Forno meglio acciaio o mattoni?

PePe RoSso
Messaggi: 168
Iscritto il: 25 settembre 2016, 10:54
Località: Lecco

Forno meglio acciaio o mattoni?

Messaggio da leggere da PePe RoSso »

Ciao a tutti, per uso domestico sporadico un forno con cupola in acciaio sarebbe più versatile di uno interamente con la cupola in refrattario? Pensando al fatto che si scalda prima e che comunque non usandolo spesso col refrattario per togliere l'umidità occorrerebbe accenderlo qualche giorno prima per asciugarli? Con la cupola in acciaio oltre la verace si riesce a cuocere anche altre cose tipo teglie o pane? O la temperatura risulterebbe troppo alta?
Forno Effeuno P134H con biscotto Saputo
Fornetto Delizia japimod e biscotto Saputo
Farina Caputo Pizzeria
Farina Caputo di semola
Farina integrale Molino Scoppettuolo
Farina Vigevano Vesuvio
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Forno meglio acciaio o mattoni?

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Vuoi comprarlo già fatto? Io ne ho uno in acciao e mattoni, il Pizza Party. Ogni forno secondo me ha pro e contro e bisogna prenderci la mano. Per le teglie e il pane secondo me il top è il refrattario.
Il refrattario ha anche una cottura più dolce e un migliore mantenimento del calore. Per questo tipo di uso credo che il mattone sia più indicato.
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
PePe RoSso
Messaggi: 168
Iscritto il: 25 settembre 2016, 10:54
Località: Lecco

Re: Forno meglio acciaio o mattoni?

Messaggio da leggere da PePe RoSso »

Silvia46 ha scritto:Vuoi comprarlo già fatto? Io ne ho uno in acciao e mattoni, il Pizza Party. Ogni forno secondo me ha pro e contro e bisogna prenderci la mano. Per le teglie e il pane secondo me il top è il refrattario.
Il refrattario ha anche una cottura più dolce e un migliore mantenimento del calore. Per questo tipo di uso credo che il mattone sia più indicato.
No vorrei provare a costruirlo e metterci la platea saputo. O trovarne uno usato e sostituire la platea. Il mio scopo principale sarebbe fare una buona napoletana però avendolo lo userei sicuramente anche per altro. Dopo aver imparato come gestirlo si riesce a cuocere anche altre cose?
Forno Effeuno P134H con biscotto Saputo
Fornetto Delizia japimod e biscotto Saputo
Farina Caputo Pizzeria
Farina Caputo di semola
Farina integrale Molino Scoppettuolo
Farina Vigevano Vesuvio
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Forno meglio acciaio o mattoni?

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Io ancora ci ho fatto solo il pollo. Il pane mi riesce male, ma sono io che sono una schiappa nell'impasto. Avrei voglia di provare le teglie, c'è chi le ha fatte..
Io comunque andrei di mattoni, avendo cura che la volta sia bassa, se l'obiettivo principale è la verace..
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
axel
Messaggi: 52
Iscritto il: 21 agosto 2015, 11:06

Re: Forno meglio acciaio o mattoni?

Messaggio da leggere da axel »

Io ho il pizza party e per la napoletana vado benissimo, però tornassi indietro prenderei un forno in refrattario. Col pizza party per cuocere il resto è tutto più complicato, devi saper gestire benissimo la brace, mentre un refrattario ti ridà indietro il calore accumulato. Adesso però sto provando a trasformare a gas il mio forno per vedere se si faciliterà l'utilizzo per le altre preparazioni...
axel
Messaggi: 52
Iscritto il: 21 agosto 2015, 11:06

Re: Forno meglio acciaio o mattoni?

Messaggio da leggere da axel »

Mi sa che non avevo visto la data del post... :lol:
PePe RoSso
Messaggi: 168
Iscritto il: 25 settembre 2016, 10:54
Località: Lecco

Re: Forno meglio acciaio o mattoni?

Messaggio da leggere da PePe RoSso »

grazie Axel, se arrivano consigli anche in ritardo sono sempre ben accetti
Forno Effeuno P134H con biscotto Saputo
Fornetto Delizia japimod e biscotto Saputo
Farina Caputo Pizzeria
Farina Caputo di semola
Farina integrale Molino Scoppettuolo
Farina Vigevano Vesuvio
Avatar utente
skilly80
Messaggi: 71
Iscritto il: 23 maggio 2016, 20:52

Re: Forno meglio acciaio o mattoni?

Messaggio da leggere da skilly80 »

PePe RoSso ha scritto:Ciao a tutti, per uso domestico sporadico un forno con cupola in acciaio sarebbe più versatile di uno interamente con la cupola in refrattario? Pensando al fatto che si scalda prima e che comunque non usandolo spesso col refrattario per togliere l'umidità occorrerebbe accenderlo qualche giorno prima per asciugarli? Con la cupola in acciaio oltre la verace si riesce a cuocere anche altre cose tipo teglie o pane? O la temperatura risulterebbe troppo alta?
Mattoni forever ymwhisle ..,io in 1 ora lo scaldo ed arriva a 500 gradi e ci faccio pane,patate di tutto e di piu'.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Forno meglio acciaio o mattoni?

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Skilly, tu hai quel piccolo Saputo (FaG), no? :x
Avatar utente
skilly80
Messaggi: 71
Iscritto il: 23 maggio 2016, 20:52

Re: Forno meglio acciaio o mattoni?

Messaggio da leggere da skilly80 »

Pere153 ha scritto:@Skilly, tu hai quel piccolo Saputo (FaG), no? :x
Si pere ..,ho il fal saputo da 60 cm,con il bruciatore fatto da fulvio.
Abitando in condominio sono costretto ad usarlo a metano.
Rispondi

Torna a “Forno a Legna”