Caputo Blu e Ferrari G3...non vanno d'accordo o sono io? Aiutate una povera principiante

krystal0611
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 giugno 2015, 10:21

Caputo Blu e Ferrari G3...non vanno d'accordo o sono io? Aiutate una povera principiante

Messaggio da leggere da krystal0611 »

Buonasera, è la prima volta che scrivo, ma vi leggo da un pò. Mi scuso in anticipo per la lunghezza del post :lol:

Sono una principiante appassionata di pizza napoletana e nell'attesa di poter comprare un giorno un forno a legna ho acquistato per adesso il Ferrari g3. Sto sperimentando da qualche mese ma non mi posso ritenere soddisfatta perchè so che si può ottenere molto di più dal mitico fornetto.

L'impasto che faccio è a 24 ore a T.A. con la farina Caputo blu pizzeria. Impasto con un piccolo mixer che ho, niente di professionale per circa 12-13 min con queste dosi:

850 gr circa di farina
500 ml di acqua tiepida
18 gr di sale
1 gr di lievito madre in polvere della Fior di Molino

Io impasto con le fruste a spirale, partendo dall'acqua e il lievito...metto metà della farina nei primi minuti e poi aggiungo il sale e piano piano il resto della farina. Ad un certo punto incorporata quasi tutta la farina l'impasto si stacca dalla ciotola e si attorciglia alle fruste...a questo punto finisco a mano.
E' giusto fare in questo modo? Devo dire che comunque riesco ad ottenere un impasto piuttosto liscio.

Il giorno seguente verso le ore 15 staglio i panetti, da 190 gr.

Il problema già si pone per quanto riguarda la maneggiabilità dei panetti che risultano totalmente spiattellati (passatemi il termine) per niente sodi. Con fatica si tirano fuori dalla cassetta e poi quando li vado a stendere devo stare attenta perchè sono come delle molle...si allungano con una facilità estrema.

Premetto che il mio fornetto ancora non è moddato, per cui le pizze cuociono più o meno in 3 minuti o poco più. Non pretendo certo l'elasticità di una verace ...sarebbe troppo, però almeno un bel cornicione mi piacerebbe ottenerlo, invece si alza leggermente però dentro non è per niente vuoto...nemmeno una piccola alveolata. :((

Mi sono convinta che la causa sia da cercare nei panielli appiattiti (anche perchè la farina dovrebbe essere perfetta per ottenere una pizza simil napoletana, quindi sono io che non la so usare al massimo). Ho provato a fare un impasto a 12 ore riducendo il lievito ma niente ...stessi panielli. Fatto qualche tentativo anche con il lievito di birra nelle dosi consigliate qui sul forum da molti di voi. Ho provato anche a fare un mix di farine usando 500 gr di caputo e 300 gr di farina 1 lo conte per renderli più sodi ma niente...

Non so più che pensare a questo punto...
Purtroppo non ho foto migliori da farvi vedere ma credo che più o meno renda l'idea.
Grazie anticipatamente per i vostri preziosi consigli ^_^

Ps Aggiungo la foto dei panielli all'incirca un'ora e mezza prima di infornare :(
Ultima modifica di krystal0611 il 1 luglio 2015, 17:22, modificato 1 volta in totale.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Caputo Blu e Ferrari G3...non vanno d'accordo o sono io? Aiutate una povera principiante

Messaggio da leggere da Pere153 »

24 ore con 1 gr di lievito in polvere, direi che è troppíssimo.
E pure il sale mi pare poco, 36 g/L.
Che TA avevi in casa?

L'acqua tiepida, non serve. Devi portare il sale a 50 gr/L e diminuire la quantità di lievito.

Ciao
krystal0611
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 giugno 2015, 10:21

Re: Caputo Blu e Ferrari G3...non vanno d'accordo o sono io? Aiutate una povera principiante

Messaggio da leggere da krystal0611 »

Pere153 ha scritto:24 ore con 1 gr di lievito in polvere, direi che è troppíssimo.
E pure il sale mi pare poco, 36 g/L.
Che TA avevi in casa?

L'acqua tiepida, non serve. Devi portare il sale a 50 gr/L e diminuire la quantità di lievito.

Ciao
Grazie per la risposta!

In casa penso ci saranno stati sui 26/27 gradi e adesso stanno aumentando anche.
Il sale una volta ho provato a metterne di più come dici tu solo ho notato che la pizza era più croccante del solito (cosa che voglio evitare)...forse una coincidenza? :-\
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Caputo Blu e Ferrari G3...non vanno d'accordo o sono io? Aiutate una povera principiante

Messaggio da leggere da Napoli72 »

ciao :)

le foto non mi aiutano... :(

pero' a me invece 1 gr di lievito MADRE in polvere mi sembra poco.....

ti consiglierei comunque, se sei alle prime armi, di usare solo Lievito di BIRRA fresco.

dovrei inoltre sapere che temperatura hai in casa...

di questi tempi comumque, e soprattutto se sei agli imizi, farei un 12 ore con 1-2 gr di Lievito di birra fresco e 50 gr sale al litro.

Prova a fare sei ore di puntata e sei ore di appretto e mi fai una foto all'INIZIO e alla FINE della puntata, segnando con un pennarello sulla vaschetta dove lasci riposare l'impasto i livelli di crescita della massa.

prova e facci sapere.
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Caputo Blu e Ferrari G3...non vanno d'accordo o sono io? Aiutate una povera principiante

Messaggio da leggere da Pere153 »

pero' a me invece 1 gr di lievito MADRE in polvere mi sembra poco.....
Pensavo che era lievito di birra secco. Allora sì, è pochissimo :D felice
ho notato che la pizza era più croccante del solito (cosa che voglio evitare)
Devi aumentare l'idratazione, almeno al 62-63% di idro ed accorciare il tempo di cottura ;)
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Caputo Blu e Ferrari G3...non vanno d'accordo o sono io? Aiutate una povera principiante

Messaggio da leggere da Pere153 »

@krystal0611: Prova con questa ricetta qua

850 gr Caputo Pizzeria
536 gr Acqua (63%)
0,32 gr Lievito di birra fresco (0,6 gr/L)
27 gr Sale (50g/L)

18+6H a TA 26ºC

Ciao
:)
krystal0611
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 giugno 2015, 10:21

Re: Caputo Blu e Ferrari G3...non vanno d'accordo o sono io? Aiutate una povera principiante

Messaggio da leggere da krystal0611 »

Pere153 ha scritto:@krystal0611: Prova con questa ricetta qua

850 gr Caputo Pizzeria
536 gr Acqua (63%)
0,32 gr Lievito di birra fresco (0,6 gr/L)
27 gr Sale (50g/L)

18+6H a TA 26ºC

Ciao
:)
Napoli72 ha scritto:ciao :)

le foto non mi aiutano... :(

pero' a me invece 1 gr di lievito MADRE in polvere mi sembra poco.....

ti consiglierei comunque, se sei alle prime armi, di usare solo Lievito di BIRRA fresco.

dovrei inoltre sapere che temperatura hai in casa...

di questi tempi comumque, e soprattutto se sei agli imizi, farei un 12 ore con 1-2 gr di Lievito di birra fresco e 50 gr sale al litro.

Prova a fare sei ore di puntata e sei ore di appretto e mi fai una foto all'INIZIO e alla FINE della puntata, segnando con un pennarello sulla vaschetta dove lasci riposare l'impasto i livelli di crescita della massa.

prova e facci sapere.
Grazie per i consigli, proverò a fare come dite!! Quel lievito che uso in effetti sarebbe una miscela...la confezione dice 70% lievito naturale di farina di grano tenero tipo "0" e 30% lievito di birra secco, quindi immagino sia un pò complicato da usare per chi è agli inizi!
Rispondi

Torna a “Ricette”