La sfogliatella frolla

Avatar utente
andrea
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 luglio 2013, 21:56

La sfogliatella frolla

Messaggio da leggere da andrea »

La sfogliatella frolla è un antichissimo dolce partenopeo nato, come molti altri dolci napoletani, in un convento per mano di operose suore.
La sfogliatella napoletana può essere riccia o frolla. Oggi parliamo della sfogliatella frolla, la ricetta più facile da fare in casa e secondo la mia modesta opinione, anche la più buona.


Sfogliatella frolla
Ingredienti :
per la frolla
 500 g di farina
 200 g di strutto (sostituibile con il burro)
 150 g di zucchero
 buccia di limone grattugiata
 150 ml di acqua


per il ripieno


 200 g di semolino
 500 ml di latte intero
 200 g di ricotta (da preferire quella di pecora)
 200 g di zucchero a velo
 50 g di frutta candita
 2 tuorli
 aroma vaniglia
 1 fialetta di millefiori
 1 pizzico di sale


per la rifinitura


 1 tuorlo
 latte q b
 zucchero a velo qb



Preparazione :
Preparare la pasta frolla come da ricetta base cliccando qui.
In questo impasto al posto delle uova si mette l’acqua ma il procedimento è lo stesso.
Avvolgere l’impasto a palla, coprirlo con pellicola e farlo riposare in frigo per almeno mezz’ora.
In una pentola portate a ebollizione mezzo litro di latte con un pizzico di sale, versate a pioggia il semolino e fatelo cuocere per circa 15 minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Fatelo raffreddare.
Passate a setaccio la ricotta, unitevi lo zucchero a velo, i due tuorli, la frutta candita tritata, gli aromi e il semolino raffreddato.
Sulla spianatoia stendete la pasta frolla e formate tanti dischi nel cui centro ponete una cucchiaiata di ripieno.
Per facilitarvi il compito posizionate il dischetto su uno stampino di alluminio.

E poi farcite con la crema di semolino.

.
Coprite con un dischetto di pasta, capovolgete su un piano di lavoro e tagliate la pasta in eccesso con una rotella dentellata.

Collocate le sfogliatelle su della carta forno e spennellate con l’uovo battuto diluito con 2 cucchiai di latte.

Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.
Servitele tiepide spolverizzate di zucchero a velo.

ps io non ho messo la frutta candita ma l’ho sostituita con la buccia di limone e arancia grattugiata.
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: La sfogliatella frolla

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Fantastica! Hai per caso anche la ricetta della sfogliatella riccia?
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Rispondi

Torna a “Frolle”