Come riuscire a fare una pizza verace con il cornicione alto e largo tipo alla salvatore lioniello

Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Come riuscire a fare una pizza verace con il cornicione alto e largo tipo alla salvatore lioniello

Messaggio da leggere da Pere153 »

Infatti, Salvatore Lionello, non stende completamente il disco.

phpBB [video]
videotape
Messaggi: 761
Iscritto il: 18 agosto 2015, 19:20

Re: Come riuscire a fare una pizza verace con il cornicione alto e largo tipo alla salvatore lioniello

Messaggio da leggere da videotape »

felice avellino ha scritto:Cari
Anche.io.aspiro.a questo.tipo.di.pizze.ovvero al canotto.ma non.quello.gommoso ammassato.e.pesante bensi.a quello.alveolato.e.leggero che dona.importanza a quello.che e.il.cuore della pizza ovvero.il.cornicione...e.nel.mio.caso.non e.moda..in quanto.il.cornicione.pronunciato e.una.cosa che.mi.e sempre.piaciuta...detto questo nonostante.tutte.le foto.in giro di canotti.maturi.ed alveolati quando.poi vai ad assaggiare.le.pizze dai.nomi.piu.conoscouti.li.trovi ammassati e.non vuoti.....
Infatii sabato ho.provato.una pizza da.uno dei.piu conosciuti.canottieri e sono rimasto deluso...
Per venire alla domanda del.post...quoto.le risposte.precedenti.anche se a volte ....basta un piccolo fattore.per cambiare.in.meglio.o.peggio.il risultato...Sicuramente quando usavo.il.ldb.secco.vedevo.piu spinta rispetto al fresco.perche piu.forte.ma.anche poi difficolta.in stesura...e su questo anche.l.alta idratazione gioca.un ruolo fondamentale....chi stende canotti ad AI quasi non stende...due affondi e massimo.un paio di slap basta...altrimenti se trascini e non.usi semola e pala anodozzata rischi.bucature e casini.vari
Di chi parli Felice?
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: Come riuscire a fare una pizza verace con il cornicione alto e largo tipo alla salvatore lioniello

Messaggio da leggere da felice avellino »

Video non mi.sembra corretto dire.il.nome...
videotape
Messaggi: 761
Iscritto il: 18 agosto 2015, 19:20

Re: Come riuscire a fare una pizza verace con il cornicione alto e largo tipo alla salvatore lioniello

Messaggio da leggere da videotape »

felice avellino ha scritto:Video non mi.sembra corretto dire.il.nome...
Beh è solo una recensione.Se vuoi dimmelo in pvt, così mi regolo la prossima volta che mi sposto in Campania per mangiarr una pizza ;)
amantepizza2
Messaggi: 11
Iscritto il: 4 aprile 2017, 12:37

Re: Come riuscire a fare una pizza verace con il cornicione alto e largo tipo alla salvatore lioniello

Messaggio da leggere da amantepizza2 »

Ragazxi alla fine nessuno mi ha saputo dire come faccio a far incorporare tanta aria all impasto per far venire fuori dei baba'
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Come riuscire a fare una pizza verace con il cornicione alto e largo tipo alla salvatore lioniello

Messaggio da leggere da Pere153 »

Acquista una impastatrice a bracci tuffanti :mrgreen:
amantepizza2
Messaggi: 11
Iscritto il: 4 aprile 2017, 12:37

Re: Come riuscire a fare una pizza verace con il cornicione alto e largo tipo alla salvatore lioniello

Messaggio da leggere da amantepizza2 »

Ma non c e un modo per fargli prendere una bella corda alla pasta con una spirale ? Capisci cosa intendo dire farli crescere in altezza e morbidi con l aria all interno I panetti e non bassi e di larghezza mi sapresti consigliare un modo di impastare in modo che si formano tante bolle ?
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Come riuscire a fare una pizza verace con il cornicione alto e largo tipo alla salvatore lioniello

Messaggio da leggere da Pere153 »

Io non ho una spirale, comunque prova a fare così:


Inizia sciogliendo benissimo il lievito in acqua.
Avvia l'impastatrice ed inserisci la farina a velo continuo,
ci devi mettere al massimo un minuto però.

Arriva alla prima chiusura, cioè a vasca pulita.
A quel punto gli dai il sale a secco. Impasta in prima velocità 14 minuti circa,
fino a chiudere l'impasto.
amantepizza2
Messaggi: 11
Iscritto il: 4 aprile 2017, 12:37

Re: Come riuscire a fare una pizza verace con il cornicione alto e largo tipo alla salvatore lioniello

Messaggio da leggere da amantepizza2 »

Dovrebbe venire incordata bene cosi ?
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Come riuscire a fare una pizza verace con il cornicione alto e largo tipo alla salvatore lioniello

Messaggio da leggere da Pere153 »

Assolutamente sì. Si va oltre quello che spesso si crede il punto giusto, e ne vedrai i risultati ;)

PS: Questo impasto è adatto per una farina forte, tipo la Caputo Rossa.
Rispondi

Torna a “Ricette”