Delizia moddati 1600w in alto e niente sotto

Serpentain85
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 marzo 2018, 20:57

Re: Delizia moddati 1600w in alto e niente sotto

Messaggio da leggere da Serpentain85 »

Rafbor ha scritto:Dai uno sguardo a questa guida sulla Cdp: Rolling Stone
L'avevo fatto anch'io questo mod, vedi QUI
Le resistenze 110v le devi montare in seria sopra, e se hai una tonda ed una omega, vedrai che la omega scalda un po meno, forse perché è più lunga con la stessa potenza. Non importa il senso di collegamento, sfasate o no.
Con solo 1200w sopra, non ti serve il dimmer.
Sotto la pietra, io non ho mai avuto resistenza e non è mai stato un problema. Basta gestire bene i tempi di riscaldamento. Ti direi di cominciare cosi, con solo 1200w sopra e dopo qualche pizzata vedrai se hai bisogno di installare una resistenza sotto, ma ti servirà solo per scaldare la pietra più velocemente tra due pizze. Ci vorrà solo un interruttore o un dimmer se vuoi, perché dovrai spegnerla durante la cottura.

La terracotta, io ho montato quella di 31cm, va bene senza modificarla. Pero, ho rimosso la cupola che si trova sotto la pietra per non diminuire troppo la distanza tra la pietra e la resistenza di sopra.
Grazie delle dritte Raf, farò come suggerito da te e per ora metto solo le 600+600 sopra poi più in là vedrò se aggiungerla anche sotto.
Sul discorso di di togliere la cupola sotto puoi spiegarti un po meglio, in che modo togliendo la si riesce a diminuire la distanza tra pietra e Resistenza?
Avresti dei consigli su che supporto potrei usare per far ruotare la pietra?
Io avevo pensato di mettere una piastra con un alberino che andava ad innestare nell' alberino del interruttore, secondo te va bene questa soluzione o rischio di appesantire e sforzare troppo il motoriduttre?
Grazie mille ancora
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Delizia moddati 1600w in alto e niente sotto

Messaggio da leggere da Rafbor »

Serpentain85 ha scritto: Sul discorso di di togliere la cupola sotto puoi spiegarti un po meglio, in che modo togliendo la si riesce a diminuire la distanza tra pietra e Resistenza??
Il meglio è di provare: quando avrai la terracotta, mettila al posto dell'originale, vedrai che sarà un po più alta. Poi rimuovi tutto ciò che c'è sotto la pietra e mettila di nuovo: sarà meglio incorporata nel fondo.
Avresti dei consigli su che supporto potrei usare per far ruotare la pietra?
No, il motorino non l'ho usato, guardati i post di @Vespa e @nappinerone che l'hanno montato.
Immagine
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Delizia moddati 1600w in alto e niente sotto

Messaggio da leggere da Rafbor »

La mia Coera è morta, in attesa di riceverne una nuova, ho tirato fuori il forno di riserva e ho apportato alcune modifiche.

Rialzamento della camera di cottura. Non ho esitato, volevo essere in grado di cucinare cose più spesse della pizza, ho aggiunto un profilo in alluminio da 35 mm
Immagine

Piccolo adattamento a livello dei piedi
Immagine

Modifica anche della fissazione della resistenza per avvicinarla alla cupola
Immagine

Ora ho 65 mm tra resistenza e pietra
Immagine

Penso che non c'è bisogno di fori sui lati, il fumo può fuoriuscire sul fondo
Immagine

Questa resistenza è una bomba, qui in riscaldamento limitato con il regolatore
Immagine

E voilà, finalmente ho realizzato i miei primi panuozzi con un ferrarino, troppo contento!
Immagine
Immagine
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Delizia moddati 1600w in alto e niente sotto

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Mitico @Raf, sempre geniale come al solito.
Non ti fermi davanti a niente da ciò che vedo e ??? :applausi small :applausi small :applausi small

P.s. sia questa resistenza che hai sotto e la coera che metterai un domani, secondo me andrebbero ventilate e allora si che non muoiono mai.
Questa che hai sotto è una sputafuoco =)) ;)
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Delizia moddati 1600w in alto e niente sotto

Messaggio da leggere da Rafbor »

@nappi: grazie ;)
Niente di geniale, altri come @Vespa ci avevano già pensato, con più spazio nella camera di cottura si possono cuocere altre cose che la solita pizza. Adesso posso cuocere i panuozzi, calzoni, e anche la pizza con il cornicione molto pronunciato non si brucerà più :)

PS: questa resistenza è montata sopra, non sotto ;) e non richiede ventola :mrgreen:

La Coera l'ho ordinata lunedì a 45€, sembra che da martedì il prezzo è ancora aumentato a 50€.
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Delizia moddati 1600w in alto e niente sotto

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Belli i panuozzi che ricetta hai usato?
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Delizia moddati 1600w in alto e niente sotto

Messaggio da leggere da Rafbor »

senzaetichetta ha scritto:Belli i panuozzi che ricetta hai usato?
Grazie, ho usato la mia solita ricetta per la Verace, cioè 1h TA + 23h TC 18°C nella cantinetta.
Ho fatto 3 panielli da 220g che ho dimezzato prima di cuocerli. Cotti 2 a 2, in 55-60s.
La prossima volta le faro' da 150g ciascuno.
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Delizia moddati 1600w in alto e niente sotto

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Rafbor ha scritto:
senzaetichetta ha scritto:Belli i panuozzi che ricetta hai usato?
Grazie, ho usato la mia solita ricetta per la Verace, cioè 1h TA + 23h TC 18°C nella cantinetta.
Ho fatto 3 panielli da 220g che ho dimezzato prima di cuocerli. Cotti 2 a 2, in 55-60s.
La prossima volta le faro' da 150g ciascuno.
Grazie ;festeggiare drink
Rispondi

Torna a “Forno elettrico”