ed eccole, sfogliatelle ricce

Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

ed eccole, sfogliatelle ricce

Messaggio da leggere da erminio78 »

Voglia di sfogliatelle ricce e ce le facciamo in casa :D felice :D felice però stavolta invece della classica manitoba voglio provare ad utilizzare la vecchia macina plus!
E ieri sera si parte per quest'avventura, difficile da realizzare a casa per i passaggi delicati della sfogliatura sottilissima ed al suo avvolgimento evitando assolutamente strappi. Questa le dosi:
Per l'impasto:
500 gr vmp;
200 acqua;
20 miele;
10 sale;
strutto, quello di casa mia paesano per ingrassare la sfoglia, io ne metto ad occhio, l'importante è coprilrla tutta quando si va ad avvolgerla.
Per invece il ripieno ho fatto:
450 latte intero;
150 semola rimacinata, si utilizza il semolino ma io preferisco la rimacinata perchè l'impasto mi rimane più denso e setoso.
250 ricotta;
150 zucchero a velo;
un uovo intero grande;
vaniglia in bacche;
cannella in polvere;
100 gr brunoise scorza di arancio candito.

Si parte con l'impasto, si deve lavorare bene fino a renderlo liscio, una faticaccia...poi lo si unge di sugna e lo si mette a riposare per due ore in frigo. Lo si riprende e lo i deve sfogliare con la macchina della pasta fino ad arrivare a misura 1, verrà lunghissimo :shock: Poi l'impasto va arrotolato a formare un salsicciotto e va sempre unto di grasso nell'avvolgitura, che deve essere serrata andando anche a finire di allargare e tirare la sfoglia, in pratica è così sottile che ci permette di vedere il piano sottostante. Terminato quest'altro passaggio lo si ingrassa, chiude in pellicola e si fa riposare in frigo. Poi si prepara il ripieno e lo si lascia in frigo fino alla formatura delle sfogliatelle così si amalgamano profumi ed aromi. Dopo 24 ore si riprende il salsicciotto, lo si allunga tirandolo da un lato e dall'altro, poi si tagliano dei dischi di circa 1 cm cadauno ed ungendosi le mani si creano le conciglie che poi riempiremo e disporremo in teglia. Forno a 230 e via, cottura per circa 20-25 minuti, si spolvera di zucchero a velo e si magnano calde :D felice :mrgreen: :D

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: ed eccole, sfogliatelle ricce

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Grandissimo Erminio, chissà quanto lavoro per realizzarle,... Me ne magnerei una, ora!
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: ed eccole, sfogliatelle ricce

Messaggio da leggere da emalimo »

Queste sono delle piccole meraviglie, bravissimo Erminio.
Ciao Ema
Avatar utente
Sauzer
Messaggi: 4806
Iscritto il: 3 novembre 2013, 10:15

Re: ed eccole, sfogliatelle ricce

Messaggio da leggere da Sauzer »

Bravo Erminio !! complimenti vivissimi per queste sfogliatelle :applausi small :applausi small gran lavoro..
Forno: FAL – Alfa Refrattari
Farina: Caputo Pizzeria – Mulino Marino - Mulino Petra
Pirometro: Laser infraroSSi con puntatore
Impastatrice : Puglisi a Spirale.
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: ed eccole, sfogliatelle ricce

Messaggio da leggere da lorenzo »

Me ne mandi un paio?
Immagine
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: ed eccole, sfogliatelle ricce

Messaggio da leggere da Pere153 »

:shock: Wow Erminio che bella roba
Complimenti :YMAPPLAUSE:
Forno: EffeUno P134H Bypass
Farina: Caputo Gialla - Caputo Pizzeria – Caputo Rossa
Impastatrice: Forcella Santos 18
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: ed eccole, sfogliatelle ricce

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Mamma mia che meraviglia :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: il mio dolce preferito insieme al cornetto briosciato crema e amarena.... ;festeggiare drink ;festeggiare drink
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Rispondi

Torna a “Sfoglie”