Cornetti sfogliati con LNS

nicodvb
Messaggi: 125
Iscritto il: 14 agosto 2013, 10:00

Re: Cornetti sfogliati con LNS

Messaggio da leggere da nicodvb »

paky.db ha scritto:
nicodvb ha scritto:
fpizzari77 ha scritto:grazie nico, secondo te può quindi dipendere dalla cottura errata e/o da temperature non sufficientemente alte?
Certo.
L'unico motivo per cuocere a temperatura più bassa è la presenza del latte, perché il lattosio caramella e scurisce prima dello zucchero. In quel caso si può sempre provare ad infornare a 220 e abbassare a 160° dopo pochi minuti. Io ci sto ancora provando, ma ricordo che il risultato migliore l'ho ottenuto proprio in questo modo.
nico hai mai provato a fare i cornetti con il lm? io ho notato questa differenza, con il lm madre la sfogliatura non viene belle come con il lievito di birra. Ho sbagliato io o davvero è così?
probabilmente perché ci mette più tempo per via della lentezza e in quel tempo la sfogliatura in parte si perde.
Comunque anche con pm non viene malissimo
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... ost5439925
Avatar utente
paky.db
Messaggi: 273
Iscritto il: 4 settembre 2013, 11:58

Re: Cornetti sfogliati con LNS

Messaggio da leggere da paky.db »

nicodvb ha scritto:
paky.db ha scritto:
nicodvb ha scritto:
fpizzari77 ha scritto:grazie nico, secondo te può quindi dipendere dalla cottura errata e/o da temperature non sufficientemente alte?
Certo.
L'unico motivo per cuocere a temperatura più bassa è la presenza del latte, perché il lattosio caramella e scurisce prima dello zucchero. In quel caso si può sempre provare ad infornare a 220 e abbassare a 160° dopo pochi minuti. Io ci sto ancora provando, ma ricordo che il risultato migliore l'ho ottenuto proprio in questo modo.
nico hai mai provato a fare i cornetti con il lm? io ho notato questa differenza, con il lm madre la sfogliatura non viene belle come con il lievito di birra. Ho sbagliato io o davvero è così?
probabilmente perché ci mette più tempo per via della lentezza e in quel tempo la sfogliatura in parte si perde.
Comunque anche con pm non viene malissimo
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... ost5439925
Che lievitazione gli hai fatto fare? Tempo e temperatura
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Cornetti sfogliati con LNS

Messaggio da leggere da Napoli72 »

Ragazzi se la prossima volta mi viene una sfogliatura decente vi dovro' proprio ringraziare.....

Domanda: per non sbagliare mi consigliate quindi lo statico con resistenza sopra e sotto, temperatura 220 gradi per 15-20 min...ho capito bene?
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Cornetti sfogliati con LNS

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao Dario, ho fatto le foto della sezione a 12h dalla cottura, devo dire che è migliorata parecchio e si è asciugata bene, ma non è al livello della scorsa volta...
Certo tagliarli da caldi o tiepidi non è il max per l'alveolatura
Posto domattina le foto, ora sono dal cell
nicodvb
Messaggi: 125
Iscritto il: 14 agosto 2013, 10:00

Re: Cornetti sfogliati con LNS

Messaggio da leggere da nicodvb »

paky.db ha scritto:
nicodvb ha scritto:
paky.db ha scritto:
nicodvb ha scritto:
fpizzari77 ha scritto:grazie nico, secondo te può quindi dipendere dalla cottura errata e/o da temperature non sufficientemente alte?
Certo.
L'unico motivo per cuocere a temperatura più bassa è la presenza del latte, perché il lattosio caramella e scurisce prima dello zucchero. In quel caso si può sempre provare ad infornare a 220 e abbassare a 160° dopo pochi minuti. Io ci sto ancora provando, ma ricordo che il risultato migliore l'ho ottenuto proprio in questo modo.
nico hai mai provato a fare i cornetti con il lm? io ho notato questa differenza, con il lm madre la sfogliatura non viene belle come con il lievito di birra. Ho sbagliato io o davvero è così?
probabilmente perché ci mette più tempo per via della lentezza e in quel tempo la sfogliatura in parte si perde.
Comunque anche con pm non viene malissimo
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... ost5439925
Che lievitazione gli hai fatto fare? Tempo e temperatura
dopo l'impasto 3 ore a t.a. (22°), 4 in firgo, due giri di sfogliatura tutti insieme e il terzo dopo una o due ore, non ricordo.
In totale in frigo è rimasto per 2 giorni, poi ho messo in forma e ci sono volute 36 ore per farli lievitare.
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Cornetti sfogliati con LNS

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao a tutti

questa la sezione dei cornetti cotti ieri mattina e tagliati ieri sera, la sezione è cambiata moltissimo, in meglio ovviamente, al mattino (cornetto ancora tiepido) sembrava un disastro,
non è però al livello dei miei precedenti cornetti, eccone qualcuna:

Immagine

Immagine

Immagine


stamattina ho cotto altri 4 cornetti precedentemente congelati...cambiando metodo di cottura, 230°C per 5-6min, poi 200 per 2min, 190 fino a raggiungere 16min. circa, di cui solo gli ultimi 2min. ventilato
Li ho scongelati ieri sera intorno alle 19, il LNS ci ha messo un po a partire ed i cornetti stamattina, pur essendo lievitati, non hanno raggiunto il raddoppio...la sezione del cornetto ancora tiepido era davvero bruttina:

Immagine

ed ecco l'esterno
Immagine

Immagine

Immagine

CONSIDERAZIONI:
la sezione da tiepidi non è assolutamente indicativa
la sezione da tiepidi di quelli cotti ieri mattina era peggiore di questa (cambiato metodo di cottura e lievitazione peggiore stamattina)
stasera vedremo come cambia la sezione di questi cotti stamattina
i buchi ci sono, suppongo che oltre la cottura abbia influito qualche errore durante la formatura?!
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Cornetti sfogliati con LNS

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao, la sezione dei cornetti cotti in modalità statico, è molto simile a quelle postate sopra... appena riesco metto le foto...
mi sa che, almeno questa volta, la cottura non c'entri molto...

cmq ho trovato questa discussione, molto interessante
http://www.profumidalforno.it/forum/vie ... f=8&t=2767
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Cornetti sfogliati con LNS

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Ciao Dario, forse ho trovato il bandolo della matassa...
Maggior Lievitazione e cottura più spinta da sotto, sezione quasi perfetta, stessi identici cornetti...
O, casualmente, quelli cotti stamattina erano tutti ben formati o quei due fattori hanno cambiato il risultato

Ps:una volta scongelati, Ho fatto quasi triplicare, ho scongelato circa 8h prima delle altre volte
Avatar utente
Napoli72
Site Admin
Messaggi: 4635
Iscritto il: 12 marzo 2009, 11:16

Re: Cornetti sfogliati con LNS

Messaggio da leggere da Napoli72 »

fpizzari77 ha scritto:Ciao Dario, forse ho trovato il bandolo della matassa...
Maggior Lievitazione e cottura più spinta da sotto, sezione quasi perfetta, stessi identici cornetti...
O, casualmente, quelli cotti stamattina erano tutti ben formati o quei due fattori hanno cambiato il risultato

Ps:una volta scongelati, Ho fatto quasi triplicare, ho scongelato circa 8h prima delle altre volte
Ciao Federico! Io settimana prossima ci riprovo....ormai e' una battaglia personale :)

Come fai a dare piu' spinta da sotto?

Foto dell'ultima infornata "corretta" ?
Forno: Acunto
Impastatrice: Bernardi Bracci tuffanti/MEC spirale inv.
Farina: Caputo Pizzeria/Ricca
Ricetta standard della mia Verace: Caputo Nuvola, 66% Idro, 5% LM, 50 gr sale/lt, 1h riposo in vasca@TA, 16h puntata@18 gradi, 3h appretto@18 gradi, 5h appretto@TA
Avatar utente
fpizzari77
Messaggi: 2498
Iscritto il: 20 luglio 2013, 0:03
Località: Torino

Re: Cornetti sfogliati con LNS

Messaggio da leggere da fpizzari77 »

Le posto a breve... :)
Più spinta usando la teglia in ferro poggiata direttamente sulla pietra a circa, 210-220, con carta forno...
Di provare con la teglia in ferro Mi pare di averlo letto su profumidalforno, nella discussione del Tapiro, su pietra perché stavolta ho cotto nel F1
Rispondi

Torna a “Sfoglie”