Subito Cotto 80 - Prova di cottura con Ciro Salvo

Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Subito Cotto 80 - Prova di cottura con Ciro Salvo

Messaggio da leggere da lorenzo »

Complimenti
Immagine
Avatar utente
squid
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 settembre 2013, 13:16
Località: Roma

Re: Subito Cotto 80 - Prova di cottura con Ciro Salvo

Messaggio da leggere da squid »

Ciao a tutti e grazie :smile: L'impasto era un 13h di puntata e 7h di appretto più o meno, 1500 g/L di farina, sale 50 g/L e lievito 1,2-1,5 g/L (il lievito non ricordo di preciso perché è passato un mese e mezzo, ma le informazioni sulle tempistiche le so per certo perché le ho dette a Ciro durante le riprese :smile: ). Panielli da 250 grammi. La pala usata per l'occasione era troppo grande (36 cm) e ora l'ho sostituita con una più piccola.

Immagine

Il forno si è comportato davvero bene, l'ho preriscaldato per 2-3 ore (non lo accendevo da circa un mese) prima che arrivasse Ciro e iniziassimo a cuocere, ma ho commesso l'errore di fare il fuoco al centro e questo ha aumentato notevolmente la temperatura della platea e le prime pizze tendevano a cuocere troppo sotto. Ciro mi ha consigliato di fare il fuoco sempre dal lato sinistro e mai al centro proprio per ovviare a questo problema ed evitare di dover togliere la cenere che si crea, e che andrebbe a finire sotto la pizza, battendo col palino sulla platea. Le pizze successive infatti, quelle che si vedono nel video, avevano una cottura più dolce.
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: Subito Cotto 80 - Prova di cottura con Ciro Salvo

Messaggio da leggere da emalimo »

Complimenti ai pizzaioli.......per quanto riguarda l'accensone anch'io faccio sempre l'accensione a lato penso che con un forno di queste dimensioni non sia necessaria farla al centro per poi dover spostare il tutto a lato.
Ciao Ema
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Subito Cotto 80 - Prova di cottura con Ciro Salvo

Messaggio da leggere da Pere153 »

@Squid: Vedo che fai sgocciolare la Mozzarella in Scolapasta, ed è un pò grande :D felice

Immagine

Secondo me, dovresti prendere un Colino da 20-24cm, dipendendo della misura della Ciotola che usi e poi tagliare il manico

Immagine

Immagine

Almeno io ho fatto così e mi trovo beníssimo

Ciao
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
squid
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 settembre 2013, 13:16
Località: Roma

Re: Subito Cotto 80 - Prova di cottura con Ciro Salvo

Messaggio da leggere da squid »

Quello scolapasta non lo uso mai, è di mia zia (il forno è a casa sua perché io abito in un appartamento) e quel giorno non ho avuto il tempo di far scolare per bene il fiordilatte qualche ora prima come faccio di solito, per questo l'unica soluzione veloce è stata quella di usare l'unico scolapasta disponibile visto che avevo dimenticato qualche attrezzo a casa mia. Non ti sfugge niente :smile:
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Subito Cotto 80 - Prova di cottura con Ciro Salvo

Messaggio da leggere da Pere153 »

:D felice allora è stata un'ottima soluzione!

Ciao
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
mastanto
Messaggi: 944
Iscritto il: 20 luglio 2013, 12:06

Re: Subito Cotto 80 - Prova di cottura con Ciro Salvo

Messaggio da leggere da mastanto »

Mamma mia... inarrivabile!!!
Complimenti Squid!
tonisbt
Messaggi: 33
Iscritto il: 10 agosto 2013, 14:08

Re: Subito Cotto 80 - Prova di cottura con Ciro Salvo

Messaggio da leggere da tonisbt »

Grazie x le dosi...Io sono un ronpi c.......i che farina o che farine hai usato?
In qualche video Ciro salvo dice di usare una farina con basso valore proteico e una parte di farina meno raffinata,presuppungo tipo 0 o tipo 1,x caso sapete se cmq sia riesce a fare un 20-24 ore lo stesso?
enrico_77
Messaggi: 83
Iscritto il: 26 marzo 2014, 12:09

Re: Subito Cotto 80 - Prova di cottura con Ciro Salvo

Messaggio da leggere da enrico_77 »

ciao Squid
anzitutto complimenti per le splendide pizze!

vorrei farti una domanda:
ho da poco il tuo stesso forno (Subito Cotto 80) ma ho grossi poblemi a portarlo in temperatura: nonostante tutti i miei sforzi non riesco ad andare oltre i 450 su volta e 330 su platea. Di conseguenza i miei tempi di cottura si aggirano attorno a ai 2-2.5 minuti.
In pratica mi mancano un centinaio di gradi!
...mentre tu hai lamentato addirittura il problema opposto, cioe' di troppo calore!
Potresti darmi qualche dritta su come procedere?
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Subito Cotto 80 - Prova di cottura con Ciro Salvo

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

complimenti, ottima prova... il forno lo conosco, molto bello e valido... le pizze, beh... spettacolari!
Rispondi

Torna a “Forno a Legna”