Fag autocostruito

Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da Rafbor »

@lorenzo : ciao, si, tutto a posto ;)

@Paolosalva : certo che è una buona idea avere una pietra girevole per la cottura, in modo da poter lasciare che qualcun altro si occupi della cottura. Ma vedo uno svantaggio: se si incatena le pizze una dopo l'altra senza lasciare che la pietra riacquisti calore tra 2, si rischia di avere una pietra troppo fredda. Alcuni hanno già segnalato questo problema del biscotto che si raffredda troppo tra 2 pizze.
Immagine
Avatar utente
Paolosalva
Messaggi: 88
Iscritto il: 20 gennaio 2018, 20:41

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da Paolosalva »

Rafbor ha scritto: 8 novembre 2020, 17:29 @lorenzo : ciao, si, tutto a posto ;)

@Paolosalva : certo che è una buona idea avere una pietra girevole per la cottura, in modo da poter lasciare che qualcun altro si occupi della cottura. Ma vedo uno svantaggio: se si incatena le pizze una dopo l'altra senza lasciare che la pietra riacquisti calore tra 2, si rischia di avere una pietra troppo fredda. Alcuni hanno già segnalato questo problema del biscotto che si raffredda troppo tra 2 pizze.
Mmmmmmm... non lo sapevo, sarebbe certamente un problema, forse si potrebbe risolvere indirizzando una parte delle fiamme verso la platea, o addirittura sdoppiando il bruciatore, con uno più piccolo piazzato sotto la platea, oppure un biscotto abbastanza spesso da non raffreddarsi.
Qui servirebbe davvero un esperto di forni e di materiali.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da lorenzo »

Tutti bannati
Solo io No........ Forse perché non ho fatto parte
Da noi sarai bannato solo se non posti
Immagine
Avatar utente
Paolosalva
Messaggi: 88
Iscritto il: 20 gennaio 2018, 20:41

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da Paolosalva »

lorenzo ha scritto: 8 novembre 2020, 17:42 Tutti bannati
Solo io No........ Forse perché non ho fatto parte
Da noi sarai bannato solo se non posti
:lol:
Avatar utente
Paolosalva
Messaggi: 88
Iscritto il: 20 gennaio 2018, 20:41

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da Paolosalva »

Sto andando avanti, piano piano, che da noi a Bolzano siamo in zona rossa (a proposito, ho fatto il test e sono negativo :D ) naturalmente sono chiuse anche le officine che tagliano e piegano la lamiera, però mi sono messo in contatto con il signor Fiesoli, persona gentilissima, ma ha fatto un preventivo per la platea che ho in mente, ma è un po' altino, francamente non ho intenzione di spendere, per fare il forno, più di quello che costerebbe comprarlo.
Sto pensando anche di trovare il modo di tagliare e piegare le lamiere da me, il costo delle sole lamiere sarebbe abbastanza basso, ma la lavorazione costa, se qualcuno con esperienza di lavorazione lamiere mi legge e vuole darmi qualche consiglio è il benvenuto.
Girando per il web ho trovato una cosetta che potrebbe essere utile, che ne dite di una cupola di terracotta?
https://www.infabbrica.com/it/arredo-gi ... cotta.html
Immagine
Avatar utente
Paolosalva
Messaggi: 88
Iscritto il: 20 gennaio 2018, 20:41

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da Paolosalva »

Mi sto demoralizzando, ho fatto qualche telefonata ad aziende che tagliano e piegano lamiere, le risposte sono 2, o non eseguono lavori così piccoli o li fanno pagare un'esagerazione.
Mi sto convincendo che, se voglio costruirlo spendendo meno di un forno sul mercato, dovrei fare io il lavoro sulle lamiere, purtroppo non ho l'attrezzatura. :cry:
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da Rafbor »

Io ti direi di comprarne uno già pronto, guarda che al momento l'Ardore con il biscotto è in offerta
https://www.pizzapartyshop.com/it/forni ... tto_saputo
Immagine
Avatar utente
Paolosalva
Messaggi: 88
Iscritto il: 20 gennaio 2018, 20:41

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da Paolosalva »

Rafbor ha scritto: 8 dicembre 2020, 20:44 Io ti direi di comprarne uno già pronto, guarda che al momento l'Ardore con il biscotto è in offerta
https://www.pizzapartyshop.com/it/forni ... tto_saputo
Si, fatti due conti conviene comprarlo, purtroppo quest'anno ho già speso una cifra per l'appartamento ed ho altre spese in preventivo, per cui devo trattenermi.
Credo che mi fermerò in attesa che si schiariscano le acque, magari nel frattempo trovo una piccola officina che mi permette di farmi il lavoro, la manualità l'avrei.
Mmmmmm... sto guardando il sito della Pizza Party, l'Ardore senza biscotto costa 720 euro, col biscotto 40x40 cm. viene 60 euro in più, ma sul sito della Saputo,il 40x40 viene 18.50 o 24.50 a seconda dello spessore
https://fornacesaputo.it/categoria-prod ... to/page/2/
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da Rafbor »

L'Ardore viene con 2 pezzi da 20x40 sp.3.2cm, se le prendi alla Saputo, devi aggiungere il costo di spedizione, ma forse hai ragione, sarà meno costoso.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Paolosalva
Messaggi: 88
Iscritto il: 20 gennaio 2018, 20:41

Re: Fag autocostruito

Messaggio da leggere da Paolosalva »

Rafbor ha scritto: 8 dicembre 2020, 21:35 L'Ardore viene con 2 pezzi da 20x40 sp.3.2cm, se le prendi alla Saputo, devi aggiungere il costo di spedizione, ma forse hai ragione, sarà meno costoso.
Immagine
Quelli di Pizza Parti potrebbero e dovrebbero venderlo allo stesso prezzo della Saputo, sarebbe più carino nei confronti dei clienti, ed anche meglio per loro, i clienti che fanno il confronto si sentono un pochetto "fregati", visti i costi del forno.
Io, se fossi il proprietario, farei un contratto di fornitura con una o più fornaci e metterei in vendita il forno solo col biscotto, ma io sono lungimirante.
Rispondi

Torna a “Forni”