ZINGARATA N. 1 - FOTO DA MICHELE

Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: ZINGARATA N. 1 - FOTO DA MICHELE

Messaggio da leggere da Napoli72 »

emalimo ha scritto:Grazie Dario. Pensa che questa è la mozzarella a marchio Esselunga bustone da 3 x 125 ........ovviamente non è quella dell'amico Remigio ma ti dirò che è non è male. La ritengo tra le migliori rapporto qualità/prezzo.
Sono convinto che una gdo del livello della Esselunga fa produrre a marchio suo solo prodotti d qualità. Ieri sera ho provato anche i pelati a marchio loro e non sono male ne come qualità ne come prezzo, 0,75 latta da 800 gr
Per quanto riguarda i Solea i primiusati furono in latte da 3kg e forse erano migliori del 400 gr.
Ho notato che ultimamente nei 400 gr c'è una salsa troppo consistente che, a mio giudizio altera leggermente il sapore.
Remigio dice che nelle latte piccolo il pomodoro si stressa di più che in quelle grandi...d'altra parte una latta da 3kg è dura da finire....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: ZINGARATA N. 1 - FOTO DA MICHELE

Messaggio da leggere da emalimo »

Quando ho avuto modo di usare i Solea in latte da 3 kg ho porzionato in base al consumo che ho a pizzata e se non ricordo male feci 4 sacchetti da 700 gr circa.
In pratica ho frullato il pomodoro e messo il tutto in un contenitore dopo di che con un mestolo ho riempito dei sacchetti da freezer e messo nel congelatore.
La sera prima scongelavo in frigo fino al momento di utilizzo. Posso assicurarti che il prodotto non subisce variazioni di gusto o altro.
Questo è l'unico sistema per poter utilizzare queste latte senza avere spreco.
Ciao Ema
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: ZINGARATA N. 1 - FOTO DA MICHELE

Messaggio da leggere da emalimo »

Mi sembra giusto ricordare di quella splendida giornata anche la pizzeria Da Michele........condimento ( pomodoro.olio, pecorino ) sublime nettamente superiore a quello dei F.lli Salvo
Ciao Ema
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: ZINGARATA N. 1 - FOTO DA MICHELE

Messaggio da leggere da Napoli72 »

emalimo ha scritto:Mi sembra giusto ricordare di quella splendida giornata anche la pizzeria Da Michele........condimento ( pomodoro.olio, pecorino ) sublime nettamente superiore a quello dei F.lli Salvo
Gia' ...che belle emozioni caro Ema...
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: ZINGARATA N. 1 - FOTO DA MICHELE

Messaggio da leggere da Dekracap »

Vero... la sezione zingarate me l'ero proprio persa..... la mia giornata era piu fortunata come cottura... malgrado vedessi a volte il forno con la platea in fiamme, proprio con el fiamma che divampavano dal suolo, causa farina o condimenti.... e il fornaio con il palino che sbatteva per spegnere :D
n.p.C
Messaggi: 233
Iscritto il: 25 agosto 2013, 15:13

Re: ZINGARATA N. 1 - FOTO DA MICHELE

Messaggio da leggere da n.p.C »

Dekracap ha scritto:e il fornaio con il palino che sbatteva per spegnere :D
forse con il palino stava pulendo la platea :D felice
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: ZINGARATA N. 1 - FOTO DA MICHELE

Messaggio da leggere da Dekracap »

n.p.C ha scritto:
Dekracap ha scritto:e il fornaio con il palino che sbatteva per spegnere :D
forse con il palino stava pulendo la platea :D felice
Nono, lo sbatteva sulle fiamme per spegnerle :D
n.p.C
Messaggi: 233
Iscritto il: 25 agosto 2013, 15:13

Re: ZINGARATA N. 1 - FOTO DA MICHELE

Messaggio da leggere da n.p.C »

Se non hai infornate e' un bello spreco e la platea schizza via in alto, non ho mai provato a spengere con il palino, testero' :D felice
n.p.C
Messaggi: 233
Iscritto il: 25 agosto 2013, 15:13

Re: ZINGARATA N. 1 - FOTO DA MICHELE

Messaggio da leggere da n.p.C »

Cmq riguardando le foto e' abbastanza impressionante come tenghino alto il forno! e nonostante tutta quella botta di calore il bordo cosi' poco pronunciato che non riesce a lievitare..incredibile che una pizzeria cosi' rinomata si perda cosi' tanto su cose cosi' fondamentali. Il fornaio ha le sue responsabilita', ma il bordo per niente pronunciato con un forno cosi' alto e sintomo anche d impasto poco idoneo .
Avatar utente
Dekracap
Messaggi: 550
Iscritto il: 20 luglio 2013, 9:58

Re: ZINGARATA N. 1 - FOTO DA MICHELE

Messaggio da leggere da Dekracap »

Lascia perdere, il bordo è perfetto cosi... è il tipo di impasto morbido ma "lasco", cedevole.... è perfetto... l'unicacosa sono le parti bruciate, fine dei difetti.

Io intendo che nelle zone dove vanno le pizze un paio di volte si sono accesi fuochi spontanei dalla platea, perche c'era farina o altro che è presa fuoco. E per spegnerlo ha schiacchiato la fiamma con il palino, come si spegne il fuoco con una coperta, per rendere l'idea ;)
Rispondi

Torna a “Zingarate”