Fag autocostruito

Avatar utente
Paolosalva
Messaggi: 88
Iscritto il: 20 gennaio 2018, 20:41

Fag autocostruito

Messaggio da leggere da Paolosalva »

Buongiorno a tutti.
E' da un bel po' che non mi facevo vivo sul forum, ho avuto molte cosette in famiglia che mi hanno distratto dall'amore per le pizze, non che adesso sia completamente senza pensieri, ma mi è ripresa la voglia di costruire.
Ultimamente ho visto molti video su vari forni a gas, sembra che abbiano tutti delle potenzialità elevate, ma, come sempre, non ce n'è uno che soddisfi completamente le mie aspettative, compreso un prezzo decente, che fare? Costruirselo!
Inizierei elencando le caratteristiche che servono e che vorrei, per un fornetto da usare in casa, allacciato al metano, non troppo ingombrante, ed è qui che dovreste intervenire voi amici del forum, mi farebbe piacere se mi scriveste le caratteristiche che, ognuno di voi, vorrebbe, inizio scrivendo i miei desideri, poi vedremo di realizzarli con un progetto ad hoc.
1 dovrebbe poter funzionare a metano o con le bombole di gpl per chi non ha il metano in casa.
2 lo spazio interno dovrebbe andare bene anche per la pizza alla pala o in teglia, dunque almeno 40x40 cm. liberi dal bruciatore.
3 la pizza tonda dovrebbe girare, dunque la platea dovrebbe avere al centro un disco che gira collegato ad un motorino elettrico, pensavo ad un biscotto tagliato internamente, tipo un cerchio inserito in un quadrato, il cerchio con il diametro di pochi cm. inferiore al lato del quadrato.
4 in alternativa alla platea piroettante, un sistema per far cuocere le pizze bene su tutti i lati senza doverle girare (lo so che per molti non è un problema, ma se vogliamo fare una decina o più di pizze, dobbiamo essere in due, uno che prepara le pizze ed uno che sta al forno, e non è quasi mai possibile), pensavo ad un bruciatore con forma ad U con il lato aperto sul davanti dove c'è l'ingresso del forno, forse basterebbe questo a cuocere le pizze senza girarle, se non bastasse si potrebbe mettere uno sportello dotato di vetro, con il forno chiuso, forse, si riuscirebbe a cuocere senza girare.
Per il momento mi viene in mente solo questo, spero vogliate partecipare e scrivere quello che vorreste voi da un forno di questo tipo.
Avatar utente
Paolosalva
Messaggi: 88
Iscritto il: 20 gennaio 2018, 20:41

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da Paolosalva »

Continuo aggiungendo le prime idee che mi sono venute, le sottopongo alla vostra attenzione e rivisitazione.
Per il bruciatore penserei ad uno autocostruito, c'è un utente del forum che è molto bravo in questo, ful28361, ha anche molti video su YouTube, se volesse partecipare con la sua esperienza sarebbe benvenuto, altrimenti cercare sul mercato qualcosa di pronto, eventualmente da modificare.
Per avere la platea che gira stavo pensando a come tagliare un biscotto, ma forse il produttore potrebbe fornirlo già fatto come lo vorrei, chi ha mai avuto contatti con i produttori potrebbe illuminarmi?
Pensavo ad una cosa del genere
biscotto.jpg
Avatar utente
Paolosalva
Messaggi: 88
Iscritto il: 20 gennaio 2018, 20:41

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da Paolosalva »

Terza puntata :D felice
Per le parti metalliche ho alcune idee, fare la calotta del forno con due bidoni di acciaio di diametro diverso (difficili da trovare) oppure costruirle partendo da una lamiera di acciaio, non dovrebbe essere molto complicato piegarle con la forma voluta, si tratta solo di trovare qualcosa di forma circolare su cui forzarle, avete idee?
Usare normale acciaio o inox? L'inox è sicuramente meglio, ma costa di più ed è difficile lavorarlo, persino un buco col trapano è complicato, ci vogliono le punte adatte, il normale acciaio da molti meno problemi, ma lo si deve colorare con una vernice adatta alle altissime temperature.
Sono indeciso sul materiale da inserire tra le due lamiere, dovrebbe fare da isolante, in modo che la lamiera esterna non scotti troppo, ma dovrebbe essere anche un materiale refrattario, in modo da fungere da riserva di calore, però credo che le due cose siano in contrapposizione, o no? Forse dell'argilla espansa andrebbe bene.
Per la parte sotto alla platea utilizzerei una semplice lamiera piatta dello spesso giusto per non piegarsi e reggere il peso del forno, del biscotto e del motorino.
Per le gambe direi che quelle di un tavolino da salotto in metallo potrebbero andare bene, alte circa una ventina di centimetri, magari con la parte dove appoggiano in gomma antiscivolo, ne ho viste diverse nei vari brico.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da lorenzo »

Complimenti
Hai delle idee fantastiche
Sul forum, se vai a ...Forni, trovi qualcosa
Chi è un grande, è Fulvio...FDM, lui è una persona meravigliosa
Certamente ti potrà essere di aiuto
In bocca al lupo
Immagine
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da Rafbor »

Bel progetto. Troverai qui nei 3D di @Nappinerone2 e sugli altri forum idee sui materiali da utilizzare. Dai un'occhiata per esempio qui.
A mio parere, in termini di costo, sarebbe più vantaggioso acquistare un forno già pronto, ci sono tante scelte sul mercato e personalmente ti consiglierei l'Ardore di PizzaParty, è quello che possiedo ed è una meraviglia.
Ma capisco il tuo punto di vista, nessun forno è perfetto.
Ti darò la mia opinione su alcuni aspetti:
  • Questi piccoli forni, anche con un biscotto di 3 cm di spessore, non hanno abbastanza inerzia per conservare il calore necessario per cuocere la pizza o qualsiasi altra cosa per diversi minuti. Ciò significa che non è possibile cuocere pizze in teglia e altri piatti che richiedono molti minuti di cottura.
    Con il bruciatore da un lato e sopra la pietra, funzionano un po' come un barbecue a testa in giù, quindi per le cotture lunghe bisogna girarli (su/giù e sinistra/destra) molto spesso. Per cuocere il pane, per esempio, devo girare a sinistra/destra ogni 5 minuti e girare su/giù ogni 10 minuti.
    Lo stesso vale per la carne, le salsicce o il pesce, bisogna girare su/giù ogni 10 min.
  • Per l'acciaio, non guardare all'economia e prendi l'acciaio inossidabile, altrimenti l'acciaio al carbonio anche con un rivestimento protettivo non durerà a lungo. Se ci cuoci la Verace ad alte temperature, il rivestimento scomparirà in alcuni punti e comparirà la ruggine.
  • la pietra girevole non è necessaria. Una volta che avrai preso la mano per girare le pizze al momento giusto, ne usciranno tutte perfette. E non trascurare l'orgoglio e il piacere di fare una buona pizza, perché è questo che ti fa venire voglia di rifarla, il piacere di maneggiare la pizza con la pala, come un vero pizzaiolo.
  • lo sportello è vietato per questi forni, altrimenti la combustione del gas non si fa bene
;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
Paolosalva
Messaggi: 88
Iscritto il: 20 gennaio 2018, 20:41

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da Paolosalva »

lorenzo ha scritto: 8 novembre 2020, 7:57 Complimenti
Hai delle idee fantastiche
Sul forum, se vai a ...Forni, trovi qualcosa
Chi è un grande, è Fulvio...FDM, lui è una persona meravigliosa
Certamente ti potrà essere di aiuto
In bocca al lupo
Crepi il lupo, ho visto tanti video di Fulvio, mi piace il suo modo di lavorare, la determinazione e la continua ricerca di miglioramenti, sicuramente prenderò spunto dai suoi progetti.
Avatar utente
Paolosalva
Messaggi: 88
Iscritto il: 20 gennaio 2018, 20:41

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da Paolosalva »

Rafbor ha scritto: 8 novembre 2020, 10:03 Bel progetto. Troverai qui nei 3D di @Nappinerone2 e sugli altri forum idee sui materiali da utilizzare. Dai un'occhiata per esempio qui.
A mio parere, in termini di costo, sarebbe più vantaggioso acquistare un forno già pronto, ci sono tante scelte sul mercato e personalmente ti consiglierei l'Ardore di PizzaParty, è quello che possiedo ed è una meraviglia.
Ma capisco il tuo punto di vista, nessun forno è perfetto.
Ti darò la mia opinione su alcuni aspetti:
  • Questi piccoli forni, anche con un biscotto di 3 cm di spessore, non hanno abbastanza inerzia per conservare il calore necessario per cuocere la pizza o qualsiasi altra cosa per diversi minuti. Ciò significa che non è possibile cuocere pizze in teglia e altri piatti che richiedono molti minuti di cottura.
    Con il bruciatore da un lato e sopra la pietra, funzionano un po' come un barbecue a testa in giù, quindi per le cotture lunghe bisogna girarli (su/giù e sinistra/destra) molto spesso. Per cuocere il pane, per esempio, devo girare a sinistra/destra ogni 5 minuti e girare su/giù ogni 10 minuti.
    Lo stesso vale per la carne, le salsicce o il pesce, bisogna girare su/giù ogni 10 min.
  • Per l'acciaio, non guardare all'economia e prendi l'acciaio inossidabile, altrimenti l'acciaio al carbonio anche con un rivestimento protettivo non durerà a lungo. Se ci cuoci la Verace ad alte temperature, il rivestimento scomparirà in alcuni punti e comparirà la ruggine.
  • la pietra girevole non è necessaria. Una volta che avrai preso la mano per girare le pizze al momento giusto, ne usciranno tutte perfette. E non trascurare l'orgoglio e il piacere di fare una buona pizza, perché è questo che ti fa venire voglia di rifarla, il piacere di maneggiare la pizza con la pala, come un vero pizzaiolo.
  • lo sportello è vietato per questi forni, altrimenti la combustione del gas non si fa bene
;festeggiare drink
Grazie, il progetto per ora è solo un'idea, spero lo diventi con l'aiuto del forum.
Il Pizza Party Ardore è uno dei forni che mi hanno messo in testa di costruirlo, oltre al OONI KODA 16, di acquistarlo non se ne parla, costa decisamente troppo, credo si possa costruirlo spendendo un terzo (perché le ore di lavoro sono gratis) e migliorarlo. A tal proposito, le tue giuste osservazioni riguardo l'attenzione che si deve avere durante la cottura, è il motivo per cui vorrei progettarlo in moda da inserire la pizza e lasciare che cuocia da sola, anche a me piace stare davanti al forno e curare la cottura, ma solitamente, durante una pizzata, sono da solo a fare le pizze, non ho un'altra persona che possa stare al forno o a fare le pizze, dunque dovrei stendere la pizza, farcirla, infornare, curare la cottura e sfornare, questo vuol dire metterci circa 4/5 minuti per ogni pizza, 10 pizze vuol dire che l'ultimo mangia dopo 34/45 minuti, invece se, mentre la pizza si cuoce da sola, io posso preparare la prossima, accorcio i tempi di un paio di minuti.
Per questo pensavo o ad un bruciatore che scaldi alla stessa temperatura tutto il forno o in alternativa alla platea girevole (che darebbe il miglior risultato secondo me) ho visto un video in inglese di uno che ha modificato un OONI KODA aggiungendo il piatto girevole. Lo sportello mi è venuto in mente perché ho visto altri forni che lo hanno, però hanno anche la canna fumaria, forse si potrebbe ricavare una o più aperture per far circolare l'aria senza che si raffreddi troppo, qui ci vorrebbe qualcuno di veramente esperto per chiarirmi le idee.
Leggerò il tread che mi hai linkato, grazie, anche se io, da quel forum, sono stato bannato.
Avatar utente
Paolosalva
Messaggi: 88
Iscritto il: 20 gennaio 2018, 20:41

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da Paolosalva »

Rafbor ha scritto: 8 novembre 2020, 10:03 Bel progetto. Troverai qui nei 3D di @Nappinerone2 e sugli altri forum idee sui materiali da utilizzare. Dai un'occhiata per esempio qui.
;festeggiare drink
Mi sono letto il 3d, devo dire che è davvero un gran bel progetto, si vede che è fatto da un professionista, d'altronde è un ingegnere, prenderò qualche spunto, tipo il materiale per la coibentazione, ma io vorrei fare qualcosa di diverso, di più semplice e meno costoso, quel forno è costato 1.000 euro! A quel punto prendo anch'io l'Ardore.
Vorrei far la maggior parte del lavora da solo, probabilmente solo il taglio delle lamiere dovrà essere fatto da una ditta specializzata, lo farei più piccolo, come ho scritto lascerei uno spazio per la pizza o teglia da 42x42 in modo che ci stia una teglia da 40x40, non userei saldature, ma solo rivetti ed autofilettanti, le lamiere interne sarebbe meglio se fossero inox, ma quelle esterne potrebbero essere di normale acciaio verniciato.
Ma io vorrei porre l'attenzione sul problema, forse solo mio, di riuscire a cuocere senza dover girare la pizza, dunque decidere se percorrere la strada del bruciatore su misura che scaldi uniformemente tutta la platea e la volta, oppure un semplice bruciatore a tubo messo in fondo o di lato e la platea motorizzata che gira.
Se qualcuno ha esperienza ed idee si faccia avanti :D felice
Avatar utente
Paolosalva
Messaggi: 88
Iscritto il: 20 gennaio 2018, 20:41

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da Paolosalva »

Stavo guardando dei video in cui usano il forno OONI KODA 16, non riesco a vedere bene, ma mi pare che la volta sia costituita da un solo strato di lamiera, qualcuno lo ha mai visto di persona per confermarmi o meno questa ipotesi?
Perché se fosse così, vorrebbe dire che si riesce ad arrivare ad alte temperature e cuocere la pizza, anche senza avere la volta coibentata (d'altronde è quello che succede con i fornetti tondi) e questo farebbe risparmiare molto lavoro e denaro.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da lorenzo »

Ciao Raf, come va
Tutti tornati?
Alla faccia del Covid lo stronzo
Immagine
Rispondi

Torna a “Forni”