Platea con Biscotto fornace Saputo.

Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Platea con Biscotto fornace Saputo.

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Sauzer ha scritto:Silvia , anche a me ogni tanto capita di sporcare la platea , per risolvere faccio una cosa semplice... a fine pizzata metto la restante brace sul piano che farà seccare completamente la parte "sporca" poi con la spazzola di rame torna perfetta.
Si, ho fatto la stessa cosa.. grazie ;festeggiare drink
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Avatar utente
Fornace Saputo
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 dicembre 2016, 22:05

Re: Platea con Biscotto fornace Saputo.

Messaggio da leggere da Fornace Saputo »

Complimenti Sauzer per la messa in opera :applausi small
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Platea con Biscotto fornace Saputo.

Messaggio da leggere da Pere153 »

Silvia46 ha scritto:
Pere153 ha scritto:
Silvia46 ha scritto:Vai, Sauzer!! Ho cambiato anche io il suolo al Pizza Party, c'è stata qualche imprecisione in un mattone che mi ha fatta uscite pazza, ma loro con me sono stati molto gentili ed hanno corretto pure un mio errore sull'ordine.
Silvia, anche tu hai messo il suolo Saputo?
Si, Pere, finalmente! E ieri l'ho sporcato per bene perché ho fatto una pizza con mozzarella da scolare e salsa troppo liquida :) per Natale vorrei riuscire a fare un impasto buono..
Complimenti per la nuova platea, adesso potrai salire un bel pò di temperatura :D felice
Avatar utente
Fornace Saputo
Messaggi: 12
Iscritto il: 20 dicembre 2016, 22:05

Re: Platea con Biscotto fornace Saputo.

Messaggio da leggere da Fornace Saputo »

Vespa72 ha scritto:
Sauzer ha scritto:
Vespa72 ha scritto:Che bel lavoro grazie per la condivisione :YMAPPLAUSE:
Grazie Marco :wink: , e grazie a te per il contatto. :razz:
Grazie a Carlo per il lavoro che fa :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:
grande fornace saputo :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:
Grazie a te Marco e a Sauzer per la fiducia :wink:
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Platea con Biscotto fornace Saputo.

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Pere153 ha scritto:
Silvia46 ha scritto:
Pere153 ha scritto:
Silvia46 ha scritto:Vai, Sauzer!! Ho cambiato anche io il suolo al Pizza Party, c'è stata qualche imprecisione in un mattone che mi ha fatta uscite pazza, ma loro con me sono stati molto gentili ed hanno corretto pure un mio errore sull'ordine.
Silvia, anche tu hai messo il suolo Saputo?
Si, Pere, finalmente! E ieri l'ho sporcato per bene perché ho fatto una pizza con mozzarella da scolare e salsa troppo liquida :) per Natale vorrei riuscire a fare un impasto buono..
Complimenti per la nuova platea, adesso potrai salire un bel pò di temperatura :D felice
Grazie, Pere :ymhug:
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Platea con Biscotto fornace Saputo.

Messaggio da leggere da Sauzer »

Fornace Saputo ha scritto:Complimenti Sauzer per la messa in opera :applausi small
Grazie a Voi per i prodotti di altissima qualità , sarà mia premura pubblicare le prime pizza utilizzando il vostro biscotto :applausi small
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Alessio77
Messaggi: 105
Iscritto il: 14 settembre 2013, 16:44

Re: Platea con Biscotto fornace Saputo.

Messaggio da leggere da Alessio77 »

Ciao Renato
Scusa se riapro questo tuo vecchio post.
Se ho ben capito tu hai posato il biscotto lasciando il vecchio piano refrattario
Fra i due piani hai messo semplicemente sabbia sale e cenere? nessun fissativo tipo malta refrattaria?
Se così fosse non c'è il rischio che i vari spicchi con il tempo si disallineino?
Per quanto riguarda i tempi di riscaldamento, avendo uno spessore maggiore di refrattario , sono aumentati molto rispetto a prima?
Per contro dovresti avere un maggior volano termico ovvero maggior durata del calore al suolo.
Io sono indeciso infatti se lasciare o levare il vecchio refrattario...
Ora tu che altezza hai al centro della cupola? il tuo forno è ø110?
Io se aggiungessi il biscotto al piano attuale arriverei dagli attuali 42mm ai 36mm
Forno: FAL Valoriani ø110 e F1
Impastatrice : Spirale con inverter
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Platea con Biscotto fornace Saputo.

Messaggio da leggere da Sauzer »

Ciao Alessio.
Si, il biscotto Saputo l'ho messo direttamente sopra quello esistente , per un semplice fatto.. il mio forno Alfa refrattari non era esattamente per la Napoletana in quanto il cielo era troppo alto. Pertanto ho sfruttato la situazione per alzarmi di circa 6 cm.
Tra il piano vecchio e quello saputo ho messo come indicato da loro , sabbia, cenere e sale grosso in uguale percentuale.
Le pietre sono livellate alla perfezione .. ma.. devono essere messe da gente capace, altrimenti succede quello che mi hai detto.
Le pietre se sono messe bene non si muovono . Il reftarrario è solo stato messo sulla parte frontale così da non far uscire il materiale (sabbia e varie).
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Alessio77
Messaggi: 105
Iscritto il: 14 settembre 2013, 16:44

Re: Platea con Biscotto fornace Saputo.

Messaggio da leggere da Alessio77 »

ma quindi, mettendo i 4 spicchi di biscotto sopra al piano attuale , ora ti trovi un gradino sotto la volta oppure hai compensato alzandoti anche li?
Hai per caso una foto?
Ora quanto misura in altezza il tuo?
Se facessi anch'io la stessa cosa arriverei a 36cm (piano ø110).... sarà troppo basso?
Forno: FAL Valoriani ø110 e F1
Impastatrice : Spirale con inverter
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Platea con Biscotto fornace Saputo.

Messaggio da leggere da Sauzer »

Alessio77 ha scritto:ma quindi, mettendo i 4 spicchi di biscotto sopra al piano attuale , ora ti trovi un gradino sotto la volta oppure hai compensato alzandoti anche li?
Hai per caso una foto?
Ora quanto misura in altezza il tuo?
Se facessi anch'io la stessa cosa arriverei a 36cm (piano ø110).... sarà troppo basso?
SI , ora essendomi alzato ho un gradino davanti ma non è un problema perchè mi ha pareggiato l'altezza che mi serviva , se non sbaglio adesso sono a 38 cm.. se arrivi a 36 va benissimo perfetto per la Verace.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Rispondi

Torna a “Forno a Legna”