Per spianare, legno va bene?

Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Per spianare, legno va bene?

Messaggio da leggere da Napoli72 »

ho trovato due mie foto interessanti:

Immagine
Immagine
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Per spianare, legno va bene?

Messaggio da leggere da emalimo »

Concordo con Dario che il marmo è insuperabile, non cè storia. Io spiano sul piano di un mobile in cucina con la copertura di materiale specifico......al momento della scelta, campioncini alla mano ho badato non tanto al colore ma al fatto che fosse il più liscio possibile ma quel minimo di ruvidià cè, non si scappa.
Ho provato a stendere da Mauro sulla spianatoia in legno e va bene.
Per quanto riguarda la pala ieri sono riuscito, dato che la consegna era prevista non prima di 15 gg, a cambiarla e farmela fare non tonda ma normale nelle misure da me indicate in base alla misura della bocca del forno che è di 35 cm quindi ho fatto un 32 x 32 e con il manico ad incastro lungo 70 cm in modo da essere più maneggevole..... vedremo se ho scelto bene.
Ciao Ema
Albertoa
Messaggi: 102
Iscritto il: 22 maggio 2014, 3:49

Re: Per spianare, legno va bene?

Messaggio da leggere da Albertoa »

Ritiro su questo argomento... dopo mesi e mesi sono finalmente riuscito a costruire il forno a legna (aprirò un topic a parte :D felice ), devo affiancagli una spianatoia...
Abbandonata l'idea del legno, che mi costringerebbe a lasciarla all'esterno solo quando la uso, vada per il marmo... Va bene qualsiasi marmo? Altri materiali simili al marmo adatti ai piano da cucina come granito oppure marmi "sintetici" vanno bene lo stesso? Come dimensioni? sui 120*60?
Grazie!
Alberto
Albertoa
Messaggi: 102
Iscritto il: 22 maggio 2014, 3:49

Re: Per spianare, legno va bene?

Messaggio da leggere da Albertoa »

Ho trovato un pezzo di legno 120*70 circa, marmo bianco (con venature), spessore 3 cm... Ho preso quello al volo!!
Ora manca la pala, stasera mi metto all'opera! Visto che tendo a lasciare un po' troppa farina, pensate invece sia meglio prenderne una in alluminio "forato"?
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Per spianare, legno va bene?

Messaggio da leggere da erminio78 »

Pure per me marmo su tutto, per la pala invece io preferisco quella di metallo forata, anche lavorando ad idro alte introno al 70%, la pizza non si attacca mai. Quella in legno anche la uso, ma molto più pesante e meno agevole
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: Per spianare, legno va bene?

Messaggio da leggere da Vespa72 »

Napoli72 ha scritto:ho trovato due mie foto interessanti:

Immagine
Immagine
Dario mi hai deluso usi il mattarello [-x [-x [-x [-x
Albertoa
Messaggi: 102
Iscritto il: 22 maggio 2014, 3:49

Re: Per spianare, legno va bene?

Messaggio da leggere da Albertoa »

Grazie Erminio...
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Per spianare, legno va bene?

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

marmo e granito sono il top, imho.

Anche il legno si riesce tuttavia a gestire abbastanza facilmente.
:)
Rispondi

Torna a “Accessori”