Crostata con pasticcera e amaretti

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Crostata con pasticcera e amaretti

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:troppo brava
Oggi ci è andata alla GRANDE
Un ex Gelataio ed una super pasticciera..............cosa vogliamo di più
Sai che io amo il pluralismo anche in arte bianca :lol: mancava un angolo pasticceria degno di nota e con una maestra eccellente :wink:
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: Crostata con pasticcera e amaretti

Messaggio da leggere da lorenzo »

tracucinaepc ha scritto:
lorenzo ha scritto:Scusa Lucia, circa la crema, il latte intero, scremato o............., va usato a ta o freddino
Vado ad aggiornare il post... in effetti non sono stata precisa nella descrizione....
Scusa, ma sono PIGNOLO
Litigo sempre con i pizzaioli, dimenticano di dire se il tutto è su KG o LT
E' importantissimo, non datelo x scontato ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Crostata con pasticcera e amaretti

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Non voglio fare l'avvocato difensore ma le dosi sono in grammi :wink: è tutto pesato o dosato con cucchiai dove i grammi sono superflui.
Avatar utente
tracucinaepc
Messaggi: 64
Iscritto il: 5 marzo 2019, 15:48

Re: Crostata con pasticcera e amaretti

Messaggio da leggere da tracucinaepc »

Grazie a tutti! Siete carinissimi! :-)
senzaetichetta ha scritto:Lucia come mai hai scelto di mettere un filo di lievito nelle frolla? serve per dare morbidezza?
P.S. Prossima pizza in teglia che faccio ti suono il campanello così mi aiuti a condirla ( in cambio mezza pizza ) e @issietto non mi suggerisce più di uscire dalla cucina al momento del topping =)) =))
Di solito nella frolla per biscotti non metto il lievito... nelle crostate invece a volte lo metto specie quando le cuocio con la farcitura (come in questo caso) perchè mi restano un pò più friabili e non rischio di farle venire "ammassate". Al contrario, se cuocio un guscio vuoto (cottura in bianco) allora non lo metto cosi la frolla resterà più compatta e non si sforma.

Per la pizza.... ehmmmm sono io che devo chiedere aiuto a voi.... ahahahah :-) :wink:

PS: Ho provato a ridimensionare l'ultima foto... ma, pur avendola ridotta non mi prende la modifica..... boh
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Crostata con pasticcera e amaretti

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

tracucinaepc ha scritto:Grazie a tutti! Siete carinissimi! :-)
senzaetichetta ha scritto:Lucia come mai hai scelto di mettere un filo di lievito nelle frolla? serve per dare morbidezza?
P.S. Prossima pizza in teglia che faccio ti suono il campanello così mi aiuti a condirla ( in cambio mezza pizza ) e @issietto non mi suggerisce più di uscire dalla cucina al momento del topping =)) =))
Di solito nella frolla per biscotti non metto il lievito... nelle crostate invece a volte lo metto specie quando le cuocio con la farcitura (come in questo caso) perchè mi restano un pò più friabili e non rischio di farle venire "ammassate". Al contrario, se cuocio un guscio vuoto (cottura in bianco) allora non lo metto cosi la frolla resterà più compatta e non si sforma.

Per la pizza.... ehmmmm sono io che devo chiedere aiuto a voi.... ahahahah :-) :wink:

PS: Ho provato a ridimensionare l'ultima foto... ma, pur avendola ridotta non mi prende la modifica..... boh
Grazie per la spiegazione sulla frolla, avevo immaginato...per le foto non è un dramma, Lorenzo è in pensione =)) =)) se ci mette un po' di più ad aprire la pagina al massimo ci fischierano le orecchie =)) =))
Avatar utente
tracucinaepc
Messaggi: 64
Iscritto il: 5 marzo 2019, 15:48

Re: Crostata con pasticcera e amaretti

Messaggio da leggere da tracucinaepc »

lorenzo ha scritto:
tracucinaepc ha scritto:
lorenzo ha scritto:Scusa Lucia, circa la crema, il latte intero, scremato o............., va usato a ta o freddino
Vado ad aggiornare il post... in effetti non sono stata precisa nella descrizione....
Scusa, ma sono PIGNOLO
Litigo sempre con i pizzaioli, dimenticano di dire se il tutto è su KG o LT
E' importantissimo, non datelo x scontato ;festeggiare drink
Non ho capito il tuo appunto....
Se non mi è sfuggito qualcosa, dovrebbero essere indicati tutti i grammi (g) di fianco ad ogni ingrediente.... nell' elenco degli ingredienti, poi nella preparazione l'ho evitato... Ovviamente per esempio le uova ho indicato la dimensione (medie), non li ho pesati.... Anche per le tazzine di caffe e i cucchiai di latte... non li ho pesati perchè sono indicativi....
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: Crostata con pasticcera e amaretti

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

tracucinaepc ha scritto:
lorenzo ha scritto:
tracucinaepc ha scritto:
lorenzo ha scritto:Scusa Lucia, circa la crema, il latte intero, scremato o............., va usato a ta o freddino
Vado ad aggiornare il post... in effetti non sono stata precisa nella descrizione....
Scusa, ma sono PIGNOLO
Litigo sempre con i pizzaioli, dimenticano di dire se il tutto è su KG o LT
E' importantissimo, non datelo x scontato ;festeggiare drink
Non ho capito il tuo appunto....
Se non mi è sfuggito qualcosa, dovrebbero essere indicati tutti i grammi (g) di fianco ad ogni ingrediente.... nell' elenco degli ingredienti, poi nella preparazione l'ho evitato... Ovviamente per esempio le uova ho indicato la dimensione (medie), non li ho pesati.... Anche per le tazzine di caffe e i cucchiai di latte... non li ho pesati perchè sono indicativi....
È che siamo poco abituati alla pasticceria...pane e pizza regolano le percentuali su farina ( pane ) e litro ( acqua /pizza )
È chiarissima la tua ricetta ;festeggiare drink
Avatar utente
tracucinaepc
Messaggi: 64
Iscritto il: 5 marzo 2019, 15:48

Re: Crostata con pasticcera e amaretti

Messaggio da leggere da tracucinaepc »

Ecco perchè anche io non capisco le ricette che avete messo per le pizze... ahahahaha
Va beh, io imparerò da voi... e voi imparerete da me! :))
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: Crostata con pasticcera e amaretti

Messaggio da leggere da Pere153 »

:shock: Troppo brava, complimenti :applausi small
Avatar utente
tracucinaepc
Messaggi: 64
Iscritto il: 5 marzo 2019, 15:48

Re: Crostata con pasticcera e amaretti

Messaggio da leggere da tracucinaepc »

Pere153 ha scritto::shock: Troppo brava, complimenti :applausi small
:-* Grazie! :-)
Rispondi

Torna a “Frolle”