Ooni Koona

Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: Ooni Koona

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Il prezzo è molto appetitoso, la pizza la fa anche solo che il fondo necessitava più calore secondo me. Un risultato soddisfacente ma solo forse grazie ad una idratazione alta, impasto morbidissimo.
Condivido il fattore biscotto. C'è da pensare molto con quello che c'è in giro :-? ;festeggiare drink
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Sizukiolupin
Messaggi: 248
Iscritto il: 10 febbraio 2019, 9:40
Località: Roma

Re: Ooni Koona

Messaggio da leggere da Sizukiolupin »

Gaetano, in merito a questo forno poco conosciuto, che anche io avevo adocchiato tempo fa, ti propongo questo video che secondo me è il migliore per capire come funziona e il risultato che si può ottenere. Il protagonista è italiano (probabilmente apparterrà ad un noto forum della pizza).

La pizza fatta in casa - Ooni Koda - pizza con tonno, cipolle e capperi (qui la gira all interno)
phpBB [video]


La pizza fatta in casa - Ooni Koda - la pizza alla carbonara (qui gira la pizza all esterno e dice che è il modo migliore)
phpBB [video]


La pizza fatta in casa - Gli errori da non fare con l'Ooni Koda
phpBB [video]


Edit Pere153: Ho reso visibili i video.
Chi fosse interessato può visionare il mio angolo test pizza in teglia
http://www.laverace.info/forum/viewtopi ... =10&t=5462

Sizu
Acquaefarina
Messaggi: 22
Iscritto il: 6 ottobre 2019, 19:13

Re: Ooni Koona

Messaggio da leggere da Acquaefarina »

Credo sia un buon forno a gas o legna (preferisco il gpl) leggero e portatile. Cambierei sicuramente la refrattaria con il biscotto saputo da 2 cm. Su YouTube ho visto dei video di cottura e devo dire che fa il suo bel lavoro. Lo comprerei sicuramente.. ma ultimamente mi si è accesa la lampadina del fai da te costruendolo con meno di 100 euro. In acciao (ho un lavello in inox tondo da 40 cm x 20 di altezza + biscotto + bruciatore a gas. Direi che si puó fare un mini forno.
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Ooni Koona

Messaggio da leggere da Sauzer »

Sicuramente viste le reali limitazioni del fornetto in oggetto.. è un buon prodotto per chi non ha spazio in casa, come dici tu , il refrattario è da sostituire.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Ooni Koona

Messaggio da leggere da Pere153 »

Ecco il forno con suolo Saputo :x

phpBB [video]
mava70
Messaggi: 6
Iscritto il: 18 dicembre 2019, 14:28

Re: Ooni Koona

Messaggio da leggere da mava70 »

L'ho appena preso col 10% di sconto vi saprò dire... Probabilmente ordino anche il biscotto saputo.
Rispondi

Torna a “Forni”