Il Limoncello

Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Il Limoncello

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ciao;

http://it.wikipedia.org/wiki/Limoncello

Vi piace questo Liquore, voi lo fate in casa? se sì, qual'è la vostra ricetta "Di casa "



Ricetta:

10 Limoni non trattati
1 litro di Alcool a 90-95°
600 gr di Zucchero
1 Litro di Acqua


Procedimento:

-Lavate i limoni.
-Ascigateli bene con un panno
-Preparate l’alcool e un vaso di vetro con tappo abbastanza capiente
-Con un pelapatate togliete la buccia sottilissima ai limoni, stando attenti a non prendere la parte bianca; mette le bucce nel contenitore di vetro e aggiungete l’alcool.
-Chiudete il recipiente di vetro
-E lasciate le bucce a macerare nell’alcool per una settimana (io preferisco almeno 15-21 giorni), agitando di tanto in tanto il recipiente; vedrete che l’alcool diventerà sempre più giallo e le bucce di limone sempre più chiare
-Trascorsi i 7-15-21 giorni, preparate lo sciroppo di acqua e zucchero; in una pentola mettete a scaldare l’acqua quindi aggiungete lo zucchero.
-Scaldate a fuoco dolce mescolando fino a che lo zucchero non si sarà tutto disciolto quindi spengete e fate raffreddare
-Unite lo sciroppo alle bucce macerate nell’alcool.
-Mescolate bene.
-Lasciamo riposare il tutto ancora una settimana al buio (c'è chi non lo fa riposare più, imbottiglia appena mescolati lo sciroppo con l’alcool)
-Ed ecco il nostro limoncello pronto per essere filtrato.
-Procedete a filtrare il limoncello aiutandovi con un colino e un altro recipiente capiente.
-Ecco qua il limoncello è già pronto da imbottigliare, una volta imbottigliato.
-Prima di assaggiarlo conviene farlo riposare almeno 15 giorni, il giorno prima metterlo nel congelatore.


Osservazioni Finali:


-La ricetta originale prevede una gradazione non inferiore a 45° /50º, se aggiungiamo un litro di acqua zuccherata ad un litro di alcol a 95°, otterremo un liquore di quasi 50°, invece aggiungendo quasi due parti di acqua zuccherata per una parte di alcool, otterremo un liquore più gradevole di 30º/35°.

-A volte il Limoncello puo apparire lievemente turbido, se si filtra solo con un colino, per ovviare a questo inconveniente , filtriamo attraverso una garza a maglie fitte , fate due passate usando ogni volta, una garza pulita, avrete un ottimo limoncello e pure limpido, c'è un metodo diverso per filtrare, metteteci un imbuto con la parte fine riempita di cotone idrofilo pressato. Riempite la parte superiore di limoncello, gocciolerà molto lentamente nella bottiglia. Riempite quando vuoto.




Io la prima volta ho fatto appunto questa ricetta ma è fortíssima, quindi stavolta ci ho messo un pò più di acqua (1,5-2 litri) e pure zucchero (750 gr per litro)


Eccolo qua, il mio

Non è ancora pronto, appena mescolato lo sciroppo e l'alcool, adesso deve ancora riposare una settimana ed altre due imbottigliato



Immagine
Ultima modifica di Pere153 il 1 settembre 2013, 20:16, modificato 6 volte in totale.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Il Limoncello

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Grandeeeeeeeeee !!!!!

Pero' ti ci vorrebbero i limoni di Sorrento....con quelli è un'altra storia....
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Il Limoncello

Messaggio da leggere da Pere153 »

Forse sì, ma uso limoni biologici, ormai buoni, tra l'altro coltivati vicino al Mare Mediterraneo.
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Il Limoncello

Messaggio da leggere da emalimo »

Ho già nel mio libretto una ricetta del limoncello vedrò di confrontare .
Comunque concordo con Dario che bisognerebbe procurarsi dei bei limoni della costiera amalfitana. ........tutt'altra cosa.
Ciao Ema
Rispondi

Torna a “Altro”