Texas Passion BBQ

FedeC87
Messaggi: 333
Iscritto il: 8 ottobre 2015, 18:49
Località: Pisa

Re: Texas Passion BBQ

Messaggio da leggere da FedeC87 »

Questa settimana niente pizza, si parte con il primo corso di BBQ.

Dopo il corso si partirà con le prime prove di brisket e ribs :)

Non vedo l ora :) ci sono persone che vengono da fuori regione ed io ho la fortuna di averlo a 20km da casa
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Texas Passion BBQ

Messaggio da leggere da lorenzo »

Insegnaci qualcosa
Mi dai una ricetta facile facile di salsa BBQ
Grazie
Immagine
Avatar utente
Issietto
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29 ottobre 2016, 0:01

Re: Texas Passion BBQ

Messaggio da leggere da Issietto »

Da qualche anno ho ridotto di molto l’utilizzo di carne rossa, ma tutto ciò che viene cotto sulla brace diventa irresistibilmente buono . Vai Fede, il nostro cowboy ;festeggiare drink
FedeC87
Messaggi: 333
Iscritto il: 8 ottobre 2015, 18:49
Località: Pisa

Re: Texas Passion BBQ

Messaggio da leggere da FedeC87 »

Appena riesco vi aggiorno su tutto... giornata veramente molto bella ed interessante
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Texas Passion BBQ

Messaggio da leggere da Sauzer »

sono molto curiosi anch'io delle tue prossime novità 8-)
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Texas Passion BBQ

Messaggio da leggere da lorenzo »

Non ci fare aspettare molto..............abbiamo fretta e tanta fame
Immagine
FedeC87
Messaggi: 333
Iscritto il: 8 ottobre 2015, 18:49
Località: Pisa

Re: Texas Passion BBQ

Messaggio da leggere da FedeC87 »

Questo fine settimana vi aggiorno, per adesso inserisco un paio di foto di auello che abbiamo fatto
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Texas Passion BBQ

Messaggio da leggere da Sauzer »

WOW :applausi small , che spettacolo di cottura ... ma l'ultima foto cosa rappresenta ? nel senso.. è la stessa carne che avete cotto tagliata a pezzetti con condimento di verdure ? che tempistica aveva la cottura della carne ?
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
FedeC87
Messaggi: 333
Iscritto il: 8 ottobre 2015, 18:49
Località: Pisa

Re: Texas Passion BBQ

Messaggio da leggere da FedeC87 »

Scusate il ritardo, ma è stata una settimana impegnativa.

Il corso è durato dalle 9 alle 19, ed il nostro insegnante è veramente una persona stupenda che fa tutto questo solamente per insegnare tutti i segreti e consigli a tutti gli appassionati... non è una persona che come mi è capitato di vedere in tanti altri corsi e settori fa questo per guadagnare, quindi già qui siamo avanti...

È stata una bellissima giornata, passata tra cucinare, bere e farci due risate. Alfio si è rivelata una persona veramente disponibile e simpatica (pensate che per avere consigli gli scriviamo su whatapp e lui risponde sempre e subito, e. I posso garantire che sono in tanti a farlo... non so neanche io come ci riesca).

Adesso vediamo al corso.

Le portate principali erano il brisket (che si ottiene dalla punta di petto del manzo) ed il puoled pork (che si ottiene dal capocollo del maiale oppure si puo usare anche la spalla).

La cottura varie a seconda dei pezzi ed in genere va dalle 8 alle 12 ore, cottura lenta a circa 110gradi, finche non viene raggiunta la temperatura di 91 gradi all interno del pezzo di carne.

Prima di metterlo al fuoco indiritto dell affumicatore, viene fatto il trim che consiste nel rimuovere le parti eccessive di grasso, poi viene drogato con una misciela di paprika dolce, pepe, sale, aglio su tutta la parte esterna. Mentre l interno viene siringato con una miscela di brodo di carne, burro.

Poi nell attesa, tra una bevita e l altra h cucinato altre portate per passare il tempo ed insegnarci altre tecniche che non riguardavano il corso specifico.

Appena mi arriva il bbq (spero in settimana) replicherò la ricetta del corso ed andro piu nello specifico sui condimento e tutti i passi piu dettagliati.

Risultato dell assaggio fantastico, nonostante fosse un corso in cui il risultato non era importante è venuto fuori uno spettacolo, siamo ai livelli del texas... anche se il texas ha quella marcia in piu dovuta a quelle bestie che pascolano allegramente in quei ranch infiniti
FedeC87
Messaggi: 333
Iscritto il: 8 ottobre 2015, 18:49
Località: Pisa

Re: Texas Passion BBQ

Messaggio da leggere da FedeC87 »

lorenzo ha scritto:Insegnaci qualcosa
Mi dai una ricetta facile facile di salsa BBQ
Grazie

Mi documento su quella, perché in texas in realtà si fa poco uso di condimenti, specialmente nel manzo è il sapore della carne che deve vincere
Rispondi

Torna a “Secondi”