Help: impastatrice KRUPS KA990

Avatar utente
MaxMitty
Messaggi: 137
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 12:32

Help: impastatrice KRUPS KA990

Messaggio da leggere da MaxMitty »

Ciao ragazzi, manco da un po'...
tempo fa comprai questa impastatrice, forse allettato dal nuovo tipo di impasto con 2 pale controrotanti...
http://www.se.krups.com/All+Products/Ki ... +KA990.htm
Impasto per la Napoletana (quasi sempre con Pdr, farina Dallagiovanna "LaNapoletana e idro al 67%), trovo che scaldi un po' troppo l'impasto nonostante usi acqua fredda, non sono mai stato pienamente soddisfatto. Avevo una mezza intenzione di passare ad una Sunmix Sun6 (la mia soffre se supero il kg di impasto...), mi spiace però per la mia, è ancora perfetta e solidissima...
Qualcuno ha qualche "accorgimento" per usare la mia al meglio?

Grazie per il vs tempo e consigli.
Buona serata
Max
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Help: impastatrice KRUPS KA990

Messaggio da leggere da Pere153 »

Fare qualche stop e mettere la vasca in frigo. Comunque se adesso hai già dei problemi... in estate poi non la potrai utilizzare.
Avatar utente
MaxMitty
Messaggi: 137
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 12:32

Re: Help: impastatrice KRUPS KA990

Messaggio da leggere da MaxMitty »

Pere153 ha scritto:Fare qualche stop e mettere la vasca in frigo. Comunque se adesso hai già dei problemi... in estate poi non la potrai utilizzare.
Ciao Pere, grazie :)
Al momento faccio già 2/3 stop di 15' in vasca a TA, intendi invece mettere la vasca con impasto in frigo?
D'estate la utilizzo comunque (tengo la farina in frigo) -con gli stessi problemi, o forse sono io che me li sto facendo per avere un pretesto per cambiarla...
Io parto con la foglia e in vasca tutta la farina e il sale e faccio girare l'impasto per 5', poi aggiungo il LdB (0,5%/lt) con una parte di acqua e la Pdr a pezzetti. Poi continuo con l'acqua a filo man mano che viene assorbita. A impasto quasi formato tolgo la foglia e metto i ganci. Quello che non ho mai provato a fare e togliere il frangipasta (quello che ruota in senso contrario) e usare solo quello centrale.
Uso una cella di lievitazione autocostruita e puntata e appretto a 22/23°.

https://www.dropbox.com/sh/m91d1060m4cy ... XvDra?dl=0

Ma ti ripeto, forse sto solo cercando un pretesto per passare ad una spirale visto il costo proibitivo della MissBaker :evil:
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Help: impastatrice KRUPS KA990

Messaggio da leggere da Pere153 »

Intendi invece mettere la vasca con impasto in frigo?
Sì.

... o forse sono io che me li sto facendo per avere un pretesto per cambiarla...
Eh sì, mi sa che e' proprio quello il problema :D felice
Avatar utente
MaxMitty
Messaggi: 137
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 12:32

Re: Help: impastatrice KRUPS KA990

Messaggio da leggere da MaxMitty »

:D felice
Pere153 ha scritto:
Intendi invece mettere la vasca con impasto in frigo?
Sì.

... o forse sono io che me li sto facendo per avere un pretesto per cambiarla...
Eh sì, mi sa che e' proprio quello il problema :D felice
:D felice oggi pomeriggio ho provato a fare un impasto per panini Mantovani usando solo il gancio principale, niente fare, non impasta bene... evidentemente questa macchina è stata progettata per lavorare in abbinata alla lama secondaria controrotante.
Se hai voglia, per curiosità, guarda questo video:
https://youtu.be/G_xmrquFZUM

Max
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Help: impastatrice KRUPS KA990

Messaggio da leggere da Pere153 »

Sembra ottima sta Krups.

Mi pare strano che tu possa riscaldare così tanto l'impasto anche usando acqua fredda...
Avatar utente
MaxMitty
Messaggi: 137
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 12:32

Re: Help: impastatrice KRUPS KA990

Messaggio da leggere da MaxMitty »

Pere153 ha scritto:Sembra ottima sta Krups.

Mi pare strano che tu possa riscaldare così tanto l'impasto anche usando acqua fredda...
Forse devo solo imparare ad usarla meglio.
Un limite innegabile è il non poter impastare più di 1-1.5/kg...
Rispondi

Torna a “Impastatrici”