Modifica Delizia con entrambe le resistenze sopra

Idrolisi
Messaggi: 28
Iscritto il: 14 dicembre 2016, 11:40

Modifica Delizia con entrambe le resistenze sopra

Messaggio da leggere da Idrolisi »

Salve.
Volevo modificare il mio fornetto delizia spostando la resistenza di sotto e mettendola insieme a quella che c'è sopra.

Intanto chiedo, c'è qualcuno su questo forum che ha fatto la stessa modifica? come si è trovato? accorgimenti particolari?

E poi, mi hanno detto che nel mio fornetto il mammut non c'è e che quindi è inutile comprarlo in ceramica.. possibile? mi hanno detto che se nel piedino destro ci sono i cavi, allora non ho il mammut, qualcuno conferma?

Per ora non mi viene in mente altro, quindi grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi ;festeggiare drink
Idrolisi
Messaggi: 28
Iscritto il: 14 dicembre 2016, 11:40

Re: Modifica Delizia con entrambe le resistenze sopra

Messaggio da leggere da Idrolisi »

nessuno può aiutarmi?
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Modifica Delizia con entrambe le resistenze sopra

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Hai provato a cercare nella sezione Attrezzature/Forni/Forno elettrico ? puoi trovare alcuni thread che trattano l'argomento da te citato ;festeggiare drink
Leggi e se hai domande postale.
Ciao
Idrolisi
Messaggi: 28
Iscritto il: 14 dicembre 2016, 11:40

Re: Modifica Delizia con entrambe le resistenze sopra

Messaggio da leggere da Idrolisi »

senzaetichetta ha scritto:Hai provato a cercare nella sezione Attrezzature/Forni/Forno elettrico ? puoi trovare alcuni thread che trattano l'argomento da te citato ;festeggiare drink
Leggi e se hai domande postale.
Ciao
Ho visto che nel piedino destro ci sono dei fili, che entrano nel coso nero dove sopra ci stanno le manopole del timer e termostato, ho quindi due domande:
- Quei cavi, poichè toglierò sia termostato e sia timer, potrò anche toglierli del tutto? O fanno parte anche dell'alimentazione?
- Il blocco nero dove sopra ci sono le manopole di timer e termostato come si stacca dalla cupola? ho tolto un paio di viti ma è come se fosse tutto un pezzo

Questi sono i cavi che stanno nel piedino destro:
Immagine

Tra l'altro ho visto il tuo post dove hai fatto al delizia la stessa cosa che vorrò fare io. Lo usi ancora? Come ti trovi? Hai la pietra originale?
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Modifica Delizia con entrambe le resistenze sopra

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Per i fili: https://it.wikipedia.org/wiki/Colori_dei_cavi_elettrici
Io ti consiglio di farti seguire da un tecnico elettricista, le modifiche che vuoi fare sono potenzialmente PERICOLOSE non dimenticarlo mai....
Io non lo utilizzo più, dispongo di un altro forno che mi consente di fare quasi tutti i tipi di pizza, a breve lo modificherò per poter fare anche le veraci.
In sincerità ti dico che se puoi è meglio comperare un forno tipo F1 o similari, son altra cosa e alla fine le spese non si discostano nemmeno tantissimo da un forno nuovo che raggiunga temperature di 450°C o più.
È anche da dire, per completezza e dovere di cronaca, che alcuni utenti ( @napppinerone @Rafbor ) usano fornetti moddati e fanno pizze bellissime.
In sintesi: se non disponi di materiale di recupero ( io ne avevo parecchio gratis ) moddare il fornetto può costarti anche €100 di materiale più il costo originale del fornetto, devi valutare tu se conviene o meno.
Idrolisi
Messaggi: 28
Iscritto il: 14 dicembre 2016, 11:40

Re: Modifica Delizia con entrambe le resistenze sopra

Messaggio da leggere da Idrolisi »

senzaetichetta ha scritto:Per i fili: https://it.wikipedia.org/wiki/Colori_dei_cavi_elettrici
Io ti consiglio di farti seguire da un tecnico elettricista, le modifiche che vuoi fare sono potenzialmente PERICOLOSE non dimenticarlo mai....
Io non lo utilizzo più, dispongo di un altro forno che mi consente di fare quasi tutti i tipi di pizza, a breve lo modificherò per poter fare anche le veraci.
In sincerità ti dico che se puoi è meglio comperare un forno tipo F1 o similari, son altra cosa e alla fine le spese non si discostano nemmeno tantissimo da un forno nuovo che raggiunga temperature di 450°C o più.
È anche da dire, per completezza e dovere di cronaca, che alcuni utenti ( @napppinerone @Rafbor ) usano fornetti moddati e fanno pizze bellissime.
In sintesi: se non disponi di materiale di recupero ( io ne avevo parecchio gratis ) moddare il fornetto può costarti anche €100 di materiale più il costo originale del fornetto, devi valutare tu se conviene o meno.
Se avessi oltre 300 euro lo prenderei di corsa l'f1.

La modifica che farò io in teoria non dovrebbe costarmi niente, uso una resistenza che già è nel forno e che andrà spostata su.
Idrolisi
Messaggi: 28
Iscritto il: 14 dicembre 2016, 11:40

Re: Modifica Delizia con entrambe le resistenze sopra

Messaggio da leggere da Idrolisi »

Ho smontato il delizia oggi e fatto i due buchi per montare la resistenza, ora però ho un dubbio, da tutti questi cavi cosa posso eliminare e cosa invece mi serve? Quali userò per il collegamento alle resistenze?

Immagine

E altra cosa vorrei chiedere, senza mammut non potrei usare la spina per l'alimentazione giusto?
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Modifica Delizia con entrambe le resistenze sopra

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Ciao @idro, da come ho capito sei intenzionato di brutto a fare questa modifica. Come ha detto Gaetano ,le modifiche bisogna farle senza sottovalutare i rischi e pericoli a cui si incorre.
Per quanto riguarda i collegamenti e le dritte sono a tua disposizione, una cosa da non tralasciare è che il nostro @rafbor ha lavorato parecchio su questo fornetto, per cui sa come è fatto e tempo permettendo ci aiuterà nell'intento. Da ciò che so questo fornetto utilizza due resistenze da 115v come il mio vecchio dpe nerone, per cui non dovrai fare altro che collegarle in serie.
Nella parte inferiore non farei nessuna modifica, solo isolare con guaina sterlingata . nella parte superiore attaccare in serie le resistenze con gli stessi fili ,aggiungendo un ponte alla resistenza aggiunta.
Eventualmente con un tester o cerca fase fare in modo che alle estremità arrivino i famosi 220 v con fase che arriva dal termostato e neutro dalla linea normale.
Non vorrei confondere le idee, chiedi e ne parliamo.
Saluti pasquale. ;festeggiare drink
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Idrolisi
Messaggi: 28
Iscritto il: 14 dicembre 2016, 11:40

Re: Modifica Delizia con entrambe le resistenze sopra

Messaggio da leggere da Idrolisi »

Nappinerone2 ha scritto:Ciao @idro, da come ho capito sei intenzionato di brutto a fare questa modifica. Come ha detto Gaetano ,le modifiche bisogna farle senza sottovalutare i rischi e pericoli a cui si incorre.
Per quanto riguarda i collegamenti e le dritte sono a tua disposizione, una cosa da non tralasciare è che il nostro @rafbor ha lavorato parecchio su questo fornetto, per cui sa come è fatto e tempo permettendo ci aiuterà nell'intento. Da ciò che so questo fornetto utilizza due resistenze da 115v come il mio vecchio dpe nerone, per cui non dovrai fare altro che collegarle in serie.
Nella parte inferiore non farei nessuna modifica, solo isolare con guaina sterlingata . nella parte superiore attaccare in serie le resistenze con gli stessi fili ,aggiungendo un ponte alla resistenza aggiunta.
Eventualmente con un tester o cerca fase fare in modo che alle estremità arrivino i famosi 220 v con fase che arriva dal termostato e neutro dalla linea normale.
Non vorrei confondere le idee, chiedi e ne parliamo.
Saluti pasquale. ;festeggiare drink
Ciao, grazie per essere venuto in mio aiuto ;festeggiare drink

Allora io vorrei fare in modo che la spina sia collegata ad una ciabatta con interruttore, in modo da spegnere e accendere le resistenze dall'interruttore della ciabatta. Ieri ho smontato tutto, ho tolto lampadina, termostato, e timer, ho fatto i due buchi e ho inserito la resistenza sopra, ora quello che non so fare riguarda i collegamenti. Prenderò un mammut in ceramica da sostituire a quello, però non so quali cavi si possono eliminare (perchè il ragazzo che ha fatto questa modifica ha tagliato alcuni cavi ma io non so quali posso togliere), e quali cavi invece mi servono per il collegamento.

L'unica cosa che so è che quello blu che esce dal mammut dovrebbe essere il termofusibile, e che i tre che provengono dalla spina servono invece per alimentare il tutto, ma non so il resto, ovvero dei cavi che si vedono in foto quali devo usare per alimentare le due resistenze?
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Modifica Delizia con entrambe le resistenze sopra

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Perdonate il doppione :D felice :mrgreen:
Ultima modifica di Nappinerone2 il 3 aprile 2018, 20:23, modificato 1 volta in totale.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Rispondi

Torna a “Forno elettrico”