Fag autocostruito

Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Paolosalva ha scritto: 2 gennaio 2021, 18:19 Eheheheh... ma tu sei una specie di Archimede Pitagorico
Immagine
Piacerebbe anche a me cimentarmi, purtroppo non ho attrezzi per la lavorazione del metallo, chissà che in futuro...
Troppo buono 😂😂😂😂
All'inizio anche io ho fatto fare dei preventivi per fare la camera di cottura , cioè fare le pieghe e la calandratura (la parte tonda, oppure la cupola) ma pensandoci bene ho chiesto consiglio ad amici che si adattano a fare tutto e devo dire che il risultato finale mi ha stupito .
Insomma ci sono riuscito, ma più che altro mi sono divertito ed ora non ho Limiti.
Ti posto solo qualcosina adesso.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
Paolosalva
Messaggi: 88
Iscritto il: 20 gennaio 2018, 20:41

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da Paolosalva »

E si, sei bravo, si vede la passione e l'inventiva, visto che ci sono vorrei chiederti un consiglio su come fare per tagliare la lamiera inox, avendo intenzione di cambiare i due termostati del forno elettrico che ho appena acquistato, avrò bisogno di fare due fori quadrati da circa 4 cm. di lato e non so proprio come fare senza attrezzi costosi, hai qualche idea?
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Paolosalva ha scritto: 3 gennaio 2021, 13:04 E si, sei bravo, si vede la passione e l'inventiva, visto che ci sono vorrei chiederti un consiglio su come fare per tagliare la lamiera inox, avendo intenzione di cambiare i due termostati del forno elettrico che ho appena acquistato, avrò bisogno di fare due fori quadrati da circa 4 cm. di lato e non so proprio come fare senza attrezzi costosi, hai qualche idea?
Postami una foto dove devi forare, anche se potresti usare un trapano e allargare piano piano.
Oppure bucare con un trapano e poi con un seghetto alternativo con lama a denti piccoli .
Attento che entrambi le soluzioni sono ovviamente pericolose !!!! Ci vuole mano ferma e molta attenzione.
Occhio mi raccomando ;)
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
Paolosalva
Messaggi: 88
Iscritto il: 20 gennaio 2018, 20:41

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da Paolosalva »

Nappinerone2 ha scritto: 3 gennaio 2021, 23:21 Postami una foto dove devi forare, anche se potresti usare un trapano e allargare piano piano.
Oppure bucare con un trapano e poi con un seghetto alternativo con lama a denti piccoli .
Attento che entrambi le soluzioni sono ovviamente pericolose !!!! Ci vuole mano ferma e molta attenzione.
Occhio mi raccomando ;)
Grazie, appena lo smonto faccio qualche foto e la posto.
Nella notte mi è venuto in mente di usare dei dischi da taglio tipo quelli per il Dremel
https://www.dremeleurope.com/it/it/idee ... mparativa/
io non ho il Dremel ma forse si possono usare sul trapano a batterie.
Che ne dici?
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Paolosalva ha scritto: 4 gennaio 2021, 14:05
Nappinerone2 ha scritto: 3 gennaio 2021, 23:21 Postami una foto dove devi forare, anche se potresti usare un trapano e allargare piano piano.
Oppure bucare con un trapano e poi con un seghetto alternativo con lama a denti piccoli .
Attento che entrambi le soluzioni sono ovviamente pericolose !!!! Ci vuole mano ferma e molta attenzione.
Occhio mi raccomando ;)
Grazie, appena lo smonto faccio qualche foto e la posto.
Nella notte mi è venuto in mente di usare dei dischi da taglio tipo quelli per il Dremel
https://www.dremeleurope.com/it/it/idee ... mparativa/
io non ho il Dremel ma forse si possono usare sul trapano a batterie.
Che ne dici?
Forse un trapano a velocità regolabile, ma sempre da non sottovalutare perché sono lavori che ci si può fare male :???:
Dipende anche dalla dimestichezza che hai con questi attrezzi. Io per dire mi trovo a mio agio con il trapano e il seghetto alternativo, sempre se lo spazio lo permette.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
Paolosalva
Messaggi: 88
Iscritto il: 20 gennaio 2018, 20:41

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da Paolosalva »

Con gli attrezzi sono a mio agio, li ho usati per gran parte della mia vita lavorativa, anzi se avessi un officina potrei fare delle belle cosette.
Nel frattempo, visto che dovevo passare dal Brico, ho guardato per i dischi ed ho trovato quelli da usare col flex piccolo, avevano anche il supporto da avvitare al trapano ed ho comprato tutto, la spesa è stata meno di 10 euro, li userò con l'avvitatore che, essendo piccolo, leggero e senza fili, è più pratico e maneggevole. Ho il seghetto alternativo, ma è una cinesta, fatica a tagliare la lamiera di alluminio e non va tanto dritto.
Dopodomani mi arriveranno i due pid con relativi relè.
Non capisco cosa combinino alla Saputo, domenica mi era arrivata la mail che mi avvertiva che il biscotto era tornato disponibile, siccome per gli acquisti su internet uso una ricaricabile, lunedì l'ho ricaricata, ma quando sono tornato sul sito era nuovamente non più disponibile, bah... :cry:
Rispondi

Torna a “Forni”