PANE CAFONE NAPOLETANO 2.0 BY NAPOLI72

Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: PANE CAFONE NAPOLETANO 2.0 BY NAPOLI72

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Pere153 ha scritto:@Senza, il tuo risultato e' molto diverso... Forse 'e dovuto al forno?
No è dovuto a farina differente W150 e idro più bassa. Lo rifarò con idro maggiore e farina dimedia forza e vedrai i buchi :-) anche il frigo aiuta ad aprirela struttura.
Io ho fatto questo perché è il mio "stampo" è il pane che amo fare. Guarda l'interno e la sua regolarità, il punto di nfornata era ottimo, guarda anche il giro della crosta, lo spessore e il colore, ottima anche la cottura. Io amo questo tipo di pane ma sicuramente le strade sono infinite :-)
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PANE CAFONE NAPOLETANO 2.0 BY NAPOLI72

Messaggio da leggere da lorenzo »

Dario visto che panifichi quasi ogni giorno, facci partecipi dei tuoi capolavori
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: PANE CAFONE NAPOLETANO 2.0 BY NAPOLI72

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Seconda puntata
Idro 72% tre mulini pizza e 60% di licoli e 30% riporto.
Io preferisco il precedente ma é un pane che mi diverte.
80EADA44-649A-4B71-A1F9-664C08593DA8.jpeg
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PANE CAFONE NAPOLETANO 2.0 BY NAPOLI72

Messaggio da leggere da lorenzo »

bello questo pane.Il pdr, te lo crei o lo hai già?????
Stiamo usando un post di Napoli 72, spero non gli dia fastidio ;festeggiare drink
Immagine
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: PANE CAFONE NAPOLETANO 2.0 BY NAPOLI72

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:bello questo pane.Il pdr, te lo crei o lo hai già?????
Stiamo usando un post di Napoli 72, spero non gli dia fastidio ;festeggiare drink
No la pasta di riporto la creo apposta. Grazie
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 8103
Iscritto il: 22 luglio 2013, 15:57
Località: Manfredonia

Re: PANE CAFONE NAPOLETANO 2.0 BY NAPOLI72

Messaggio da leggere da lorenzo »

Grazie...................vedi molta differenza con l'aggiunta del pdr?
Mai fatto, magari lo aggiungo anche io,,,,,,,,,,,,,,,,,ci complichiamo la vita??????????
Immagine
Avatar utente
Nappinerone2
Messaggi: 1521
Iscritto il: 23 luglio 2017, 23:03
Località: Vibo Valentia Marina

Re: PANE CAFONE NAPOLETANO 2.0 BY NAPOLI72

Messaggio da leggere da Nappinerone2 »

Anche a me piace il secondo pane che hai fatto,
Si avvicina tanto a quello di @Napoli.
Sei stato bravo a replicare, anche se non avevo dubbi :applausi small
Bravo Gaetano, :D felice
FORNO
Napoli express ml, doppia resistenza superiore + ventola. Pietra girevole motorizzata con testo terracotta.
TERMOMETRO INFRAROSSI LASER max 550 gradi

Macchina per il pane
UNOLD BACKMEISTER 68511
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: PANE CAFONE NAPOLETANO 2.0 BY NAPOLI72

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

lorenzo ha scritto:Grazie...................vedi molta differenza con l'aggiunta del pdr?
Mai fatto, magari lo aggiungo anche io,,,,,,,,,,,,,,,,,ci complichiamo la vita??????????
Discorso ampio, ci provo: io non amo tanto prefermento ( lievito madre ) e in questo caso ho usato il 60% di licoli su farina, un'enormità. La pdr non è di facile gestione e ancora non sono riuscito a sfruttarla come avrei voluto, forse solo in queti ultimi due casi. Diciamo che non è il pane che farei ora ma è una ricetta bella e particolare e meritava di essere provat e riproposta in due modalità differenti, idro bassa e idro alta, mantenendo sempre prefermento elevato e pdr. Io preferisco il pane meno idratato e da tempo mi sono spostato in questa direzione. Amo il pane classico e voglio otrnare ad un pane in linea con la tradizione.
Piccolo inciso: il licoli non era ancora pronto e dalle foto si vede bene. Non era pronto nel senso che l'ho trasformato dal solido in liquido e avrebbe dovuto stabilizzarsi minimo una settimana per avere le note lattiche che in quelle di Dario sono ben presenti e nel mio no.
È un pane che strizza l'occhio agli alveoli e se non abbassi l'idratzione il rischio è quello di ritrovarti caverne nel pane.
Ho voluto realizzare questa ricetta anche per ringraziare @Napoli72 per avermi concesso la possibilità di seguire la sezione pane e mi sembrava giusto "regalargli" un piccolo tributo a questa ricetta tecnica e bella anche se profondamente diversa dal pane che sto cercando io.
Ho proposto anche in altri lidi questo pane mantenendo "segreto" sulla ricetta perché so che avrebbero ammazzato questo progetto che porta lo stampo e la firma di @Napoli72
Mi hanno "accusato" di non voler condividere la ricetta ma in realtà ho solo voluto "difenderla" da chi l'avrebbe giudicata sommariamente e senza valutare/provare.
Non ho mai tenuto segreti per me, chi mi conosce lo sa bene ma questa è un'altra storia che forse non interessa al forum.
In sintesi: ricetta molto bella e tecnica, sapori forti ma non è nel mio stile. A ciascuno il suo ;festeggiare drink
Avatar utente
senzaetichetta
Messaggi: 2872
Iscritto il: 13 febbraio 2016, 18:13

Re: PANE CAFONE NAPOLETANO 2.0 BY NAPOLI72

Messaggio da leggere da senzaetichetta »

Nappinerone2 ha scritto:Anche a me piace il secondo pane che hai fatto,
Si avvicina tanto a quello di @Napoli.
Sei stato bravo a replicare, anche se non avevo dubbi :applausi small
Bravo Gaetano, :D felice
Grazie, se ho capito i tuoi gusti ti piacerebbe molto e considera che senza frigo questo pane è un fulmine, in 4/5 ore hai fatto tutto e sei pronto per infornare.
Solo se non hai licoli devi dargli il tempo ( se trasfomi da pasta madre solida nel mio caso idro 40% ) di prendere i sapori del...licoli, ovvero impronta lattica.
Pere153
Messaggi: 11366
Iscritto il: 19 luglio 2013, 17:55

Re: PANE CAFONE NAPOLETANO 2.0 BY NAPOLI72

Messaggio da leggere da Pere153 »

senzaetichetta ha scritto:Seconda puntata
Idro 72% tre mulini pizza e 60% di licoli e 30% riporto.
Io preferisco il precedente ma é un pane che mi diverte.
80EADA44-649A-4B71-A1F9-664C08593DA8.jpeg
Uè! Questo qua somiglia tantissimo a quello di @Napoli72, ottimo lavoro, complimenti :applausi small


Secondo me, quest'ultimo dovrebbe essere di gran lunga più buono...
Rispondi

Torna a “Pani regionali”