Modifica Delizia con entrambe le resistenze sopra

Idrolisi
Messaggi: 28
Iscritto il: 14 dicembre 2016, 11:40

Re: Modifica Delizia con entrambe le resistenze sopra

Messaggio da leggere da Idrolisi »

Nappinerone2 ha scritto:
Idrolisi ha scritto:Fornetto montato. Il termofusibile l'ho lasciato, e ho messo i cavi nel chassis di plastica e fatti uscire dal buco del timer collegandoli poi al mammut.

Volevo chiedere una cosa. Qualcuno ha qualche idea per non tenere il mammut così? Dove lo potrei attaccare?
https://postimg.org/image/ai3my0onr/

Queste sono le foto alle resistenze, ho fatto in modo di non sovrapporle ma affiancarle, e di mettere quella ad Omega sotto, qualche appunto da dirmi? La teglia cuki tonda purtroppo non la avevo e mi sono dovuto arrangiare tagliando una teglia rettangolare. Meglio di niente :
https://postimg.org/image/6yhp87tnr/

Riguardo la pietra, ho un dubbio. Bisogna levigarla per caso? Perché sui bordi non è liscia ma è leggermente rialzata, e chiudendo il forno va leggermente a sbattere, anche se comunque si chiude, volevo solo capire come levigarla e se qualcun'altro ha avuto lo stesso "problema".

L'altro dubbio riguarda il piatto, è normale che sembra quasi come se fosse più piccolo dello spazio sotto? Sembra come se non si appoggiasse bene non so perché,
Infatti non rimane mai fermo, si abbassa da un lato:
https://postimg.org/image/iauapzmx3/


Ciao @idro,
il termofusibile non ti serve più perché se lo metti sotto non avendo la resistenza montata non svolge la sua funzione che è quella di salvarti da un aumento importante di temperatura , se lo monti sopra stai tranquillo che dopo qualche pizza ti salta lasciandotti in panne.

Per quanto riguarda il mammut se collegavi i cavi direttamente con la crimpatrice ,non ne avevi bisogno. Da sotto come in originale essendo senza resistenza.

Per quanto riguarda le resistenze affiancate hai fatto bene perche hai aumentato lo spazio di irraggiamento che non è da trascurare.
Nota dolente è l'alluminio che avendo 2resistenze a palla te lo disintegra con poche pizzate ,lasciando contaminare le pizze con residui invisibili .

Il biscotto è da preferire alla pietra originale perche non puoi superare la temperatura di 450 gradi pena la bruciatura. Ti faccio un esempio,
Con il biscotto puoi infornare a 480-510 gradi , diminuendo di parecchio la cottura.
Comunque all'atto pratico ne prenderai atto ,
Non posso che farti ugualmente i complimenti per il coraggio che dimostri in questa iniziativa.
In ogni modo siamo qui per migliorare tutti insieme.
Buon lavoro ;)
;festeggiare drink ;festeggiare drink
Il termofusibile è sopra, nel chassis nero dove stanno anche tutti gli altri fili, praticamente dove prima stavano timer e termostato. Secondo te salta?

Per l'alluminio quindi mi consigli di toglierlo? Ho letto di ragazzi che lo hanno lasciato perché con 5/7mm di spazio non si brucia.

Per la pietra in terracotta si, so che posso infornare a temp più alte ma devo levigarla un po' mi sa perché quando vado a chiudere la calotta va leggermente a sbattere. Come potrei fare?
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Modifica Delizia con entrambe le resistenze sopra

Messaggio da leggere da Rafbor »

@Idrolisi: per il riflettore in alluminio, devi trovarne uno circolare, la sua funzione è di riflettere il calore sui bordi.

Per montare la terracotta, io ho rimosso tutto quello che c'era sotto la pietra, cosi si posiziona più in fondo. Se tocca ancora, puoi limarla un po.
Immagine
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Modifica Delizia con entrambe le resistenze sopra

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Cosa posso dire, 2 resistenze fanno un calore infernale per cui l alluminio a quella distanza fonde di sicuro. Il termo fusibile farà la stessa fine principalmente perché non è quello il suo posto. Poi tu parli di "tutti i fili"
Ma se i fili sono al massimo 3 ,con il ponte alle resistenze ???? Per il testo in terracotta lo puoi aggiungere in un secondo tempo.
Va bene, vediamo alla atto pratico che succede.
Vai @idro, nessuno è nato imparato, :D felice
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Modifica Delizia con entrambe le resistenze sopra

Messaggio da leggere da Rafbor »

@nappi: con solo 1200w, l'alluminio non si scioglie, l'ho usato per un anno senza problemi.
Se aumenti la potenza, allora si, non va. Per es. guarda cosa mi è successo quando ho montato una 1600w
Immagine
Immagine
Idrolisi
Messaggi: 28
Iscritto il: 14 dicembre 2016, 11:40

Re: Modifica Delizia con entrambe le resistenze sopra

Messaggio da leggere da Idrolisi »

Rafbor ha scritto:@Idrolisi: per il riflettore in alluminio, devi trovarne uno circolare, la sua funzione è di riflettere il calore sui bordi.

Per montare la terracotta, io ho rimosso tutto quello che c'era sotto la pietra, cosi si posiziona più in fondo. Se tocca ancora, puoi limarla un po.
Ok quindi com'è ora posso anche togliere l'alluminio?

Riguardo la terracotta, hai tolto anche il piatto dove si poggiava quella originale?

Si vorrei limarla ma come?
Nappinerone2 ha scritto:Il termo fusibile farà la stessa fine principalmente perché non è quello il suo posto.
Hmm, domanda: uno dei cavi collegato alle resistenze, è quello blu dov'è collegato anche il termofusibile, se il termofusibile salta, il cavo blu senza termofusibile posso usarlo lo stesso per il collegamento? oppure è un tutt'uno e devo comprare un altro faston?
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Modifica Delizia con entrambe le resistenze sopra

Messaggio da leggere da Pere153 »

Idrolisi ha scritto:
Pere153 ha scritto:
Idrolisi ha scritto:
Nappinerone2 ha scritto:Dati che hai tolto tutto ti consiglio di staccare anche il termofusibile (quello attaccato al filo blu).
Come? E poi il cavo blu dopo aver tolto il termofusibile lo dovrò usare per collegare la resistenza o no?
@Idrolisi, scusa, ma una volta grazie ai consigli di @Nappi e @Raf avrai sistemato il tuo fornetto... Sparirai oppure ci farai vedere le tue creature?

Salutoni.
Il tempo di completare il tutto con anche la Rolling Stone e poi vedremo i risultati ;festeggiare drink
;festeggiare drink
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Modifica Delizia con entrambe le resistenze sopra

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Rafbor ha scritto:@nappi: con solo 1200w, l'alluminio non si scioglie, l'ho usato per un anno senza problemi.
Se aumenti la potenza, allora si, non va. Per es. guarda cosa mi è successo quando ho montato una 1600w
Immagine
Buongiorno @raf, è vero non si scioglie subito, il problema è quando la resistenza diventa incandescente, 1200 w vs 1600 w è vero che c'è un abisso e si potrebbe pure lasciare ,ma avere l'accortezza che siccome le resistenze sono due e molto vicine , in alcuni punti diventeranno molto colorate . tu immagina che con il mio dpe Nerone ho spostato le resistenze (2 omega 700 sopra e 500 sotto ) con batteria di condensatori 150-180 ohm, quella superiore teoricamente arrivava a 850 watt ma essendo survoltata era al limite di fusione. Colore giallo tipo lava vulcanica. In quel periodo usavo l'alluminio per aumentare la propagazione sulla pietra del calore, ma dopo poche pizzate si presentava come la tua foto. Per cui anche una bassa di watt col tempo può avere di questi problemi. Dipende dal buonsenso di ognuno di noi nello spingersi oltre. Per il faston non credo tu abbia problemi dato il costo irrisorio, e poi è bene averne sempre qualcuno in più.
Ti allego una foto di allora.
Saluti
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Idrolisi
Messaggi: 28
Iscritto il: 14 dicembre 2016, 11:40

Re: Modifica Delizia con entrambe le resistenze sopra

Messaggio da leggere da Idrolisi »

Nappinerone2 ha scritto:
Rafbor ha scritto:Per il faston non credo tu abbia problemi dato il costo irrisorio, e poi è bene averne sempre qualcuno in più.
Ok quindi se salta il termofusibile devo praticamente tagliarlo e poi comprare un nuovo faston da collegare al cavo?
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Modifica Delizia con entrambe le resistenze sopra

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Idrolisi ha scritto:
Nappinerone2 ha scritto:
Rafbor ha scritto:Per il faston non credo tu abbia problemi dato il costo irrisorio, e poi è bene averne sempre qualcuno in più.
Ok quindi se salta il termofusibile devo praticamente tagliarlo e poi comprare un nuovo faston da collegare al cavo?
Io avrei messo filo unico per non avere sorprese durante la cottura.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Idrolisi
Messaggi: 28
Iscritto il: 14 dicembre 2016, 11:40

Re: Modifica Delizia con entrambe le resistenze sopra

Messaggio da leggere da Idrolisi »

Nappinerone2 ha scritto:
Idrolisi ha scritto:
Nappinerone2 ha scritto:
Rafbor ha scritto:Per il faston non credo tu abbia problemi dato il costo irrisorio, e poi è bene averne sempre qualcuno in più.
Ok quindi se salta il termofusibile devo praticamente tagliarlo e poi comprare un nuovo faston da collegare al cavo?
Io avrei messo filo unico per non avere sorprese durante la cottura.
Ho fatto una prova a vuoto per vedere in quanto tempo arrivavo sui 500 gradi ma dopo 450 gradi circa si sono staccate le resistenze e non si accendono più. È colpa del termofusibile giusto?
Rispondi

Torna a “Forno elettrico”