X Lorè: ¿Vuoi Giocare?

Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: X Lorè: ¿Vuoi Giocare?

Messaggio da leggere da Pere153 »

In presenza di ossigeno, i lieviti lavorano meglio.
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: X Lorè: ¿Vuoi Giocare?

Messaggio da leggere da Rafbor »

Pere153 ha scritto:@Rafbor :D felice Non matura uguale un impasto "duro" 57-63% che un altro bello idratato 66-70%
secondo me devi per forza diminuire il lievito. Io adesso impasto a mano quindi non posso verificarlo
ma direi che se l'impasto fosse ben ossigenato (Tuffanti o Forcella a bassa velocita) potrei diminuire ancora un pò il lievito,
diciamo per 24h a 20 gradi fissi metterne 0,55 gr/L.
ok Pere, però impasto con una Bosch MUM5, credo che l'impasto non sia ben ossigenato.. Ma ho previsto di diminuire progressivamente per provare.

Un'altra cosa che mi sorprende: si prende in considerazione l'umidità relativa dell'aria per i calcoli ? Mai visto questo componente negli altri calcolatori.
Potresti spiegare come ci dobbiamo regolare ?

PS: raga, continuate a giocare con Pere, fra poco avremo estratto tutto il suo sapere e potremo clonare il suo cervello in un computer :lol:
Immagine
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: X Lorè: ¿Vuoi Giocare?

Messaggio da leggere da Pere153 »

Non tengo in considerazione l'umidità per calcolare il Lievito, ma per regolarmi con il sale, più umidità (l'impasto suda) aumento il sale.
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: X Lorè: ¿Vuoi Giocare?

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Pere153 ha scritto:In presenza di ossigeno, i lieviti lavorano meglio.
Si, ma l'ossigeno viene introdotto impastando, attraverso l'azione meccanica, quello che per me è dubbio è se realmente possiamo permetterci di mettere meno lievito ossigenando di più..
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: X Lorè: ¿Vuoi Giocare?

Messaggio da leggere da Pere153 »

Silvia46 ha scritto:
Pere153 ha scritto:In presenza di ossigeno, i lieviti lavorano meglio.
Si, ma l'ossigeno viene introdotto impastando, attraverso l'azione meccanica, quello che per me è dubbio è se realmente possiamo permetterci di mettere meno lievito ossigenando di più..
Come ho detto prima non ne sono sicuro... comunque se non fai attenzione ad ossigenare l'impasto, l'impasto sarà poco ossigenato.
Rispondi

Torna a “Peculiarità”