Il mio fornetto e la sua cottura

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Il mio fornetto e la sua cottura

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Grazie @Nappi, forse ho trovato un Napoli ML vecchio tipo con in aggiunta 2 resistenze circolari ( le sue ) vorri prenderlo e lavorare su quello.
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Il mio fornetto e la sua cottura

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

senzaetichetta ha scritto:Grazie @Nappi, forse ho trovato un Napoli ML vecchio tipo con in aggiunta 2 resistenze circolari ( le sue ) vorri prenderlo e lavorare su quello.
Anche questa è una alternativa valida,ma non definitiva.
Lo so che ti ho mandato in tilt con queste modifiche ma in un fornetto l'acciaio è indispensabile e il vecchio ml è di buona fattura. Con l'aggiunta della coera hai meno lavoro e sei pronto. Poi se vuoi spendere un altro poco di tempo metti le resistenze sopra e vai.
1 ) ml Napoli + coera
2 ) ml Napoli + 2 resistenze sopra tipo coera
3 ) il tuo fornetto con resistenze all'origine.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Il mio fornetto e la sua cottura

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Se tutto va bene dovrebbe arrivarmi la "copia" del tuo fornetto ( un vecchi napoli ML con cupola in acciaio e resitenze tonde ) e in aggiunta altre due resistenze tonde sempre dl napoli ML ...
Se mi prende il matto ne metto 3 sopra e lascio quella sotto =)) =))
P.S. Spero arrivi presto....e che arrivi...
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Il mio fornetto e la sua cottura

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

@Sub ci aveva già pensato :shock: :shock:
Sub 3 resistenze.jpg
Dovrebbe arrivarmi il forno con le sue due resitenze originali e altre due tonde sempre del vecchio napoli ML...mi sa che ci provo...
Cosa ne pensi @nappi ? magari con un regolatore di potenzaper evitare eccessi di calore in fase di riscaldamento.
La mia idea è: faccio andare la pietra ( originale, per ora non voglio spendere altri soldi...) a 420°C ( se non brucio anche di più ) e poi inforno e metto al massimo le resistenze, in questo modo dovrei avere cottura rapida ( credo intorno al minuto ) senza lasciare alla pietra il tempo di bruciare il fondo.
Può essere?
Io terrei il termostato per evitare "fuori giri", logicamente starato per arrivare quasi a 500°C.
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Il mio fornetto e la sua cottura

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

senzaetichetta ha scritto:@Sub ci aveva già pensato :shock: :shock:
Sub 3 resistenze.jpg
Dovrebbe arrivarmi il forno con le sue due resitenze originali e altre due tonde sempre del vecchio napoli ML...mi sa che ci provo...
Cosa ne pensi @nappi ? magari con un regolatore di potenzaper evitare eccessi di calore in fase di riscaldamento.
La mia idea è: faccio andare la pietra ( originale, per ora non voglio spendere altri soldi...) a 420°C ( se non brucio anche di più ) e poi inforno e metto al massimo le resistenze, in questo modo dovrei avere cottura rapida ( credo intorno al minuto ) senza lasciare alla pietra il tempo di bruciare il fondo.
Può essere?
Io terrei il termostato per evitare "fuori giri", logicamente starato per arrivare quasi a 500°C.
Che bello vedere che l'ingegno delle persone non si ferma davanti a niente. Magnifico esperimento, mi ricorda i primi mesi di prove che facevo senza tregua. Quanto avrei voluto interloquire con il grande @sub, personaggio del calibro del grande @fulvio,@vespa,@toonworks, e se non erro il nostro @napoli.

Chiedo scusa se non menziono altri grandi .
Tornando a noi 3 resistenze dico solo che il troppo stroppa,non facile da gestire,nemmeno con PID e varie. All'atto dell infornata le resistenze devono essere a palla (max) e poi attenzione perché a vuoto si fanno danni alla pietra e fornetto. Poi non accavallero' più le resistenze perché diventano troppo incandescente e si deteriorano subito.
Discorso diverso per la pietra o testo in terracotta che uso e mi trovo benissimo. Se informi a 420 la pizza non ha quella botta di calore come a480-500 gradi,e il risultato lo conosci. Io darei più importanza al testo di terracotta, parlo per esperienza fatta tutt'ora. Quella da 31 cm con ferro è perfetta poi von un costo totale di 15ina euro circa. Valuta tu stesso.
Ciao Gaetano, ( sei incredibile, non ti fermi mai =)) =)) )
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Il mio fornetto e la sua cottura

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Nappinerone2 ha scritto:
senzaetichetta ha scritto:@Sub ci aveva già pensato :shock: :shock:
Sub 3 resistenze.jpg
Dovrebbe arrivarmi il forno con le sue due resitenze originali e altre due tonde sempre del vecchio napoli ML...mi sa che ci provo...
Cosa ne pensi @nappi ? magari con un regolatore di potenzaper evitare eccessi di calore in fase di riscaldamento.
La mia idea è: faccio andare la pietra ( originale, per ora non voglio spendere altri soldi...) a 420°C ( se non brucio anche di più ) e poi inforno e metto al massimo le resistenze, in questo modo dovrei avere cottura rapida ( credo intorno al minuto ) senza lasciare alla pietra il tempo di bruciare il fondo.
Può essere?
Io terrei il termostato per evitare "fuori giri", logicamente starato per arrivare quasi a 500°C.
Che bello vedere che l'ingegno delle persone non si ferma davanti a niente. Magnifico esperimento, mi ricorda i primi mesi di prove che facevo senza tregua. Quanto avrei voluto interloquire con il grande @sub, personaggio del calibro del grande @fulvio,@vespa,@toonworks, e se non erro il nostro @napoli.

Chiedo scusa se non menziono altri grandi .
Tornando a noi 3 resistenze dico solo che il troppo stroppa,non facile da gestire,nemmeno con PID e varie. All'atto dell infornata le resistenze devono essere a palla (max) e poi attenzione perché a vuoto si fanno danni alla pietra e fornetto. Poi non accavallero' più le resistenze perché diventano troppo incandescente e si deteriorano subito.
Discorso diverso per la pietra o testo in terracotta che uso e mi trovo benissimo. Se informi a 420 la pizza non ha quella botta di calore come a480-500 gradi,e il risultato lo conosci. Io darei più importanza al testo di terracotta, parlo per esperienza fatta tutt'ora. Quella da 31 cm con ferro è perfetta poi von un costo totale di 15ina euro circa. Valuta tu stesso.
Ciao Gaetano, ( sei incredibile, non ti fermi mai =)) =)) )
Grazie, sempre preziosi i tuoi consigli. Vediamo quando arriva il forno...
Rispondi

Torna a “Forno elettrico”