Farinata di ceci

Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Farinata di ceci

Messaggio da leggere da Sauzer »

Grande Fede !!! secondo me va bene ! buttala in forno e incrocia le dita :D felice :D felice
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Farinata di ceci

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

eh eh, già fatta e magnata... è una teglia fatta qualche gg fà...
graziee Renato :)
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Farinata di ceci

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Sui bordi mi sembra effettivamente ci sia molto/troppo olio... ma inforna e facci sapere tu.
;festeggiare drink

Sarà certamente migliore di quella che ho mangiata ieri per "merenda", in centro città.
Fondo completamente crudo e bruciata ai bordi.
:evil:
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Farinata di ceci

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

grazie Zio,
il risultato finale mi aveva soddisfatto, crosticina superiore fragrante/croccante e inferiore ben cotta, bassina e interno morbido... credo che è così che debba venire?!
riguardo all'olio vorrei fare altri tentativi ... sinceramente sono andato ad occhio e l'ho versato solo in teglia prima della cottura, non ho messo olio nel composto, anche se poi ho cmq mescolato il tutto in teglia, forse sbagliando...
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Farinata di ceci

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Ci son diverse "teorie", chi lo mette prima, chi dopo, chi prima e dopo, chi mescola e chi no, etc.

Io ungevo soltanto la "teglia", ci versavo il composto lentamente e quindi mettevo un giro d'olio in supericie.
Infornando cercando di smuoverlo il meno possibile.
Dalla descrizione che ne fai sembra sia andata piuttosto bene.

Superficie e base devono essere ben coloarate/ambrate, senza presentare nessuna bruciatura, mentre internamente deve rimanere morbida ma per nulla bagnato (non so se mi spiego), indice di cottura non uniforme.
:wink:
andreaineja
Messaggi: 506
Iscritto il: 10 febbraio 2015, 14:26
Località: Imperia Oneglia

Re: Farinata di ceci

Messaggio da leggere da andreaineja »

fpizzari77 ha scritto:grazie Zio,
il risultato finale mi aveva soddisfatto, crosticina superiore fragrante/croccante e inferiore ben cotta, bassina e interno morbido... credo che è così che debba venire?!
riguardo all'olio vorrei fare altri tentativi ... sinceramente sono andato ad occhio e l'ho versato solo in teglia prima della cottura, non ho messo olio nel composto, anche se poi ho cmq mescolato il tutto in teglia, forse sbagliando...

fede l'olio va pesato :)

io lo faccio scaldare dentro al tegame di rame per un 30 secondi e verso poi il composto dentro in modo da stabilizzare un pò il tutto e poi cuocio normalmente
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Farinata di ceci

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Andrea, non ricordo dove, forse lo avevi già scritto... giusto per non rileggermi tutto... :)
secondo te quanto ne va messo? E soprattutto, tu dici di metterlo nella teglia o va messo anche nel composto?
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Farinata di ceci

Messaggio da leggere da Sauzer »

fpizzari77 ha scritto:Andrea, non ricordo dove, forse lo avevi già scritto... giusto per non rileggermi tutto... :)
secondo te quanto ne va messo? E soprattutto, tu dici di metterlo nella teglia o va messo anche nel composto?
Ciao Fede, se guardi sulla ricetta che ho postato , io metto 4 cucchiai grandi su 1,8 lt di acqua.
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Farinata di ceci

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

ok, visto, grazie...
devo fare qualche altro test...e mangiarne i farinata ... :D (e vaiiii)
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Farinata di ceci

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

fpizzari77 ha scritto:Andrea, non ricordo dove, forse lo avevi già scritto... giusto per non rileggermi tutto... :)
secondo te quanto ne va messo? E soprattutto, tu dici di metterlo nella teglia o va messo anche nel composto?
Dai un'occhiata anche QUA.

A parte la questione dello spesso,re piuttosto personale e dipendente dal rapporto tra acqua e farina... è abbastanza fedele al modo in cui viene fatta dalle mie parti e al confine tra toscana e liguria.
:wink:
Rispondi

Torna a “Contorni”