65% diretto 6h senza puntata

Moderatore: Juanta

Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

65% diretto 6h senza puntata

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Buongiorno cari,
In questo periodo molti di noi sono in vacanza ,
Vi presento un 65% Idro senza la puntata , direttamente fatto i panetti e lasciato 5h a lievitare,
Si forse poco ma con 34 gradi nessun problema di lievitazioni

1500 g farina jaquone w 350
832 g Divella w 210
1551 acqua da frigorifero
60 g sale
2,5 g ldb fresco

Il solito impasto a mano con 3 stop e pieghe di 15 minuti e poi subito staglo , panetti da 250g e a riposo per 5/6 h

Le mie osservazioni :
L'impasto mi è sembrato duro, ( sensazione ) perché mi sto abituando a spingere l'idratazione al limite e a mano te ne rendi conto più facilmente. Lo staglio rigorosamente senza un filo di farina facilità il lavoro.
Quando ho cominciato a preparare le pizze ho notato che i panetti non avevano nemmeno una bollicina ed erano morbidi al punto giusto. Stendevoli facilmente .......
Insomma per essere un super diretto non ho avuto nessun problema e la pizza è venuta morbida e saporita.
16 pizze di un fiato con il mio forno a gas che finalmente ho trovato la pace dei sensi durante la cottura,
È stato facile veramente e in linea con i classici 90/120 secondi e temperatura tra i 430/ 470.

A voi i commenti 😀
Saluti Pasquale
Ultima modifica di Nappinerone2 il 21 agosto 2020, 3:40, modificato 1 volta in totale.
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
Rafbor
Messaggi: 1286
Iscritto il: 5 novembre 2016, 9:47
Località: France

Re: 65% diretto 6h senza puntata

Messaggio da leggere da Rafbor »

Bravo @Nappinerone2 bella pizzata !
Senza puntata non ho mai provato, non so se cambierebbe qualcosa...
Pero', e tu lo sai, una pizza cotta in 2 minuti non è paragonabile a una pizza cotta in meno di un minuto, forse ti conviene cosi, ma secondo me devi ancora lavorare sul bruciatore ;)
Immagine
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: 65% diretto 6h senza puntata

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Rafbor ha scritto: 18 agosto 2020, 9:39 Bravo @Nappinerone2 bella pizzata !
Senza puntata non ho mai provato, non so se cambierebbe qualcosa...
Pero', e tu lo sai, una pizza cotta in 2 minuti non è paragonabile a una pizza cotta in meno di un minuto, forse ti conviene cosi, ma secondo me devi ancora lavorare sul bruciatore ;)
Grazie Raf 😀,
Senza puntata ho notato che non aveva nessuna bollicina esterna e i panetti erano morbidi e stendevoli nonostante la TA alta. Molte pizzerie usano questo metodo per preparare molte pizze più velocemente senza perdere molto in qualità.
Per la cottura è tutto relativo al tipo di refrattario in uso.
Un biscotto buono fa' la differenza invece dei soliti mattoni refrattari del PParty che come passo i 430 il rischio di bruciature da sotto è immediato.I mattoni in questione fanno il loro egregio dovere , ovviamente senza pretese. con una temperatura più alta il tempo scende e tutto è più facile ma.d obbligo è un buon biscotto poi se ci metti un bruciatore come il tuo forno allora sei OK 😁.
Un ultima cosa è il fatidico tempo dei 60 secondi che non credo sia proprio importante, bisogna fare i conti anche con il condimento che può variare a seconda della pizza ricca di ingredienti oppure la classica Margherita.
Aspetto le vostre opinioni.
😁 ;festeggiare drink
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Rispondi

Torna a “La Verace (a cura di Sauzer)”