Montaggio Pizza Party ritorno alle origini (o quasi)

Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Montaggio Pizza Party ritorno alle origini (o quasi)

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Buongiorno Cari,
Dopo aver costruito un forno più grande del solito, circa 70x120, ho deciso di smontarlo e farne due più piccoli. I suoi pregi erano la camera di cottura capiente e bella chiusa e saldata.
Il difetto ,l'unico che penso vi sia è il peso che era intorno ai 130 kg. Insomma adesso ho ridimensionato il tutto e fatto due forni da 60 x60 interno.
A voi le foto.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Montaggio Pizza Party ritorno alle origini (o quasi)

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bravo ! che bel lavoro :applausi small hai già fatto le prime prove con la pizza ?
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Montaggio Pizza Party ritorno alle origini (o quasi)

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Sauzer ha scritto: 2 luglio 2020, 11:35 Bravo ! che bel lavoro :applausi small hai già fatto le prime prove con la pizza ?
Grazie Renato,
Si ho pizzato sabato scorso ma non ho fatto foto.
Ho usato quello con la facciata del pizza party, mentre se riesco sabato prox provo quello con la facciata in acciaio e il piano cottura migliore.
Il risultato è soddisfacente grazie alla camera di cottura saldata e lo spessore maggiore.
In originale il pizza party aveva la camera non saldata e spessore lamiera molto fine.per non dire del piano cottura che non superava i 430 gradi altrimenti bruciacchiata nera. Sto ' mettendo a punto un bruciatore a gas di una vecchia caldaia Vaillant.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Montaggio Pizza Party ritorno alle origini (o quasi)

Messaggio da leggere da Sauzer »

Grande ! sono curioso di vedere le pizze :applausi small
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Montaggio Pizza Party ritorno alle origini (o quasi)

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

L'idea di questo bruciatore non sarebbe male,solo che la regolazione dell'aria non può funzionare all'interno del forno. Ho provato con un cannello a gas tipo quello per mettere la guaina sui tetti ma solo a potenza massima e dopo 2 h il forno ha raggiunto i 370 gradi. Come abbassavo la fiamma oppure aprivo il forno la temperatura scendeva abbastanza velocemente.
Insomma dopo vari test ho deciso di provare con un fornellone per esterni a gas di circa 10 kW . sembra promettere bene ma devo testarlo a fondo.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Montaggio Pizza Party ritorno alle origini (o quasi)

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

BRUCIATORE MONTATO finalmente :D
in 45/minuti temperatura a 450 gradi, cosa ne pensate ??
Stasera piccola prova con un impasto a 70% idro fatto a mano.
Fino a 1 mese fa era impensabile che io impastassi a 70%, adesso non posso farne a meno.
Vi posto gli ultimi aggiornamenti.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Montaggio Pizza Party ritorno alle origini (o quasi)

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Pazzesco, sei un talento della natura! Attendiamo le pizze ;festeggiare drink
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Montaggio Pizza Party ritorno alle origini (o quasi)

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Napoli72 ha scritto: 19 luglio 2020, 14:33 Pazzesco, sei un talento della natura! Attendiamo le pizze ;festeggiare drink
Grazie Dario, troppo buono.
Migliorare sempre !!!!! (Finché si può) ;) :applausi small
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Montaggio Pizza Party ritorno alle origini (o quasi)

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Salve cari Pizzaioli, mi riaggancio a questo topic perchè sto valutando l'acquisto del Pizza Party da 2 pizze (70x70) e volevo qualche riscontro/dritta sul modello specifico da poter acquistare.

Installazione in giardino con possibilità agevole di trasporto, laddove necessario, e cottura per lo più di pizza, pane e focacce (quasi esclusivamente).

Tra pietra refrattaria e biscotto dovrei orientarmi su quest'ultimo ?

thks

p.s.: ci sono alternative altrettanto valide al PP, anche e soprattutto per rapporto qualità/prezzo?
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Montaggio Pizza Party ritorno alle origini (o quasi)

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

ZioZucchino ha scritto: 22 agosto 2020, 12:07 Salve cari Pizzaioli, mi riaggancio a questo topic perchè sto valutando l'acquisto del Pizza Party da 2 pizze (70x70) e volevo qualche riscontro/dritta sul modello specifico da poter acquistare.

Installazione in giardino con possibilità agevole di trasporto, laddove necessario, e cottura per lo più di pizza, pane e focacce (quasi esclusivamente).

Tra pietra refrattaria e biscotto dovrei orientarmi su quest'ultimo ?

thks

p.s.: ci sono alternative altrettanto valide al PP, anche e soprattutto per rapporto qualità/prezzo?
Buongiorno Zio 😃,
Il Pizza party è una alternativa da considerare se preferisci un forno classico e non vuoi spendere tantissimo, il suo design lo rende tradizionale e bello da vedere ma anche facile e semplice da usare sia a legna che un domani a gas. I suoi pro li ho elencati sopra mentre i suoi contro sono la velocità di abbassarsi di temperatura come apri lo sportello, poi 2 pizze da 35cm non le puoi fare insieme, ma del resto resta un prodotto ottimo come giudizio finale.
Altri prodotti da considerare ce n'è sono diversi ma se aumenti qualità e materiali poi diventa pesante anche per il portafoglio 😁
Io ho un Pizza party con la camera interna modificata per non perdere calore in fretta ( vedi i lavori di cui sopra) e un altro sempre con camera chiusa e con biscotto ( cotto cusimano 4cm) trasportabili benissimo , un poco meno il Pizza party perché pesa un po'di più per via del design anteriore ( facciata) che solo lui pesa oltre 25 kg in più.
Meno male che ho il suo carrello che mi aiuta per gli spostamenti altrimenti ci volevano 2persone 😁
Saluti Pasquale 😀
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Rispondi

Torna a “Forno a Legna”