Sostituire platea??

Alessio77
Messaggi: 105
Iscritto il: 14 settembre 2013, 16:44

Re: Sostituire platea??

Messaggio da leggere da Alessio77 »

Vi aggiorno....
Pur sapendo che la soluzione migliore da tutti Voi suggerita sarebbe quella di mettere il famoso biscotto, ho chiesto anche alla Valoriani per la sostituzione della platea originale .
L'esito è stato abbastanza sorprendente.
Comincio con il dire che Valoriani mi chiede 250€ per i 4 spicchi di platea (versione famiglia)
Ovviamente però vista l'esperienza attuale ho insistito per richiedere la versione professionale.
Mi hanno chiesto ben 900€ :( senza però spiegarmi le differenze qualitative fra i due
Per contro Saputo mi chiede 160€
Ora mi chiedo come è possibile tutta questa differenza se il biscotto è realmente l'unico materiale che garantisce una cottura della verace perfetta?
C'è qualche controindicazione rispetto alle comune platee utilizzate dagli altri produttori?
C'è il rischio che si usuri o rovini precocemente?
Forse a temperature più basse tipiche delle pizze classiche è meno performante ?
In caso contrario visto il prezzo vantaggioso, come mai i produttori non montano il biscotto di serie ?
Aiutatemi a capire
Grazie
Forno: FAL Valoriani ø110 e F1
Impastatrice : Spirale con inverter
Alessio77
Messaggi: 105
Iscritto il: 14 settembre 2013, 16:44

Re: Sostituire platea??

Messaggio da leggere da Alessio77 »

Vorrei aggiornare questo Post.
Finalmente ho sostituito il piano esistente Valoriani con il biscotto della fornace Saputo
Alla fine ho preferito levare il vecchio piano anzichè posizionare gli spicchi di biscotto sopra quello esistente come suggerito da qualcuno.
Forse per pizza avrei avuto benefici riducendo l'altezza della volta da 42cm a 35cm ma per contro avrei sacrificato altre cotture in quanto l'altezza della bocca è bassa già ora ....alzandomi di 6-7cm avrei avuto difficoltà nell'infornare arrosti e altro .
Per questo ho tolto il piano vecchio, ed ho posato gli spicchi nuovi sopra un letto di sabbia,cenere e sale (come suggerito dal titolare delle fornace Saputo)
In allegato trovate alcune foto del risultato finale.
Purtroppo, essendo fatte a mano, non sempre l'allineamento e la planarità le ho trovate perfette.
Pensate possa andare bene ugualmente o dovrei porre rimedio in qualche modo?
Immagine
Immagine
Forno: FAL Valoriani ø110 e F1
Impastatrice : Spirale con inverter
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Sostituire platea??

Messaggio da leggere da lorenzo »

Vai tranquillo
Buttaci sopra della cenere e VAI
Immagine
Rispondi

Torna a “Forno a Legna”