EVO PER GLI AMICI DEL NORD

Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

EVO PER GLI AMICI DEL NORD

Messaggio da leggere da lorenzo »

Ciao Veracini, visto che non so fare molto bene le pizze, cerco di dare il mio contributo al FORUM con altro.
Alcuni giorni fa è venuto un mio caro amico del norde (provincia di Belluno) ed abbiamo pizzato.......
Pizze meravigliose con il fornetto di Marco che ha dato tanta soddisfazione ( le pizze le ha fatto lui).
Il mio amico ha trovato tutto meraviglioso e buono: Pecorino DOP, pelati fontanella, basilico fresco e bufala del Gargano.
L'unica cosa che non gli è piaciuto è il Nostro EVO..............molto forte e denso. Voleva allungarlo con l'olio di semi...........mi hanno mantenuto, ci stava scappando il MORTO.
Scherzi a parte credo che per chi non è abituato al nostro" Oro verde " è difficile da gustarlo e da apprezzarlo con il suo colore intenso verde.
Con un mio collega, nonché produttore ed esperto di olii da generazioni, abbiamo fatto degli esperimenti con delle miscele.....................ebbene ecco il risultato che una giuria di dieci persone ha scelto:

60% Ogliarola garganica (autoctono DOP del Gargano)
30% Coratina (oliva un po' tonda e di colore nero delle Puglie)
10% Leccino (oliva prodotta anche sul Gargano ma di origine leccese)

Credetemi ragazzi un EVO super delicato dal profumo intensissimo e dal colore verde chiaro e limpido
Questo EVO credo possa andare bene pure per gli amici del Nord
Tale miscela di olii sarà imbottigliata e commercializzata dalla ditta "TOTARO Azienda agricola" con il nome di SANTANGELO Olio Extravergine di oliva.
Immagine
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: EVO PER GLI AMICI DEL NORD

Messaggio da leggere da emalimo »

Allora bisogna provarlo.....
Io uso già un olio pugliese che mi porta Mauro quando scende in vacanza proviente dalla provincia di Brindisi, diciamo quindi che ci sono abituato.
Ciao Ema
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: EVO PER GLI AMICI DEL NORD

Messaggio da leggere da lorenzo »

Quindi sei un pugliese DOC, non hai bisogno dell'Evo per il norde.
Puoi benissimo prendere quello normale.
Aspettami a novembre e vedremo, anche se non prevedo un grande raccolto.
Il fondo era stato abbastanza abbandonato, quindi a gennaio siamo costretti a fare una potatura drastica e ciò comporta poche olive e poco olio.
Qualcosa per gli amici ci deve uscire.
Qui adesso stanno giocando a non venderlo, sperando che aumenti ancora. Un buon evo è arrivato ad 8 euro.
Tantissimo................l'anno scorso lo si poteva acquistare al massimo a 4

Se durante la raccolta vieni in loco, facciamo un accordo.......... di quello che raccogli, 60% a te 15/20 al frantoio ed il resto al proprietario ONESTO VERO
Immagine
Rispondi

Torna a “Altro”