i miei croissant con petra3 (azzardo)

Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

i miei croissant con petra3 (azzardo)

Messaggio da leggere da erminio78 »

Ieri sera avevo voglia di pasticciare e ho provato a fare i cornetti con una tipo1, la petra3 che non è adatta allo scopo, chissenefrega male che vada butto tutto ^_^ ^_^ .

Ho iniziato a fare un polish:
100 gr acqua
100 gr petra3
2,5 gr lbf;

parallelamente ho fatto un autolisi impastando con la spirale:
400 petra3;
210 latte freddo;
ed ho messo a riposo gli impasti per 90 minuti;

successivamente, ho aggiunto il polish in vasca, avviato la spirale, poi ho aggiunto 10gr lbf ed in seguenza;
40gr zucchero;
10gr sale;
20 miele d'acacia;
50 gr tuorli;

per la sfogliatura:
250 gr burro bavarese

alla fine ho chiuso con 40 gr burro liquido ed ho aggiunto una bacca di vaniglia. Ho incordato e poi messo sulla spianatoia.
Dopo un po di riposo ho messo in frigo per circa 15H.
Oggi ho ripreso l'impasto, precedentemente ho preparato il panetto di burro appiattendolo, poi ho iniziato a sfogliare, tre giri di sfogliatura con riposi di 40 minuti circa. Poi, terminata la sfogliatura, ho ripreso l'impasto, ho steso, ho fatto i triangoli e poi i croissant. Li ho fatti lievitare fino al raddoppio e poi ho infornato in effeuno a circa 200°, forse qualche grado in più...li ho tenuti così per circa 8 minuti, poi ho abbassato e lasciati cuocere per altri 12.
Diciamo che non sono venuti male, era giusto un esperimento, ottimi di sapore, un po burrosi, ma i croissant lo sono ^_^
Crosta croccantissima e friabile, morbidi dentro

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


la ricetta non è mia è presa da internet, io ho solo copiato e modificato qualche dosaggio
Avatar utente
maurofe
Messaggi: 89
Iscritto il: 18 marzo 2014, 17:28

Re: i miei croissant con petra3 (azzardo)

Messaggio da leggere da maurofe »

Bravo Erminio...direi che l'esperimento è perfettamente riuscito...

:YMAPPLAUSE:

Mauro
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: i miei croissant con petra3 (azzardo)

Messaggio da leggere da Napoli72 »

erminio78 ha scritto:Ieri sera avevo voglia di pasticciare e ho provato a fare i cornetti con una tipo1, la petra3 che non è adatta allo scopo, chissenefrega male che vada butto tutto ^_^ ^_^ .

Ho iniziato a fare un polish:
100 gr acqua
100 gr petra3
2,5 gr lbf;

parallelamente ho fatto un autolisi impastando con la spirale:
400 petra3;
210 latte freddo;
ed ho messo a riposo gli impasti per 90 minuti;

successivamente, ho aggiunto il polish in vasca, avviato la spirale, poi ho aggiunto 10gr lbf ed in seguenza;
40gr zucchero;
10gr sale;
20 miele d'acacia;
50 gr tuorli;

per la sfogliatura:
250 gr burro bavarese

alla fine ho chiuso con 40 gr burro liquido ed ho aggiunto una bacca di vaniglia. Ho incordato e poi messo sulla spianatoia.
Dopo un po di riposo ho messo in frigo per circa 15H.
Oggi ho ripreso l'impasto, precedentemente ho preparato il panetto di burro appiattendolo, poi ho iniziato a sfogliare, tre giri di sfogliatura con riposi di 40 minuti circa. Poi, terminata la sfogliatura, ho ripreso l'impasto, ho steso, ho fatto i triangoli e poi i croissant. Li ho fatti lievitare fino al raddoppio e poi ho infornato in effeuno a circa 200°, forse qualche grado in più...li ho tenuti così per circa 8 minuti, poi ho abbassato e lasciati cuocere per altri 12.
Diciamo che non sono venuti male, era giusto un esperimento, ottimi di sapore, un po burrosi, ma i croissant lo sono ^_^
Crosta croccantissima e friabile, morbidi dentro

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


la ricetta non è mia è presa da internet, io ho solo copiato e modificato qualche dosaggio
Belli, bravo :)

Cosa hai usato per la spennellatura?
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
Vespa72
Messaggi: 3969
Iscritto il: 19 luglio 2013, 18:47
Località: Formia

Re: i miei croissant con petra3 (azzardo)

Messaggio da leggere da Vespa72 »

Bravo :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE: :YMAPPLAUSE:
Avatar utente
ondadeltempo
Messaggi: 49
Iscritto il: 11 novembre 2014, 19:44

Re: i miei croissant con petra3 (azzardo)

Messaggio da leggere da ondadeltempo »

Che coraggio che hai Erminio,io non posso sbagliare e buttare tutto . ho l'altra metà che mi controlla e se sbaglio non impasto più quindi non posso sgarrare! [-x

Però ritornando alla tua riflessione, hai controllato la forza della Petra 3.Ti dico questo perché d apoco ho acquistato una TIPO1 Forte Mulino Padano ed il w è consistente! Quindi verrano cornetti diciamo cosi un po' integrali, credo! :-SS
Avatar utente
emalimo
Messaggi: 4380
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:10
Località: provincia di Lecco

Re: i miei croissant con petra3 (azzardo)

Messaggio da leggere da emalimo »

Complimenti Erminio sei veramente molto bravo.
Ciao Ema
Avatar utente
erminio78
Messaggi: 2998
Iscritto il: 31 luglio 2014, 16:20

Re: i miei croissant con petra3 (azzardo)

Messaggio da leggere da erminio78 »

Grazie :smile:
Onda la petra3 è per pizza, ma il molino quaglia non dichiara la forza, mah...
Ma ti posso dire che sicuramente è abbastanza forte, tenace ed assorbe tanto , poi per me ha un sapore ''costruito''
Avatar utente
ondadeltempo
Messaggi: 49
Iscritto il: 11 novembre 2014, 19:44

Re: i miei croissant con petra3 (azzardo)

Messaggio da leggere da ondadeltempo »

Come posto le foto? Metto i miei
Rispondi

Torna a “Sfoglie”