Ciao a tutti - Panettoni 2016 - Colombe 2017

Avatar utente
squid
Messaggi: 199
Iscritto il: 12 settembre 2013, 13:16
Località: Roma

Re: Ciao a tutti - Panettoni 2016

Messaggio da leggere da squid »

ciao a tutti, la ricetta è di Morandin, la potete trovare ovunque. Per l'impasto a mano della pizza napoletana, ormai è da una vita che impasto con la tuffanti, e di pizza napoletana ne faccio davvero poca.
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Ciao a tutti - Panettoni 2016

Messaggio da leggere da Silvia46 »

Wow che panettoni..io ho visto solo le veraci su youtube con fornetto. Una cotta nel subito cotto non l'avresti nel tuo archivio?
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Ciao a tutti - Panettoni 2016

Messaggio da leggere da Silvia46 »

lorenzo ha scritto:
erminio78 ha scritto:
lorenzo ha scritto: anche la ricetta non dispiacerebbe ;festeggiare drink
Lorenzo non tutti sono disposti a condividere le loro ricette e lo posso lavorano nel professionale capire quando, credo che se avesse voluto metterla l'avrebbe inserita con piacere invece di fare la vetrina che non serve a nulla.
Ovviamente ciò vale per tutti, le foto da sole non valgono nulla, fosse pure il padreterno a postarle
Erminio CONDIVIDO
In questo forum si fa moltissima vetrina e poca condivisione.
@Pedro squid ha postato il panettone e non la verace..............volevo (anche se non sono capace di farla) la ricetta del PANETTONE :mrgreen:
Lore perdonami, non sono d'accordo su quello che dici sul forum perché Pere ed Erminio si sono dati un sacco in questi mesi. Sono stati spremuti fino all'osso e questo forum è andato avanti per mesi solo per loro due. Prendiamo quanto di buono c'è. E bastano già loro per fare della Verace un buon forum, xké il forum vive della sapienza e della disponibilità degli utenti. Non si può chiedere l'impossibile o prescrivere il comportamento da tenere agli utenti.
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Ciao a tutti - Panettoni 2016

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Silvia46 ha scritto:
lorenzo ha scritto:
erminio78 ha scritto:
lorenzo ha scritto: anche la ricetta non dispiacerebbe ;festeggiare drink
Lorenzo non tutti sono disposti a condividere le loro ricette e lo posso lavorano nel professionale capire quando, credo che se avesse voluto metterla l'avrebbe inserita con piacere invece di fare la vetrina che non serve a nulla.
Ovviamente ciò vale per tutti, le foto da sole non valgono nulla, fosse pure il padreterno a postarle
Erminio CONDIVIDO
In questo forum si fa moltissima vetrina e poca condivisione.
@Pedro squid ha postato il panettone e non la verace..............volevo (anche se non sono capace di farla) la ricetta del PANETTONE :mrgreen:
Lore perdonami, non sono d'accordo su quello che dici sul forum perché Pere ed Erminio si sono dati un sacco in questi mesi. Sono stati spremuti fino all'osso e questo forum è andato avanti per mesi solo per loro due. Prendiamo quanto di buono c'è. E bastano già loro per fare della Verace un buon forum, xké il forum vive della sapienza e della disponibilità degli utenti. Non si può chiedere l'impossibile o prescrivere il comportamento da tenere agli utenti.
Non si può prescrivere il comportamento per gli utenti ma si può improntare il forum su condivisione e informazione, queste sono le due risorse fondamentali che non devono mai mancare. A me sta a cuore particolarmente l'informazione e posso dirti che troppe volte ravviso "dogmi" che tali non possono essere e questo per me è graverrimo :-) Non è una ricetta a decretare la "bontà" o meno di un thread. Se inserisco una ricetta ma non spiego il metodo, o non rispondo a domande precise, a mio avviso, non ottempero alla funzione a cui è chiamato ogni utente in ragione delle sue conoscenze. Il mio è un discorso generale che non riguarda necessariamente @squid ( che conosco solo di fama ) ma vale per tutti. Il binario su cui si dovrebbe viaggiare è condivisone e informazione lo ribadisco a costo di essere ripetitivo.
Gaetano
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: Ciao a tutti - Panettoni 2016

Messaggio da leggere da Sauzer »

Qui ognuno fa la sua parte , Silvia non è solo grazie a Pere e Erminio che il sito va avanti.. il sito si muove grazie a tutti coloro che partecipano attivamente. Altro discorso è quello dei post vetrina . Penso sia basilare descrivere quantità , metodo di impasto e cotture per ogni tipologia di prodotto sfornato , che sia un dolce o una pizza o una pasta..
Detto questo , il livello di questo forum è molto alto , ci sono persone molto preparate e non ci lecchiamo il "sedere" l'uno con l'altro in modo gratuito. Per cui .
VIVA LA VERACE !
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: Ciao a tutti - Panettoni 2016

Messaggio da leggere da erminio78 »

si il forum va avanti per tutti gli utenti che postano e partecipano costruttivamente a tante discussioni, ma Pedro davvero è stato ed è sempre presente in ogni discussione, anche quando non c'era nessuno a acrivere e postare,a lui si deve molto.
Poi benvenga ogni contributo e discussione costruttiva da parte di qualsiasi utente
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Ciao a tutti - Panettoni 2016

Messaggio da leggere da Silvia46 »

senzaetichetta ha scritto:
Silvia46 ha scritto:
lorenzo ha scritto:
erminio78 ha scritto:
lorenzo ha scritto: anche la ricetta non dispiacerebbe ;festeggiare drink
Lorenzo non tutti sono disposti a condividere le loro ricette e lo posso lavorano nel professionale capire quando, credo che se avesse voluto metterla l'avrebbe inserita con piacere invece di fare la vetrina che non serve a nulla.
Ovviamente ciò vale per tutti, le foto da sole non valgono nulla, fosse pure il padreterno a postarle
Erminio CONDIVIDO
In questo forum si fa moltissima vetrina e poca condivisione.
@Pedro squid ha postato il panettone e non la verace..............volevo (anche se non sono capace di farla) la ricetta del PANETTONE :mrgreen:
Lore perdonami, non sono d'accordo su quello che dici sul forum perché Pere ed Erminio si sono dati un sacco in questi mesi. Sono stati spremuti fino all'osso e questo forum è andato avanti per mesi solo per loro due. Prendiamo quanto di buono c'è. E bastano già loro per fare della Verace un buon forum, xké il forum vive della sapienza e della disponibilità degli utenti. Non si può chiedere l'impossibile o prescrivere il comportamento da tenere agli utenti.
Non si può prescrivere il comportamento per gli utenti ma si può improntare il forum su condivisione e informazione, queste sono le due risorse fondamentali che non devono mai mancare. A me sta a cuore particolarmente l'informazione e posso dirti che troppe volte ravviso "dogmi" che tali non possono essere e questo per me è graverrimo :-) Non è una ricetta a decretare la "bontà" o meno di un thread. Se inserisco una ricetta ma non spiego il metodo, o non rispondo a domande precise, a mio avviso, non ottempero alla funzione a cui è chiamato ogni utente in ragione delle sue conoscenze. Il mio è un discorso generale che non riguarda necessariamente @squid ( che conosco solo di fama ) ma vale per tutti. Il binario su cui si dovrebbe viaggiare è condivisone e informazione lo ribadisco a costo di essere ripetitivo.
Gaetano
Si, Gaetano, mi trovi anche d'accordo. Però qui c'è chi lavora in modo tecnico, io non lo vedo come un dogma, io lo vedo come una risorsa in più a cui, chi vuole, può attingere. Non so se per dogma intendevi questo oppure ho travisato.
Poi Squid è stato sollecitato da Pere, che come torno a ribadire è l'utente che tiene più al forum ed unisce tutti. Per Squid ricetta era scontata e ne ha fatto a meno. Andava detto prima, magari, perché neanche si dovrebbe chiedere e dovrebbe essere già incorporata al post.Magari mi sbaglio, ma certi mesi ho avuto la sensazione che fossimo rimasti in 4. Ora invece c'è un periodo di grande partecipazione
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Avatar utente
ZioZucchino
Messaggi: 857
Iscritto il: 29 maggio 2014, 18:29
Località: Montignoso (MS)
Contatta:

Re: Ciao a tutti - Panettoni 2016

Messaggio da leggere da ZioZucchino »

Beh... ad occhio e croce il mio amato Galup ti fa una pippa.

:applausi small :applausi small
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Ciao a tutti - Panettoni 2016

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

@Silvia46 Con dogmi intendo informazioni parziali affermate come verità inconfutabili. Io lo dico sempre, raginare a compartimenti stagni è sbagliato, gli impasti non possono essere imbrigliati in categorie rigide, ci sono mille sfumature che finiscono per vanificare categorie rigide. Il problema nel caso di questo thread non è la mancanza di ricetta...in rete se ne trovano mille...a me sarebbe paiciuto chiedere a @squid comè gestisce il suo lievito madre a fronte di un risultato simile, come impasta, che tecnica usa per pirlare l'impasto, se fa triplicare il primo impasto o quadruplicare, a che temperatura chiude il primo impasto, a che temperaturafa lievitare i panettoni, come li cuoce...tutto questo in una ricetta non c'è scritto. In sintesi il metodo di lavoro, questo manca. Magari manca per mancanza di tempo...io non lo so.
Gaetano
Avatar utente
Silvia46
Messaggi: 1579
Iscritto il: 14 febbraio 2016, 10:44

Re: Ciao a tutti - Panettoni 2016

Messaggio da leggere da Silvia46 »

senzaetichetta ha scritto:@Silvia46 Con dogmi intendo informazioni parziali affermate come verità inconfutabili. Io lo dico sempre, raginare a compartimenti stagni è sbagliato, gli impasti non possono essere imbrigliati in categorie rigide, ci sono mille sfumature che finiscono per vanificare categorie rigide. Il problema nel caso di questo thread non è la mancanza di ricetta...in rete se ne trovano mille...a me sarebbe paiciuto chiedere a @squid comè gestisce il suo lievito madre a fronte di un risultato simile, come impasta, che tecnica usa per pirlare l'impasto, se fa triplicare il primo impasto o quadruplicare, a che temperatura chiude il primo impasto, a che temperaturafa lievitare i panettoni, come li cuoce...tutto questo in una ricetta non c'è scritto. In sintesi il metodo di lavoro, questo manca. Magari manca per mancanza di tempo...io non lo so.
Gaetano
Non posso che quotarti..
Non ci sono limiti per i sogni di un’anima ribelle
Rispondi

Torna a “Lievitati dolci in genere”