Attenti a quei due... Fermento 1889

Avatar utente
indisciplinato
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 novembre 2017, 23:14

Attenti a quei due... Fermento 1889

Messaggio da leggere da indisciplinato »

Finalmente sono riuscito a muovermi da casa e finalmente sono riuscito a tornare a Firenze dopo più di dieci anni. La Firenze che conoscevo è sempre la, forse un po' più vecchia, ma gli anni non fanno mai male alle città eterne.

È stata l'occasione per cercare e provare qualcosa di nuovo e salutare per la prima volta di persona due amici, due che sono riusciti a dare forma e sostanza alla loro passione, Gianluca e Vincenzo, forse più conosciuti nei forum come PizzaBike e RamboFango.

La serata purtroppo è stata breve, funestata da due piccoli teppisti che mi hanno impedito di goderne appieno, ma la pala invece sono riuscito finalmente a farla mia. Questo conta.

Sono andato prevalentemente per quella, la pala Fermento. Avevo già avuto la possibilità di leggerne e sono quindi andato con la predisposizione peggiore, quella di chi ha grandi attese che rischiano di essere tradite. Ebbene, sono rimasto a bocca aperta, era molto meglio di quanto prevedessi. Strepitosa. Il che ha un rovescio della medaglia. Sapevo di essere lontano, ma non pensavo di esserlo così tanto. Avrò molto da lavorare. Mi viene più facile la simil-Verace.

La pala è esattamente come deve essere. Croccante fuori e morbida dentro. Questa però ha una mollicosita' del tutto assente, un mix riuscito tra la pala romana e la schiacciata fiorentina.

Dispiace non aver potuto prendere anche la Verace, abbandonata tra le fauci delle due iene. L'ho assaggiata solo da fredda e ho fatto uno scatto prima che venisse definitivamente sbranata.

Ci sarà un seguito. Promesso.
Ultima modifica di indisciplinato il 28 dicembre 2017, 17:47, modificato 1 volta in totale.
felice avellino
Messaggi: 1149
Iscritto il: 23 febbraio 2014, 20:34

Re: Attenti a quei due... Fermento 1889

Messaggio da leggere da felice avellino »

bravi :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Attenti a quei due... Fermento 1889

Messaggio da leggere da lorenzo »

Bravissimo........ci dici qualcosa della ricetta? ;festeggiare drink
Immagine
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Attenti a quei due... Fermento 1889

Messaggio da leggere da Pere153 »

Bella roba, complimenti.

Consoco bene Gianluca @Pizzabike che dire è un pazzo degli impasti davvero in gamba, un grande.
Avatar utente
mastanto
Messaggi: 944
Iscritto il: 20 luglio 2013, 12:06

Re: Attenti a quei due... Fermento 1889

Messaggio da leggere da mastanto »

Belle cose, in più vedo finalmente per la prima volta il tuo volto


Antonio
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Attenti a quei due... Fermento 1889

Messaggio da leggere da Sauzer »

Non c'è cosa più bella di chi trasforma una passione in lavoro :applausi small
Bravi ragazzi.. le pizze sembrano veramente buone , anche su tripadvisor ci sono recensioni più che lusinghiere .
;festeggiare drink
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Attenti a quei due... Fermento 1889

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

:applausi small
Complimenti. ;festeggiare drink ;festeggiare drink
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
smilletta
Messaggi: 370
Iscritto il: 8 ottobre 2017, 18:02

Re: Attenti a quei due... Fermento 1889

Messaggio da leggere da smilletta »

Che spettacolo! Non vedo l’ora che arrivi la primavera. È in programma una gita a Firenze e quindi uno dei monumenti da visitare sarà sicuramente Fermento ;festeggiare drink
Effettivamente grazie a queste foto scopro il volto di Indy.
Buon anno a tutti voi \:D/
Avatar utente
indisciplinato
Messaggi: 307
Iscritto il: 10 novembre 2017, 23:14

Re: Attenti a quei due... Fermento 1889

Messaggio da leggere da indisciplinato »

Bravi loro. Io posso superare il loro livello solo quando metto le gambe sotto al tavolo :D

@Lorenzo Ricetta? Le indicazioni offerte in passato credo siano rimaste alla base dei loro prodotti. Esistono anche ingredienti per modo di dire segreti come la farina di lupini, ma credo che il punto di forza stia nella preparazione e nella cottura, argomento di cui non ho fatto a tempo a parlarne. Così a naso posso pensare che sulla pala stiano più bassi dell'80%. Credo che sia rimasto invariato l'idea di un fermento a 24H senza sale con la stessa idratazione dell'impasto finale con un grammo di lievito per litro. L'impasto finale viene condotto in frigo da 48H in su. Sulla tonda non sono sicuro che abbiano mantenuto la stessa idea perché quel tipo di pizza per me ha un altro sapore e un altro tipo di cedevolezza, ma scrivo per supposizione anche tenendo conto dei tempi diversi che una pizzeria professionale deve osservare rispetto a un hobbysta.

Riguardo alla cottura Gianluca mi parlava di circa sette minuti, ma ormai le iene stavano boicottando la serata. La mollica della pala ricorda quella delle ciabatte, ma togliamoci dalla testa i buconi che sono tipici di un prodotto diverso. Sicuramente la ripassata in forno aiuta, ma questo già lo sappiamo. È quel che accade prima, senza necessariamente pensare a una formula particolare, che differenzia il prodotto da quello che ho conosciuto altrove.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Attenti a quei due... Fermento 1889

Messaggio da leggere da lorenzo »

indisciplinato ha scritto:Bravi loro. Io posso superare il loro livello solo quando metto le gambe sotto al tavolo :D

@Lorenzo Ricetta? Le indicazioni offerte in passato credo siano rimaste alla base dei loro prodotti. Esistono anche ingredienti per modo di dire segreti come la farina di lupini, ma credo che il punto di forza stia nella preparazione e nella cottura, argomento di cui non ho fatto a tempo a parlarne. Così a naso posso pensare che sulla pala stiano più bassi dell'80%. Credo che sia rimasto invariato l'idea di un fermento a 24H senza sale con la stessa idratazione dell'impasto finale con un grammo di lievito per litro. L'impasto finale viene condotto in frigo da 48H in su. Sulla tonda non sono sicuro che abbiano mantenuto la stessa idea perché quel tipo di pizza per me ha un altro sapore e un altro tipo di cedevolezza, ma scrivo per supposizione anche tenendo conto dei tempi diversi che una pizzeria professionale deve osservare rispetto a un hobbysta.

Riguardo alla cottura Gianluca mi parlava di circa sette minuti, ma ormai le iene stavano boicottando la serata. La mollica della pala ricorda quella delle ciabatte, ma togliamoci dalla testa i buconi che sono tipici di un prodotto diverso. Sicuramente la ripassata in forno aiuta, ma questo già lo sappiamo. È quel che accade prima, senza necessariamente pensare a una formula particolare, che differenzia il prodotto da quello che ho conosciuto altrove.
Che meraviglia..................per me è un altro pianeta
Complimenti ai ragazzi ;festeggiare drink
Immagine
Rispondi

Torna a “Zingarate”