mai ? hai ancora un problema col tuo computer, io le vedo in colore :mrgreen:
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
5.jpg
Immagine
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: LA VERACE DI UNA VOLTA: FORMA IRREGOLARE, CORNICIONE PRONUNCIATO, MACULATURA MARCATA E BRUCIATURE SUL FOND

Messaggio da leggere da Napoli72 »

@rafbor :lol: :lol:
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Rispondi

Torna a “Peculiarità”